QUOTE(persenico @ Jul 16 2011, 09:36 PM)

Rispetto al 18/0, il 16-85 ha un intervallo di focali pi� ampio e ha il VR. Ma qui ci fermiamo.
Otticamente, � equivalente al 18/70 (qui un filino meglio, qua uguale, l� un filino peggio).
Il 18/70 � fuori catalogo da alcuni anni ed ora � a molti sconosciuto e da molti altri ingiustamente bistrattato (la cultura della novit�).
I tuoi amici saranno anche mooooolto pi� esperti di te, ma lo sono ben poco in assoluto.
Il 18/70 non � un fondo di bottiglia.
Il 16/85 non � eccezionale.
I due sono otticamente equivalenti.
Do un mio umilissimo parere da utilizzatore di 18-70 prima e 16-85 poi..
Ho acquistato il 16-85 avendo ancora il 18-70, un p� per sfizio, avendo trovato una buona offerta nell'usato.
Devo dire che il VR a cui non ero pi� abituato (lo avevo col 18-55VR) � una gran manna nelle situazioni critiche come luce, certo non � la panacea di tutti i mali, ma in alcuni casi ti pu� permettere di tirar fuori scatti che altrimenti verrebbero mossi..
I 2 mm sotto e 15 sopra.. certo non saranno tanto, certo alle volte 2 passi indietro non fanno male, ma complessivamente meglio averli che non averli, anche perch� talvolta (e mi � capitato) quei 2 passi indietro non potevo farli..
Sulla costruzione credo che siamo l�.. solido il 18-70 e solido il 16-85..
Otticamente e qualitativamente il 18-70 mi piaceva molto.. Ma ci� che mi ha colpito � che sugli scatti fatti col 16-85 mi sono ritrovato ad abbassare la nitidezza on camera, in quanto col valore che utilizzavo precedentemente col 18-70, sulla nuova ottica il risultato era una nitidezza eccessiva..
Anche colori e resa generale mi aggradano di pi�..
Ora.. ripeto.. sono sensazioni personali.. sono all'inizio della mia avventura con l'hobby della fotografia, non sono dati tecnici o pareri di un grande fotografo.. Non pretendo quindi di asserire verit� assolute.
Per� dopo aver utilizzato ambedue gli obiettivi ho trovato maggior feeling col 16-85 e quindi ho deciso di vendere, un p� a malincuore perch� mi ci ero affezionato, il 18-70..
Il consiglio che giustamente hanno dato altri prima di me � quello di provare personalmente gli obiettivi e trarre in maniera autonoma le proprie conclusioni..