Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Smack72
Avrei bisogno di risolvere un problema con la D70, perchè le foto mi cambiano dal display della digitale al trasferimento sul pc.
Infatti effettuata la foto sul display appare con una determinata luce ma al momento del trasferimento sul pc risulta molto più scura....quindi foto fatte con poca luce diventano completamente nere.
Se qualcuno mi può dire come mai accade questo e come posso evitare il problema, se è un problema della digitale o del pc.
grazie....
TeKnezio
Beh, credo sia normale una differenza tra un monitor da 2" ed un altro da almeno 15". Poi c'è la "famosa" leggera sottoesposizione della 70, la taratura del monitor del pc...
brusa69
Nessun problema,
semplicemente il display della D70 ha piu' luminosità e contrasto perche' deve essere visibile anche in pieno sole e quando invece rivedi le foto a luminosità ambiente esse sono di conseguenza molto luminose. Il tuo monitor del PC e' almeno tarato con adobe gamma o meglio con un sensore HW? (spyder, gretag...).

In genere e'comunque normale che le foto viste a pc siano piu' scure del display della D70 (capita anche a me) ...

Comunque abbassa anche la luminosità del monitor D70 dall'apposito menu.

saluti
marcelus
salvo stranezze varie, il problema è dei monitor.
le foto cambiano aspetto a seconda dei monitor, della luminosità, del contrasto, della luce ambiente, della taratura, ecc ecc.
quello della fotocamera è senza dubbio il monitor peggiore su cui valutare una foto.
io, da quando ho cominciato a capire l'istogramma, quasi il monitor non lo guardo più.

ti consiglio di valutarle con l'istogramma
aphgca
manda in stampa qualche scatto ( specificando allo stampatore di non apportare correzioni ) e poi confronta con lo schermo.

Angelo
Alessandro Raffaeli
imposta il profilo colore adobe sul tuo monitor
lucaoms
QUOTE(raffaeli @ Oct 17 2005, 12:09 PM)
imposta il profilo colore adobe sul tuo monitor
*

solo taratura monitor...
MTF
QUOTE(Smack72 @ Oct 15 2005, 07:52 PM)
Avrei bisogno di risolvere un problema con la D70, perchè le foto mi cambiano dal display della digitale al trasferimento sul pc.
Infatti effettuata la foto sul display appare con una determinata luce ma al momento del trasferimento sul pc risulta molto più scura....quindi foto fatte con poca luce diventano completamente nere.
Se qualcuno mi può dire come mai accade questo e come posso evitare il problema, se è un problema della digitale o del pc.
grazie....
*

Io ho lo stesso problema...ma con la D50.
Quanto avete detto per la D70 vale anche per la D50?
Grazie
Maria Teresa
alutec
Ciò che è stato detto vale per tutte le digitali, anche le compatte.
studioraffaello
io il monitor della d200 lo tengo a -2
MTF
QUOTE(studioraffaello @ Jan 7 2006, 10:45 AM)
io il monitor della d200 lo tengo a -2
*

Proverò ad impostarlo anche io a -2.

Intanto ho seguito il consiglio di impostare il profilo colore adobe sul monitor del pc ed è uscito fuori che il mio monitor era troppo scuro.
Ora le foto che ho fatto ieri sono molto meno scure.
Comunque proverò a far stampare qualche scatto senza far apportare correzioni.
Grazie
Maria Teresa
salvatore_
Tutto bene quanto detto precedentemente...
Ti consiglio inoltre la lettura e messa in opera dell'articolo "Gestione colore" che trovi a questo link (http://www.mdjphoto.it/tecnica/tecnica.php) ... realizzato dal nostro NPU mdj.

Buone foto!!! ... e buone calibrazioni!!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.