QUOTE(Simone Casellato @ Jul 20 2011, 04:22 PM)

E a parte la questione del fuoco manuale (che poi ormai uso solo la d7000 praticamente) perdo anche qualcosa nella resa delle immagine con il 35 f2?
Perdonatemi, ma sono affascinato dalle cose antiquate

Difficile dirlo, il 35 1.8 DX � un progetto moderno, come resa centro-bordi forse maggiore del 35 2 AFD, che � ben pi� datato.
Per contro, utilizzando il 35 2 AFD dei bordi te ne importerebbe relativamente, poich� essendo un obiettivo FX utilizzato su sensore APSC (DX appunto) ne usi solo la parte pi� centrale, di conseguenza i bordi sono meno critici.
Non ho il 35 AFD, non pi�, ho solo il 35 1.8, che considero una buona lente, con dei limiti per me accettabili, anche e soprattutto in relazione al costo.
Se per� vuoi fare un salto di qualit�, credo tu debba andare su altre aperture, parliamo di 1.4
Occhio che il costo � 5 volte tanto per il Nikkor, poco meno della met� per samyang, che per� � solo MF.
Nell'uso normale per� (cio� usandolo per fare fotografie) non credo sia facile per nessuno distinguere una foto fatta con il 35 1.8 AFS da quella fatta con il 35 2 AFD.
Saluti
Enrico