Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > LIBRI E MOSTRE
andrea01
Ragazzi mi potete consigliare qualche buon testo di fotografia (tecnica e composizione) che ritenete valido per iniziare?

Grazie a tutti
andrea
Franz
Andreas Feininger: (il libro della fotografia a colori, fotografia totale, ecc.. - tutti fuori catalogo, ma li trovi nelle librerie dell'usato)
MJ Langford: Trattato completo di fotografia
Ansel Adams: La fotocamera, il negativo, la stampa
J. Hedgecoe: il manuale del fotografo
Giulio Forti: Fotografia: teoria e pratica della Reflex

Possono bastare???
happy.gif

Franz
sergiobutta
Per cominciare, c'� pure il manuale di National Geo.
Franz
QUOTE (sergiobutta @ Mar 18 2004, 05:02 PM)
Per cominciare, c'� pure il manuale di National Geo.

VERO!!!
tongue.gif
C'� anche il corso di fotografia in CD del NG... ho preso la "versione ridotta" 6 cd invece di 8 tramite una rivista qualche settimana fa ed � davvero carino happy.gif

Franz
marco62
QUOTE (andrea01 @ Mar 18 2004, 01:32 PM)
Ragazzi mi potete consigliare qualche buon testo di fotografia (tecnica e composizione) che ritenete valido per iniziare?

Ciao Andrea,
io ho trovato interessanti le giude de "LA BIBLIOTECA DEL FOTOGRAFO", forse non dei veri e propri corsi ma ricchi di notizie, spunti e consigli.

Io li ho trovati in un negozio di foto, oppure:

http://www.nadir.it/shop_biblio.htm

Ciao e buona lettura

Marco
marco62

Dimenticavo proprio questa sera in una libreria ho trovato anche una serie di libri anbastanza cari della Zanichelli.

Riciao

Marco
sergiobutta
Andre, non � per insistere, ma se trovi i 6 cd di National geographic, comprali. E' un ottimo corso, che hanno seguito dei mei amici.
Franz
QUOTE (marco.tonni @ Mar 18 2004, 07:05 PM)

Dimenticavo proprio questa sera in una libreria ho trovato anche una serie di libri anbastanza cari della Zanichelli.

Riciao

Marco

Se i testi della Zanichelli che dici sono: "la fotocamera", il "negativo" e "la stampa", sappi che sono manuali scritti da Ansel Adams per spiegare il suo sistema di "visualizzazione" che va dall'idea di fare una foto allla sua stampa e trattamento.
Valgono tutti i soldi che costano...

Franz
Gefry
QUOTE (marco.tonni @ Mar 18 2004, 07:03 PM)

Ciao Andrea,
io ho trovato interessanti le giude de "LA BIBLIOTECA DEL FOTOGRAFO", forse non dei veri e propri corsi ma ricchi di notizie, spunti e consigli.

Io li ho trovati in un negozio di foto, oppure:

http://www.nadir.it/shop_biblio.htm

Ciao e buona lettura

Marco

Quoto in pieno.........

Otimi......Libri....anche se hanno la forma di una rivista

Scritti e commentati da fotografi che pubblicano normalmente su testate tipo Nationa Geogrphic..............pero i commenti sono ben fatti, facili e abbinati a immagini (splendide) di esempio.........
andrea01
Grazie a tutti ragazzi, non avevo dubbi che sareste stati di enorme aiuto, magari capace che trovo qualcosa a l photoshow di Roma cosi posso iniziare subito a studiare.......

andrea
marco62
QUOTE (andrea01 @ Mar 19 2004, 08:34 AM)
Grazie a tutti ragazzi, non avevo dubbi che sareste stati di enorme aiuto, magari capace che trovo qualcosa a l photoshow di Roma cosi posso iniziare subito a studiare.......

Ciao Andrea,
quand'� cos� al tuo ritorno ti pregherei di informarmi su eventuali testi interessanti.

Ciao

Marco
Sgambo
non so se possono aiutare, questi sono dei libri che mi ha consigliato Dario Coletti, in un suo seminario

Fotografia e societ�
Giselle freund

L'impero dei segni

La Camera chiara
Roland Barthes

Sulla fotografia
susan sontag
Flanker78
Ho tanti libri... e parecchi ancora non conosco, ma di sicuro il corso di fotografia in 8 cd-rom della National Geographic � insuperabile.
L'interattivit� di un supporto come un cd-rom assommato alle stupende fotografie dei maestri NG spiega davvero al meglio la tecnica, la composizione e molto altro ancora.
Lo trovi in vendita...o sul sito della NG o tel al servizio arretrati de L'espresso. Ti consiglio per� il sito della NG, nonostante sia lo stesso prodotto infatti, il prezzo � inferiore rispetto a quello dell'editoriale de L'espresso!
Buon apprendimento!!!! wink.gif
MarcoSquillino
Qualcuno ha idea di dove potrei reperire - a distanza di 9 anni - questo monumentale corso della NG?
Antonio Canetti
ago nel pagliaio!!!

Antonio
MarcoSquillino
Eheh, effettivamente!
maxter
E' un bel corso, ma abbastanza elementare (secondo me). Non lo definirei certo monumentale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.