Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
strato_tm
salve a tutti,
ho una d200 volevo sapere cosa cambia se io non montassi obiettivi dx sul mio corpo macchina.
ad esempio se monto un 35 mm afs si trasforma in quanti mm?

grazie
Antonio Canetti
QUOTE(strato_tm @ Jul 19 2011, 08:52 AM) *
salve a tutti,
ho una d200 volevo sapere cosa cambia se io non montassi obiettivi dx sul mio corpo macchina.
ad esempio se monto un 35 mm afs si trasforma in quanti mm?

grazie

la D200 � gi� DX, forse intendevi FX se intendevi questi avrai una riduzione del angolo diripresa, comodo sui tele, ma castrante su grandangoli

con 35mm avrai un angolo di 44,7gradi

Antonio

mko61

Il cosiddetto "fattore crop" � 1.5 quindi un 35 mm. (che resta 35 mm) diventa equivalente a 52.5.

strato_tm
ok quindi la "fregatur" c'� se monto obiettivi fx sulla d200....
quali sono i corpi macchina fx?
grazie
Luciov
QUOTE(strato_tm @ Jul 19 2011, 09:06 AM) *
grazie

Nota bene che la focale, essendo una caratteristica dell'obiettivo, non cambia. Ci� che cambia � l'angolo di campo, essendo il sensore APS la met� di uno FF. Gli obiettivi DX sono ottimizzati per lavorare su corpi DX (sensori APS) ma il fattore di crop resta ovviamente lo stesso.
In sintesi: un 35 f/1.8 DX ed un 35 f/2 FF si comporteranno allo stesso modo, cio� l'angolo di campo sotto il quale inquadri la tua scena sar� "come se" fossero un 35 x1.5= 52 circa.
In altre parole il corpo DX esalta le propriet� dei teleobiettivi rendendoli pi� tele, mentre deprime gli angoli di campo dei grandangolari rendendoli meno spinti.

I corpi FF sono quelli dalla D700 a salire
ciao
giancarlopaglia
QUOTE(strato_tm @ Jul 19 2011, 09:06 AM) *
grazie

No.Non c'� nessuna fregatura.
Puoi montare tranquillamente qualsiasi obiettivo sulla tua DX.
Semmai,a seconda del modello di macchina,l'inconveniente � che con alcuni obiettivi,esattamente con quelli non AF-S,non potrai utilizzare tutti gli automatismi.
Ma ripeto,dipende dal tipo di macchina.Con la D200 non dovresti avere problemi.

Per quanto riguarda i corpi FX,sono tutti quelli che utilizzano un sensore di dimensioni pari,o vicinissime,al formato 24 x36 mm.
Che � poi il formato della tradizionale pellicola 35 mm.

Giancarlo,
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.