FRANCESCOCAL
Jul 19 2011, 04:01 PM
Salve agli amici del Forum... Vi chiedo di dire la vostra sull'uso del D-light Attivo. Premesso che in Raw credo che non incida pi� di tanto, ma in jpeg e sopratutto in PP quali rischi si corrono???
Marco Carotenuto
Jul 19 2011, 04:18 PM
io non lo utilizzo,molti altri si..� un gusto personale..prova piu e piu volte e alla fine saprai scegliere
Paolo66
Jul 19 2011, 04:41 PM
Sono d'accordo con Marco: prova e riprova!
Io generalmente preferisco scattare in raw, quindi serve a ben poco ed anzi, incide sull'esposizione alterandola.
In jpeg l'ho provado qualche volta, ma non mi convinse, appiattendo troppo l'immagine. Poi confrontandomi con altri mi sono convinto a riprovarlo e, in effetti, intervenendo sui PC, volendo si riescono ad ottenere buoni risulti.
mko61
Jul 19 2011, 04:56 PM
Quando scatto in JPG - cio� nei rari casi nei quali le foto mi servono immediatamente, altrimenti lavoro in raw - e se le scene sono contrastate lo uso, altrimenti no.
L'appiattimento � ininfulente sul jpg gi� piatto di suo, anzi forse aiuta ....
betaversion
Jul 19 2011, 09:00 PM
Come ti hanno ribadito il D-Lighting altera l'esposizione e pertanto non lo uso mai . Inoltre in fase di PP puoi sempre aggiugerlo e modularlo come meglio ti aggrada.
maxbunny
Jul 19 2011, 09:10 PM
Ma di quale D-Lighting parlate? Del D-Lighting o del D-Lighting attivo? Per chi non conosce le differenze e l'articolo consiglio di dare una letta
qui
decarolisalfredo
Jul 19 2011, 10:56 PM
Parlano del D-lighting che si imposta in macchina, ce ne sono due?
CVCPhoto
Jul 19 2011, 11:02 PM
C'� il D-Lighting on-camera e quello su NX2.
Personalmente non lo utilizzo mai e sulle mie fotocamere � sempre su off. Non tanto perch� non serva a nulla, anzi, ma perch� dai test empirici che ho fatto serve esclusivamente in certe situazioni di forte contrasto, con il cielo molto luminoso e sul terreno forti ombre.
Per non lasciarlo inserito dove non serve, preferisco disattivarlo e fruire della funzione D-Lighting attivo presente su NX2.
Carlo
dario.pluto75
Jul 20 2011, 09:57 AM
QUOTE(maxbunny @ Jul 19 2011, 10:10 PM)

Ma di quale D-Lighting parlate? Del D-Lighting o del D-Lighting attivo? Per chi non conosce le differenze e l'articolo consiglio di dare una letta
quigrazie!! molto utile
Max Lucotti
Jul 20 2011, 10:01 AM
on camera nef No
on camera Jpeg SI
Ciao
Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.