Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mario acca
Ciao a tuti,

tra 2 giorni andr� a vedermi un concerto dei Jamiroquai!
Se il tempo sar� benevolo mi porter� la mia D3000 con il Nikkor 70-300 VR.. dite che con le luci del palco possa andare bene o sia comunque un obiettivo poco luminoso?
In alternativa ho il 35 f1.8...
consigli e pareri?
grazie in anticipo!
CVCPhoto
QUOTE(marcojel @ Jul 19 2011, 07:06 PM) *
Ciao a tuti,

tra 2 giorni andr� a vedermi un concerto dei Jamiroquai!
Se il tempo sar� benevolo mi porter� la mia D3000 con il Nikkor 70-300 VR.. dite che con le luci del palco possa andare bene o sia comunque un obiettivo poco luminoso?
In alternativa ho il 35 f1.8...
consigli e pareri?
grazie in anticipo!

Con la D3000 lo vedo effettivamente poco luminoso, in quanto, per ottenere risultati soddisfacenti � sconsigliabile salire sopra gli 800 ISO, al massimo a 1600, ma sei gi� al limite di utilizzo, con un calo di qualit� consistente a causa del rumore.

Il 35mm potrebbe andar bene se sei a bordo palco, ma dubito che tu possa avere questo privilegio e fortuna.

Sono del parere per�, che con un po' di attenzione e sfruttando i momenti con luce pi� intensa per scattare, anche con la tua attrezzatura potrai portare a casa ottimi scatti. E' una buona prova pratica per tirar fuori tutto il manico che hai, anche quello che non penseresti di avere.

Carlo
sandrofoto
Aggiungo scatta in raw, e se necessario sottoesponi di uno stop rispetto all'esposizione corretta, poi recuperi in post. Buona fortuna!
mario acca
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 19 2011, 07:36 PM) *
Con la D3000 lo vedo effettivamente poco luminoso, in quanto, per ottenere risultati soddisfacenti � sconsigliabile salire sopra gli 800 ISO, al massimo a 1600, ma sei gi� al limite di utilizzo, con un calo di qualit� consistente a causa del rumore.

Il 35mm potrebbe andar bene se sei a bordo palco, ma dubito che tu possa avere questo privilegio e fortuna.

Sono del parere per�, che con un po' di attenzione e sfruttando i momenti con luce pi� intensa per scattare, anche con la tua attrezzatura potrai portare a casa ottimi scatti. E' una buona prova pratica per tirar fuori tutto il manico che hai, anche quello che non penseresti di avere.

Carlo

il problema � proprio quello del rumore.. accettabile fino a 400 poi inizia ad essere invadente.
Speriamo ci sia un buon impianto di luci e illuminazione smile.gif
mepho
io con il 70 300 ci ho fatto springsteen all'olimpico a roma ma con d300

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...;hl=springsteen

secondo me qualche bello scatto lo fai sicuramente se ti impegni... diaframma pi� aperto possibile, iso pi� alti possibile e m... eeeee prova...
mario acca
QUOTE(sandrofoto @ Jul 19 2011, 07:42 PM) *
Aggiungo scatta in raw, e se necessario sottoesponi di uno stop rispetto all'esposizione corretta, poi recuperi in post. Buona fortuna!

perch� dici di sottoesporre? E' per guadagnare scatti pi� veloci?
dimitri.1972
Certo che un 70-200 2.8 sarebbe stato meglio, ma qualcosa se l'illuminazione lo permette ne puoi ricavare....

io provai con il 55-200vr sulla D5000, che regge un p� meglio gli alti ISO.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scatta logicamente in RAW che ti permette di gestire meglio la PP.
Flaivo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Questa � stata fatta con una D5000 55/200 vr, Probabilmente anche io verr� a vedere Jamiroquay e vorrei tanto far foto col 50ino 1.8 ma non sar� tecnicamente possibile arrivare per tempo e guadagnare le prime file. Considera anche che il palco di Rock in Roma � ALTO e se stai sotto tagli quasi del tutto la scena, se ti dice bene e lui si affaccia riesci a fare dei bei primi piani col 35, se no cerca di guadagnare la gradinata a lato con la ringhiera, col 300 sei si poco luminoso ma rimane il fatto che ha un ottimo appoggio per uno scatto pi� lento.
CVCPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Jul 19 2011, 07:42 PM) *

Sandro, scusami se posso, ma non mi sento di condividere questa tua affermazione, in quanto correggendo successivamente l'esposizione, a livello delle ombre salta fuori pi�rumore di quanto ne avresti con un'esposizione corretta in partenza.

QUOTE(marcojel @ Jul 19 2011, 08:00 PM) *
perch� dici di sottoesporre? E' per guadagnare scatti pi� veloci?

E' per avere tempi pi� veloci, ma lo si pu� fare di giorno nella foto sportiva dove hai bisogno di scatti veloci. Ma di giorno si possono alzare gli ISO pi� che di notte, che il rumore rimane pi� basso.

La corretta esposizione offre sempre i risultati migliori. IMHO.

Carlo

Mi � venuto in mente che ho uno scatto effettuato ad un concerto con l'allora D3000 + 55-200 VR:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 387.6 KB

Dati di scatto: 1/50 di sec. - f/5 - ISO 800.

La luce era buona tutto sommato e non ho avuto grandi difficolt�.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.