Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rburno
Salve a tutti, sono nuovo del forum e saluto tutti.
Ho comprato qualche mese fa una d200 dopo avere avuto una canon 30d. La macchina andava bene, a parte i settaggi che ancora devo capire! Tutto bene dicevo fino a circa una settimana fa quando tutto ad un tratto, l'auto focus non funziona pi�. Cio� il motorino va avanti e indietro, ma non mette a fuoco. Se poi ogni tanto si ferma come se avesse messo a fuoco.....il soggetto spesso � non a fuoco. Cosa pu� essere successo? Utilizzo l'obiettivo 18-70 dx del kit. L'altro giorno ho provato un obiettivo di un mio amico e tutto era ok, quindi presumo che sia un problema di obiettivo. Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile?
Grazie.
Antonio Canetti
QUOTE(rburno @ Jul 20 2011, 08:50 AM) *
L'altro giorno ho provato un obiettivo di un mio amico e tutto era ok, quindi presumo che sia un problema di obiettivo. Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile?
Grazie.

Benvenuto sul Forum

presumi bene!

prova a pulire i contatti dell'ottica con una gomma morbida per le matite, altrimenti bisogna rivolgersi all'assistenza.

Antonio
Maurizianik
Stesso identico inconveniente che mi era successo un paio di anni f�, era il 18-70 che continuava a girare senza mai trovare il fuoco, a volte nel mirino vedevo l'immagine molto seghettata.
Avevo provato con la pulizia dei contatti sia sul corpo che sull'ottica ma niente, con altri obbiettivi funzionava perfettamente. Permutato tutto con la D700. Ma la D200 mi � rimasta nel cuore, una bellissima macchina.
Enrico_Luzi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 20 2011, 09:25 AM) *
Benvenuto sul Forum
presumi bene!

prova a pulire i contatti dell'ottica con una gomma morbida per le matite, altrimenti bisogna rivolgersi all'assistenza.
Antonio

prova
marthaza
ecco invece la mia da una settimana l'autofocus mi funziona solo in modalit� GUIDE unsure.gif
con tutte le altre modalit� � praticamente morto, non mette a fuoco, l'obbiettivo non si muove, la macchina non scatta... mad.gif
sto aspettando che mi arrivi il nuovo obbiettivo che ho ordinato per capire se � un problema della macchina o dell'obbiettivo...provando quello nuovo avr� la conferma! spero tanto non sia un problema della macchina... dry.gif
decarolisalfredo
Quale fotocamera hai? Non conosco il modo Guide.
Sulla fotocamera ci dovrebbe essere una levetta, vicino al bocchettone d'innesto ottiche che si sposta su AF ed M oppure su AF-s,AF-c e M.

Se la questa levatta non � posizionata bene ed � spostata anche di poco, l'AF viene considerato come in M ossia in manuale.

Prova a muoverla e postala su AF bene in posizione.
marthaza
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 20 2011, 07:09 PM) *
Quale fotocamera hai? Non conosco il modo Guide.
Sulla fotocamera ci dovrebbe essere una levetta, vicino al bocchettone d'innesto ottiche che si sposta su AF ed M oppure su AF-s,AF-c e M.

Se la questa levatta non � posizionata bene ed � spostata anche di poco, l'AF viene considerato come in M ossia in manuale.

Prova a muoverla e postala su AF bene in posizione.

ho la d3000...il modo guide � una delle modalit� che si pu� scegliere sulla rotellina posta sopra la macchina, dove ci sono anche le modalit� auto, macro, a, s etc.etc.
la levetta � una delle prime cose che ho controllato, e cmq se fosse quella non dovrebbe funzionare in nessuna modalit�, nemmeno in guide! mah........ unsure.gif
Comalv
QUOTE(rburno @ Jul 20 2011, 08:50 AM) *
Salve a tutti, sono nuovo del forum e saluto tutti.
Ho comprato qualche mese fa una d200 dopo avere avuto una canon 30d. La macchina andava bene, a parte i settaggi che ancora devo capire! Tutto bene dicevo fino a circa una settimana fa quando tutto ad un tratto, l'auto focus non funziona pi�. Cio� il motorino va avanti e indietro, ma non mette a fuoco. Se poi ogni tanto si ferma come se avesse messo a fuoco.....il soggetto spesso � non a fuoco. Cosa pu� essere successo? Utilizzo l'obiettivo 18-70 dx del kit. L'altro giorno ho provato un obiettivo di un mio amico e tutto era ok, quindi presumo che sia un problema di obiettivo. Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile?
Grazie.

Ho avuto il tuo stesso problema su una D3100 + 18-55VR appena comprata al mondo media, era l'obiettivo rotto. Per fortuna l'ho riportata subito indietro e ho comprato quella col 18-105VR (visto che quella era l'ultima 18-55VR che c'era)... tra l'altro i numeri di serie dell'obiettivo e della Nital non combaciavano (ho controllato quando ho visto che l'obiettivo era rotto), quindi penso che ci fosse qualche altra magagna sotto, pero' adesso sono contento col mio bel 18-105 smile.gif
Comalv
doppio post eppure ho cliccato solo una volta ><
rburno
mi sono accorto che quando focheggio manualmente, il pallino verde si accende quando il soggetto � a fuoco. Quindi cosa pu� essere?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.