QUOTE(Andrew86 @ Jul 24 2011, 06:54 PM)

..ciao!..vorrei approfittare di questa discussione per un chiarimento su questo tasto funzione AE-L/AF-L ..non capisco a cosa mi possa servire..cio�, nella pratica, quando lo utilizzo?!..quando bloccare la messa a fuoco e l'esposizione?..grazie mille in anticipo!
diventa poco utile se usi l�esposizione matrix, molto utile se usi ponderata centrale, indispensabile se usi spot!
io lo uso quasi sempre solo come blocco ae.
alcuni esempi:
poniamo un soggetto davanti o a fianco una finestra, se uso matrix sicuramente se la finestra occupa buona parte dello scatto il soggetto rispetto la finestra sar� scurissimo!
a questo punto hai tre vie per operare
compensi l�esposizione (rischi di dover fare 3-4 scatti se non sei pratico)
mettere spot sul soggetto (rischi che la finestra diventi bruciata al massimo)
metti ponderata centrale misuri il soggetto e automaticamente un po�quello che gli sta intorno, premi il blocco, ricomponi l�immagine e ilgioco � fatto
ora questo � un metodo grossolano e semplicistico va bene per le foto spicciole, inrealt� sarebbe meglio misurare il soggetto poi la finestra controllare la differenza di ev e se la gamma dinamica lo permette lavorare in manuale o comepensare quanto basta
altro caso di blocco ae
paesaggio, esposizione matrix risultato: cielo chiarissimo terra correttamente esposta (o viceversa ovviamente)
modo semplicistico di operare: misurazione matrix su quel che vuoi conservare (cielo o terra) locchi l�esposizione ricomponi (come sopra non � il modo corretto...)
blocco af lo si fa an che solo premento il mezzo pulsante di scatto i nmodalit� af-s - af-a
daltronde se si lavora in af-c torna utile il blocco af di tanto in tanto, ad esempio il soggetto non sta su un punto af!
blocco ae/af questo non lo uso molto personalmente perch� dove blocchi l�esposizione blocchi anche il fuoco, anch ein questo caso torna utile in afc ma personalmente preferisco bloccare solo l�esposizione e premere mezzo pulsante in af-s
blocco permanente questa � un po�un inutilit� secondo me, se devo bloccare l�esposizione a sto punto lavoro in manuale...
I METODI SOPRA ELENCATI, RIPETO, SONO MOLTO SEMPLICISTICI van bene se devi fare due scatti ad amici e parenti e non hai voglia di armeggiare!