Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andrea_84
Ciao a tutti !!
Cerco consigli da gente sicuramente piu esperta di me..
Vorrei comprare un obiettivo grandangolare per la mia D5000 !!
Senza spendere una follia,che mi consigliate ?
Io avevo visto il TAMRON SP AF10-24mm F/3.5-4.5 Di-II LD IF !!!
Che ne pensate ? Alternative ?
Grazie a tutti..
FRANCESCOCAL
Personalmente non conosco il Tamron, io uso il tokina 12-24 su D300 e mi ha dato ottimi risultati. Ti sconsiglio il 10-20 sigma prima versione, molto deludente. Il tokina costa sui 450 kiwi, usato intorno ai 350. Alternative sono il 10-24 Nikon con un costo di gran lunga maggiore, il 12-24 sempre di casa Nikon, ottimo e luminosissimo il tokina 11-16 molto ridotta l'escursione focale, � quasi un fisso. Bisogna poi capire le tue esigenze focali e di luminosit� prima di tutto e poi il budjet a disposizione... non c'� che l'imbarazzo della scelta. Personalmente ho trovato il tokina 12 24 il miglior grandangolo rapporto qualit�/prezzo.
giac23
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 21 2011, 05:22 PM) *
Personalmente non conosco il Tamron, io uso il tokina 12-24 su D300 e mi ha dato ottimi risultati. Ti sconsiglio il 10-20 sigma prima versione, molto deludente. Il tokina costa sui 450 kiwi, usato intorno ai 350. Alternative sono il 10-24 Nikon con un costo di gran lunga maggiore, il 12-24 sempre di casa Nikon, ottimo e luminosissimo il tokina 11-16 molto ridotta l'escursione focale, � quasi un fisso. Bisogna poi capire le tue esigenze focali e di luminosit� prima di tutto e poi il budjet a disposizione... non c'� che l'imbarazzo della scelta. Personalmente ho trovato il tokina 12 24 il miglior grandangolo rapporto qualit�/prezzo.

Tokina 12-24mm! texano.gif
Flaivo
Che obiettivo � un GrandanDolo? biggrin.gif rolleyes.gif
FRANCESCOCAL
QUOTE(Flaivo @ Jul 21 2011, 06:47 PM) *

Il nano fotografo di biancaneve messicano.gif
andrea_84
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 21 2011, 05:22 PM) *

Dove posso vedere qualche foto tua con il 12-24 ??
Il nikon 12-24 come ti sembra ?

QUOTE(Flaivo @ Jul 21 2011, 06:47 PM) *

ahahah ho visto solo ora che avevo scritto Granandolo !!
Per� non � male tongue.gif
FRANCESCOCAL
Puoi confrontare i risultati di tutte le ottiche su un gruppo di flickr. Vai sul sito, cerca un gruppo, inserisci l'ottica che ti interessa e vedi tutte le foto di diversi utenti
andrea_84
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 22 2011, 11:32 AM) *
Puoi confrontare i risultati di tutte le ottiche su un gruppo di flickr. Vai sul sito, cerca un gruppo, inserisci l'ottica che ti interessa e vedi tutte le foto di diversi utenti

Ok grazie !!
e come luminosit� come ti trovi col 12-24 ?
FRANCESCOCAL
VEDI QUA IL TOKINA E IL NIKON

http://www.flickr.com/groups/tokina124/

http://www.flickr.com/groups/nikkor12-24/
andrea_84
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 22 2011, 11:38 AM) *

Grazie smile.gif
Ma il Tokina 12-24 a f4 non � poco luminoso ??
FRANCESCOCAL
Personalmente trovo il 12-24 abbastanza luminoso per il suo utilizzo. Considera che nella fotografia paesaggistica, panoramica ed architettonica occorre una PDC sicuramente maggiore di f4. Considera inoltre che per focali cos� corte il tempo di scatto pu� anche arrivare ad 1/30 con la giusta tecnica senza avere mosso nel risultato, tra l'altro considera che la foto paesaggistica molto spesso richiede l'uso del cavalletto quindi il problema della luminosit� viene meno.

In pratica non mi sono mai posto il problema della luminosit� in quest'ottica per l'utilizzo per il quale l'ho acquistato e per quello a cui � principalmente destinato.

Qualora ti occorresse un apertura maggiore puoi sempre optare per l'11-16 2.8 o il nikon 14-24 2.8, il tokina si agira sui 650 caff� il 14-24 non te lo dico neanche!... La tua richiesta � stata un grandangolo economico no! Se avessi chiesto il miglio grandangolo sarebbe stato diverso texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.