toroloco73
Jul 22 2011, 03:26 PM
ho appena acquistato una d5000 usata con 3200 scatti 1 anno di vita e ancora 4 anni di garanzia, insieme a un 18-105 VR con ancora 4 anni di garanzia
la macchina � perfetta
� la mia prima reflex, prima usavo le compatte...
l'ho acquistata per miglirare le mie foto...
per� adesso mi viene il dubbio che potrei vendere la macchina per prendere la d3100, che � pi� nuova, che ha sensore nuovo e, che ha nuovo processore e che f� video full-hd con fuoco continuo
la d5000 ha il fuoco continuo nei filmati?
come faccio a inserire il mio nome per farlo comparire nei dati exif?
decoale
Jul 22 2011, 03:30 PM
La D5000 non ha la modalita' fuoco continuo AF-F
Per inserire il tuo nome nei dati exif puoi farlo attraverso View NX
laplace82
Jul 22 2011, 03:33 PM
enrico_79
Jul 22 2011, 03:36 PM
stai scherzando??
toroloco73
Jul 22 2011, 03:37 PM
QUOTE(laplace82 @ Jul 22 2011, 04:33 PM)

non capitemi male...
non vorrei aver preso qualcosa di "vecchio" tecnologicamente parlando
per i video uso la videocamera � ovvio, ma se in quel momento non c'�....
... quindi non � possibile inserire il mio nome nelle foto direttamnte nella fotocamera?...
alex.r
Jul 22 2011, 04:40 PM
QUOTE(toroloco73 @ Jul 22 2011, 04:37 PM)

non capitemi male...
non vorrei aver preso qualcosa di "vecchio" tecnologicamente parlando
per i video uso la videocamera � ovvio, ma se in quel momento non c'�....
... quindi non � possibile inserire il mio nome nelle foto direttamnte nella fotocamera?...
"Tecnologicamente parlando" qualunque oggetto elettronico compri oggi, domani � obsoleto (in termini generali di mercato). Questo per dire che se entri nel vortice non ne esci pi�

Anche io ho una d5000, la mia prima reflex digitale. Mi ci trovo benissimo e non la cambierei... tornando indietro avrei preso una d90 (uscita prima della D5000) se non altro per il motore interno. Se sei indeciso � il consiglio che do anche a te... oggi � un passaggio che fai con veramente poco.
Piuttosto, parlando di fotografia... divertiti e goditi il nuovo acquisto. Ti dar� un sacco di soddisfazioni.
Ale
Giovanni Auditore
Jul 22 2011, 05:03 PM
ovvio che hai preso qualcosa di tecnologicamente vecchio... la d5000 � uscita fuori di produzione e chi la vende lo fa perch� � ormai tecnologicamente vecchia.
Diverso � se hai preso qualcosa di tecnicamente vecchio... � rotta? usurata? consumata? a quanto pare no. Non ti fare pippe mentali e scatta! Ad avere una d3100 non ci guadagni nulla.
volpeolupo
Jul 22 2011, 07:42 PM
Ciao io ho una D5000 come secondo corrpo macchina ma non la cambierei per una D3100 che fa i filmati . Il mio corpo macchina principale e una D700 se riusciro a vendere la D5000 passo ad un livello superiore D7000. E un ottima macchina perche cambiarli, i filmati lasciali fare alle telecamere e un consiglio ciao
toroloco73
Jul 23 2011, 03:00 PM
ma magari xun principiante la d3100...
forse avete ragione voi...
toroloco73
Jul 23 2011, 10:17 PM
quindi non posso scrive l'autore delle mie foto direttamente in macchina?
Gigetto1991
Jul 24 2011, 05:46 PM
io ho una 3100 da un paio di mesi � una buona macchina ma fossi in te se avessi una 5000 non la cambierei per una 3100 e neanche per una 5100 e neanche per una d90. La 5000 � un'ottima macchina, per quanto riguarda i filmati la 3100 li fa ma non credere vengano benissimo � sempre una fotocamera e non una videocamera, la messa a fuoco continua e lenta e macchinosa in modalit� video. Credo che il passo successivo ad una 5000 sia una fotocamera con la quale puoi notare rilevanti differenze come la 7000 o la 300s, tralasciando tuttavia il discorso "ottiche" che ricopre un ruolo fondamentale, quasi pi� rilevante del passaggio ad un corpo macchina superiore
toroloco73
Jul 25 2011, 07:39 AM
pensavo giusto di sostutirla con la d5100....
per non sbagliare per ora la tengo in modalit� automatica senza flash (per non rovinare gli occhi a mia filglia di 6 mesi)
ho notato che certe foto sono sgranate...
goldmund100
Jul 25 2011, 12:04 PM
QUOTE(toroloco73 @ Jul 25 2011, 08:39 AM)

pensavo giusto di sostutirla con la d5100....
per non sbagliare per ora la tengo in modalit� automatica senza flash (per non rovinare gli occhi a mia filglia di 6 mesi)
ho notato che certe foto sono sgranate...
Io vado contro corrente: ti consiglio di pensare seriamente ad una 3100.
E' pi� maneggevole e probabilmente ha anche un'usabilit� migliore per chi arriva da una compatta.
Se posso darti un altro consiglio, non farti prendere troppo dalla mano e non giocare troppo con le impostazioni della fotocamera. Spesso la scarsa qualit� � dovuta ad impostazioni manuali completamente sbagliate.
Il nome non puoi farlo uscire direttamente dalla macchina, devi aggiungerlo al computer ai dati exif. Ma perch� � cos� importante? Sai che si possono cancellare/sostituire i dati exif?
toroloco73
Jul 25 2011, 01:16 PM
ecco alimentati nuovamente i dubbi...
magari la d3100 ha alcune impostazioni automatiche migliro della mia d5000
lo s� che posso cambiare il nome succesivamente ma mi piaceva inserirlo gi� in macchina
alex.r
Jul 25 2011, 02:45 PM
QUOTE(goldmund100 @ Jul 25 2011, 01:04 PM)

Se posso darti un altro consiglio, non farti prendere troppo dalla mano e non giocare troppo con le impostazioni della fotocamera. Spesso la scarsa qualit� � dovuta ad impostazioni manuali completamente sbagliate.
Io in verit� consiglierei proprio il contrario... compri una reflex ed eviti di avere maggiori controlli sugli scatti con la personalizzazione di svariati parametri manuali?
La scarsa qualit� delle foto (sgranate?) nella maggior parte dei casi � dovuta ad una mancanza di tecnica o ad una pi� generica scarsa conoscenza delle basi (iso-tempi-diaframmi): un discorso in generale, non faccio polemica.
Quindi, smanetta a pi� non posso e mal che vada resetta la macchina riportandola alle impostazioni di default. A mio parere, se devi fotografare con la rotella girata su "auto" la scelta non dovrebbe essere tra D5000 e D5100, ma tra reflex e compatta.
Ale
toroloco73
Jul 25 2011, 03:10 PM
QUOTE(alex.r @ Jul 25 2011, 03:45 PM)

....La scarsa qualit� delle foto (sgranate?) nella maggior parte dei casi � dovuta ad una mancanza di tecnica o ad una pi� generica scarsa conoscenza delle basi (iso-tempi-diaframmi): un discorso in generale, non faccio polemica.
Ale
ammetto che mi manca tutta la base....
cercavo una macchina punta e scatta, ma con una qualit� superiore alle compatte o bridge si voglia
immagino che ci sia tutta una scienza di tempi, iso, diframmi, scelta obbiettivi ecc
piano piano imparer�
le foto esterne sono superlative
alex.r
Jul 25 2011, 03:12 PM
QUOTE(toroloco73 @ Jul 25 2011, 04:10 PM)

piano piano imparer�
toroloco73
Jul 25 2011, 03:15 PM
QUOTE(alex.r @ Jul 25 2011, 04:12 PM)

sai indicarmi qualche manuale pdf?
grazie della comprensione
alex.r
Jul 25 2011, 03:30 PM
Qui trovi molti articoli utili che la nital mette a disposizione. Si tratta di corsi di base e altri un pochino pi� avanzati... insomma ce n'� da leggere e divertirsi
http://www.nital.it/corsi-nikon/Oppure puoi fare un giro qui:
http://www.youtube.com/user/NomedSenkradE' il canale di un ragazzo che propone un video-corso sulla fotografia digitale in varie puntate (le aggiorna man mano). E' utile se non sai da dove partire perch� spiega in modo estremamente chiaro i meccanismi di base della fotografia e pi� in dettaglio di quella digitale.
Se invece vuoi qualcosa di cartaceo, io ho ordinato un testo del quale ho sentito aprlare un gran bene, e molti inq uesto forum lo hanno consigliato:
Fotografia, teoria e pratica della reflex, Giulio Forti, Editrice Reflex.
Se fai una ricerchina su "Amazzonia" lo trovi ad una 30ina di euro...
Spero d'essere stato utile

Buon divertimento e buona lettura...
Ale
toroloco73
Jul 25 2011, 03:44 PM
QUOTE(alex.r @ Jul 25 2011, 04:30 PM)

Qui trovi molti articoli utili che la nital mette a disposizione. Si tratta di corsi di base e altri un pochino pi� avanzati... insomma ce n'� da leggere e divertirsi
http://www.nital.it/corsi-nikon/Oppure puoi fare un giro qui:
http://www.youtube.com/user/NomedSenkradE' il canale di un ragazzo che propone un video-corso sulla fotografia digitale in varie puntate (le aggiorna man mano). E' utile se non sai da dove partire perch� spiega in modo estremamente chiaro i meccanismi di base della fotografia e pi� in dettaglio di quella digitale.
Se invece vuoi qualcosa di cartaceo, io ho ordinato un testo del quale ho sentito aprlare un gran bene, e molti inq uesto forum lo hanno consigliato:
Fotografia, teoria e pratica della reflex, Giulio Forti, Editrice Reflex.
Se fai una ricerchina su "Amazzonia" lo trovi ad una 30ina di euro...
Spero d'essere stato utile

Buon divertimento e buona lettura...
Ale
grazie mille
claudio_omegna
Jul 25 2011, 04:25 PM
Fossi in te mi terrei la 5000 e dopo un paio di anni e TANTISSIME foto valuterai meglio il da farsi.....
Non � che con la 5000 scatti foto brutte e con la 3100 ti "escono" molto belle.....
PS: se l'interesse � fare filmati, a mio avviso prendi una bella videocamera......
toroloco73
Jul 26 2011, 08:58 AM
QUOTE(claudio_omegna @ Jul 25 2011, 05:25 PM)

Fossi in te mi terrei la 5000 e dopo un paio di anni e TANTISSIME foto valuterai meglio il da farsi.....
Non � che con la 5000 scatti foto brutte e con la 3100 ti "escono" molto belle.....
PS: se l'interesse � fare filmati, a mio avviso prendi una bella videocamera......
ormai mi avete convinto... la D5000 sar� la mia fedele compagna per un bel p� di tempo...
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.