Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcoegiusi1
Ciao a tutti!
Scusate ma non capisco il funzionamento di questa opzione. Lo premo prima di scattare definitivamente e quello che cambia nel mirino e' solo un fattore di luce....
Diventa piu' scuro guardando in macchina. Cosa significa? chi mi sa spiegare cosa dovrei vedere utilizzando questa funzione?
Partendo dal supposto che conosco il concetto di P.C.

grazieee
raffer
Allorch� si preme il pulsante di anteprima della PdC il diaframma si chiude al valore settato ed � possibile controllare la suddetta PdC. Quando invece esso non � premuto l'obiettivo � sempre a TA.

Raffaele
marcoegiusi1
Grazie Raffer ma continuo a non capire che cosa sarei in grado, vedendo cosa, di controllare la PDC.
Spiego...prima di scattare vedo nel mirino la luce che c'e' fuori il mirino (ok) e cio' che risulta a fuoco. Se premo il tastino vedo solo piu' scuro cio' che c'e' nel mirino. Evidentemente sbaglio a non accorgemi di un qualcosa o penso ad un funzionamento sbagliato della funzione.
Eppure...anteprima ,come quella di stampa, lo dice la parola stessa...(ragionamento ad alta voce) ma vuoi vedere che chiudendosi l'obiettivo al diaframma impostato vedo esattamente quello che poi scatto perche' senza premere il tasto ,cosi' come dici Raffer sarebbe tutto aperto?...mmmm ok se e' cosi'...la differenza e' veramente poca pero' eh!

bohhhh :-)
AlphaTau
Non ti accorgi di niente perch� con l'obiettivo che hai montato probabilmente c'� poca differenza tra TA e il diaframma scelto. Metti un 1.8 ad f11, inquadrati la mano contro una sfondo lontano e vedrai molta differenza smile.gif
riccardobucchino.com
il pulsante di anteprima PDC � fantastico, sia perch� � utile in certi casi, e poi perch� ha altri utilizzi.

Il primo �: abbaglia i tuoi amici! Come funziona? alza il flash pop-up, punta la macchina verso un amico e digli: guarda qui! e poi premi il pulsante anteprima PDC... il tuo amico sar� abbagliato da una intensa luce strobo generata dal tuo flash... � sempre molto divertente! smile.gif

Il secondo �: illumina la tua strada quando non ci vedi una cippa in una cantina buia, come funziona? come prima punti la macchina verso ci� che vuoi vedere, tastino e via, la luce strobo ad altissima frequenza illuminer� per alcuni secondi quel che devi illuminare... a me questa funzione ha salvato la vita in scale buie di palazzi abbandonati, meglio consumare la batteria che rovellare gi� per una scala!

Questi due consigli fanno parte della sezione: utilizzi creativi/stupidi di attrezzatura maledettamente costosa!
Dr.Pat
beh, col digitale non � che in effetti serva a molto di pi� che a fare i cretini o trovare la strada. Fare uno scatto e zoomare sulla preview d� indicazioni pi� precise; magari su full frame � diverso, non so. Quello che � veramente utile, secondo me, � la presenza del tastino in quella posizione, molto comodo per impostarci un'altra funzione smile.gif
decarolisalfredo
Guarda bene nel mirino quando premi quel pulsante, daccordo si oscura tutto, ma noterai che cose che prima vedevi fuori fuoco ora sono a fuoco.

Serve molto in macrofotografia, ma non solo.
ulipao
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 22 2011, 08:39 PM) *
il pulsante di anteprima PDC � fantastico, sia perch� � utile in certi casi, e poi perch� ha altri utilizzi.

Il primo �: abbaglia i tuoi amici! Come funziona? alza il flash pop-up, punta la macchina verso un amico e digli: guarda qui! e poi premi il pulsante anteprima PDC... il tuo amico sar� abbagliato da una intensa luce strobo generata dal tuo flash... � sempre molto divertente! smile.gif

Il secondo �: illumina la tua strada quando non ci vedi una cippa in una cantina buia, come funziona? come prima punti la macchina verso ci� che vuoi vedere, tastino e via, la luce strobo ad altissima frequenza illuminer� per alcuni secondi quel che devi illuminare... a me questa funzione ha salvato la vita in scale buie di palazzi abbandonati, meglio consumare la batteria che rovellare gi� per una scala!

Questi due consigli fanno parte della sezione: utilizzi creativi/stupidi di attrezzatura maledettamente costosa!

messicano.gif vero
Aquilonista
QUOTE(Dr.Pat @ Jul 22 2011, 09:18 PM) *
beh, col digitale non � che in effetti serva a molto di pi� che a fare i cretini o trovare la strada. Fare uno scatto e zoomare sulla preview d� indicazioni pi� precise; magari su full frame � diverso, non so. Quello che � veramente utile, secondo me, � la presenza del tastino in quella posizione, molto comodo per impostarci un'altra funzione smile.gif

In parte ti d� ragione, ma � anche vero che non tutti gli scatti si possono provare prima.
Qualceh tempo f� ho visto uno scatto close up su dei fiori, rovinato dalle fughe delle mattonelle, nel mirino era praticamente invisibile ( logicamente vedi con il diaframma in TA ), nello scatto a diaframma chiuso era tutt'altra cosa, purtroppo in peggio...
Almeno per me che vengo dalla pellicola ( per cui la preview la vedevi qualche giorno dopo ), il tastino per la PDC � fondamentale, e non per metterci un'altra funzione.
Poi per fortuna ognuno ragiona con la sua testa, e ben venga la possibilit� di impostarci un'altra funzione.
Enea85
Un'anteprima vera la si ha solo con il live-view con ottiche luminose; ad esempio col 50/1.4 su D90 non si notano differenze nel mirino tra f/1.4 e f/2.8 quando si preme il tasto di anteprima.
Mi sembra sia il vetrino smerigliato che taglia i fasci di luce pi� obliqui quando il diaframma � molto aperto.
Poi come dicevano sopra, col digitale, si fa prima a scattare e a valutare il risultato; ovviamente chi ha il manico non va a tentativi! laugh.gif

Ciao, Enea
emanuela1987
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 22 2011, 08:39 PM) *

Ahahahahah che ridere.. l ho appena fatto a mia madre e mi ha detto: " oddio ti esplode la mitragliatrice!!!"... la chiama cos� la mia reflex...
riccardobucchino.com
QUOTE(emanuela1987 @ Jul 24 2011, 12:54 AM) *
Ahahahahah che ridere.. l ho appena fatto a mia madre e mi ha detto: " oddio ti esplode la mitragliatrice!!!"... la chiama cos� la mia reflex...

visto? � divertente!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.