Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fafo87
ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere quale fosse la migliore scelta economica x fare delle foto macro. al massimo posso spendere sui 200� anche per un usato.

Comunque ho letto anche di queste famose lenti close up con varie gradazioni e si dice di non prenderle troppo spinte (+8 +10 etc) ma stare su +3 +4 e non capisco il motivo. l'immagine si degrader� certo ma vorrei capire come e quanto.

Eventualmente qualche obiettivo economico? e cosa cambia la diversa lunghezza focale? ingrandiscono allo stesso modo e cambia solo la distanza con il quale fotografare?grazie
RobMcFrey
hai il 50ino ? prendi i tubi tongue.gif
fafo87
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 24 2011, 03:12 PM) *
hai il 50ino ? prendi i tubi tongue.gif

non ce l'ho e lo stavo valutando perch� nuovo lo si trova a 130�. e poi con i tubi che risultato riesco ad ottenere? intendi tubi piu lenti o solo tubi? avrei trovato un sigma 50mm 2.8 macro a 165� usato eventualmente.

devo ancora capire perch� su alcuni zoom c'� scritto macro come alcuni 70-300 macro che poi le macro non le fanno o mi chiedo cosa serva una escursiona tale per una macro..sono un p� a secco. sapete indicarmi delle guide?
RobMcFrey
quelli che dici tu sono "macro" non riescono a darti un rapporto di ingrandimento 1:1 magari fanno 1:2 o un po peggio..

i tubi con il 50ino danno buoni, ottimi risultati.. ma personalmente non li ho mai usati, parlo per visto in giro.. ad esempio su flickr..

http://www.flickr.com/search/?q=50mm%20nikon%20tubes#page=1

Con il 50ino 1.8 se usi 50mm di tubi arrivi a 1:0.87 e distanza di lavoro di 57mm

quindi scendi anche sotto 1:1 alla minima distanza
Artem87
con il tuo budget riesci a trovare l'ottimo Nikkor Ais 55 f/2.8 micro da "liscio" raggiunge il rapporto di 1:2 (1.9 reali) invece con il PK13 arrivi al 1:1 per gli insetti un p� sospettosi magari � un p� troppo corto come focale, ma � una gran lente
fafo87
ma il Nikkor Ais 55 f/2.8 micro ho visto � un obiettivo di quelli vecchi quindi solo col MF giusto? cosa cambia ancora dagli obiettivi piu recenti? per quanto riguarda la proporzione, la 1:1 � la migliore giusto? mentre piu ci allontaniamo piu solamente tendiamo al 1:1 ho capito bene?

QUOTE(RobMcFrey @ Jul 24 2011, 03:28 PM) *
quelli che dici tu sono "macro" non riescono a darti un rapporto di ingrandimento 1:1 magari fanno 1:2 o un po peggio..

i tubi con il 50ino danno buoni, ottimi risultati.. ma personalmente non li ho mai usati, parlo per visto in giro.. ad esempio su flickr..

http://www.flickr.com/search/?q=50mm%20nikon%20tubes#page=1

Con il 50ino 1.8 se usi 50mm di tubi arrivi a 1:0.87 e distanza di lavoro di 57mm

quindi scendi anche sotto 1:1 alla minima distanza

quindi dovrei procucarmi un 50mm 1,8 (lo stesso se di quelli vecchi col mf o quelli nuovi?) e poi in piu una prolunga da 50mm? sarebbe questo pk13 o ha un altra sigla?
RobMcFrey
con il 50ino so che esistono tubi kenko che mantengono gli automatismi (ma ci sono anche di altre marche)

per gli insetti a meno che non dormano e stiano immobili saresti sempre troppo vicino con queste focali..
fafo87
che focale mi consigli? e chiedo nuovamente: uso close up da 67 da accoppiare al 18-105 vr o 70 300vr o devo orientarmi su un obiettivo macro?
RobMcFrey
QUOTE(fafo87 @ Jul 24 2011, 03:56 PM) *
che focale mi consigli? e chiedo nuovamente: uso close up da 67 da accoppiare al 18-105 vr o 70 300vr o devo orientarmi su un obiettivo macro?

non so che tipo di macro devi fare tu biggrin.gif
la scelta pi� economica, meno qualitativa e pi� versatile � il close up non so tra 18-105 e 70-300 qual'� quello che raggiunge il rapporto d'ingrandimento migliore.. ma conta che uno zoom non offre la qualit� di un fisso... specie a massima focale... accoppiandolo a un filtro peggiori ancora la qualit�...

con il 50 + tubi la qualit� sarebbe di ben altro livello.. anche se gli insetti da lontano non puoi fotografarlo.. ma per il resto... non c'� proprio storia...
maxbunny
Meglio un obiettivo macro invece dei tuoi. Usato puoi trovare l'ottimo Nikon af-d 105/2,8 oppure il tamron 90/2,8 so, o ancora il sigma 105.... Usato e' difficile da trovare il sigma 150 macro, ottimo rapporto qualit�/prezzo anche nel caso lo si compri nuovo. Insomma la scelta c'� i soldi?
fafo87
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 24 2011, 04:19 PM) *
non so che tipo di macro devi fare tu biggrin.gif
la scelta pi� economica, meno qualitativa e pi� versatile � il close up non so tra 18-105 e 70-300 qual'� quello che raggiunge il rapporto d'ingrandimento migliore.. ma conta che uno zoom non offre la qualit� di un fisso... specie a massima focale... accoppiandolo a un filtro peggiori ancora la qualit�...

con il 50 + tubi la qualit� sarebbe di ben altro livello.. anche se gli insetti da lontano non puoi fotografarlo.. ma per il resto... non c'� proprio storia...

QUOTE(maxbunny @ Jul 24 2011, 04:19 PM) *
Meglio un obiettivo macro invece dei tuoi. Usato puoi trovare l'ottimo Nikon af-d 105/2,8 oppure il tamron 90/2,8 so, o ancora il sigma 105.... Usato e' difficile da trovare il sigma 150 macro, ottimo rapporto qualit�/prezzo anche nel caso lo si compri nuovo. Insomma la scelta c'� i soldi?

a me interessa fotografare pi� che altro gli insetti.

gli obiettivi che avete citato li ho cercati ma siamo dalle 400� in su, di sicuro non riesco a prenderli con 200�.

x la mia d90 che tubi dovrei prendere per il 50ino? va bene anche il 50ino vecchio modello col manual focus?
maxbunny
Per gli insetti il 50 con i tubi e' corto e' pi� alto il rischio che ti scappino prima che riesci a scattare. Aspetta, risparmia e poi fai l'acquisto giusto.
cobbretto
QUOTE(fafo87 @ Jul 24 2011, 04:23 PM) *
a me interessa fotografare pi� che altro gli insetti.

gli obiettivi che avete citato li ho cercati ma siamo dalle 400� in su, di sicuro non riesco a prenderli con 200�.

x la mia d90 che tubi dovrei prendere per il 50ino? va bene anche il 50ino vecchio modello col manual focus?

Il mio consiglio � quello di aspettare un p�, mettere i soldi da parte e prendere un obiettivo macro adatto, perch� con i tubi, avrai ottimi risultati ma non come gli obiettivi adatti a questo tipo di foto, visto che � quello che ti piace fare... un saluto
fafo87
QUOTE(cobbretto @ Jul 24 2011, 04:43 PM) *
Il mio consiglio � quello di aspettare un p�, mettere i soldi da parte e prendere un obiettivo macro adatto, perch� con i tubi, avrai ottimi risultati ma non come gli obiettivi adatti a questo tipo di foto, visto che � quello che ti piace fare... un saluto

alla fine ho acquistato su ebay un set da 3 tubi di prolunga da 16mm il pi� corto e da 64mm il pi� lungo per una trentina di euro, spedito. so ben che toglie gli automatismi, quindi non ci saranno problemi per il fuoco manuale, ma per il resto? posso regolare i diaframmi?e se no, con che apertura mi rimane l'obiettivo se non posso controllarlo in nessun modo?
decarolisalfredo
Quale macchina fotografica hai? Se � una entry-level che perde l'esposimetro ti dovevi rivolgere verso tubi di prolunga con i contatti, ben pi� costosi.

Per raggiungere il rapporto di riproduzione di 1:1 devi mettere la stessa lunghezza di tubi di prolunga dell'obiettivo che usi: 50mm di tubi con un obiettivo da 50, 100 mm con un obiettivo da 100 ecc.

Con le lenti colse-up non devi mai superare le 3 al massimo 4 diottrie, altrimenti la perdita di qualit� e ben visibile.

Per gli insetti ci vole almeno un obiettivo macro da 105 o gi� di l�.

Non so che fotocamera hai, ma ho paura che i tuoi tubi non li potrai utilizzare correttamente.
fafo87
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 27 2011, 11:19 PM) *
Quale macchina fotografica hai? Se � una entry-level che perde l'esposimetro ti dovevi rivolgere verso tubi di prolunga con i contatti, ben pi� costosi.

Per raggiungere il rapporto di riproduzione di 1:1 devi mettere la stessa lunghezza di tubi di prolunga dell'obiettivo che usi: 50mm di tubi con un obiettivo da 50, 100 mm con un obiettivo da 100 ecc.

Con le lenti colse-up non devi mai superare le 3 al massimo 4 diottrie, altrimenti la perdita di qualit� e ben visibile.

Per gli insetti ci vole almeno un obiettivo macro da 105 o gi� di l�.

Non so che fotocamera hai, ma ho paura che i tuoi tubi non li potrai utilizzare correttamente.

ho una nikon d90 con i nikkor 18-105 e 70-300 entrambi con VR e entrambi con f 3.5 5.6 . cosa ne pensi? ho fatto una prova d'acquisto perch� le altrenative erano le lenti close-up ma mi pare di capire che tutti hanno pro e contro e in conclusione bisogna spendere almeno 300� di obiettivo..anche no smile.gif
dimitri.1972
Se vuoi spendere poco ed avvicinarti alla macro ti consiglio una lente close-up da abbinare al 70/300 (le lenti close-up si abbinano sempre a focali lunghe, i tubi a focali corte).
Scegli per� i cosiddetti "doppietti acromatici" costano qualcosa in pi� ma la resa � migliore.

Qui una Kenko PRO +3 su 55-200vr: http://www.flickr.com/photos/dimitri1972/tags/macro/

Se poi scopri che la macro (e quale tipo di macro, stabilendo di quanti mm. hai bisogno) ti appassiona davvero passerai a obiettivi dedicati.
fafo87
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 27 2011, 11:37 PM) *
Se vuoi spendere poco ed avvicinarti alla macro ti consiglio una lente close-up da abbinare al 70/300 (le lenti close-up si abbinano sempre a focali lunghe, i tubi a focali corte).
Scegli per� i cosiddetti "doppietti acromatici" costano qualcosa in pi� ma la resa � migliore.

Qui una Kenko PRO +3 su 55-200vr: http://www.flickr.com/photos/dimitri1972/tags/macro/

Se poi scopri che la macro (e quale tipo di macro, stabilendo di quanti mm. hai bisogno) ti appassiona davvero passerai a obiettivi dedicati.

cosa ne pensi dei tubi che ho preso per i miei obiettivi e la mia macchina? i tubi li ho pagati 30� spediti quindi sono proprio solo dei tubi senza nessun automatismo.

QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 27 2011, 11:37 PM) *

su quella vespa sdraiata in orizzontale comunque ho notato che non � ben definita. si parla della famosa vignettatura?
dimitri.1972
QUOTE(fafo87 @ Jul 27 2011, 11:45 PM) *
cosa ne pensi dei tubi che ho preso per i miei obiettivi e la mia macchina? i tubi li ho pagati 30� spediti quindi sono proprio solo dei tubi senza nessun automatismo.
su quella vespa sdraiata in orizzontale comunque ho notato che non � ben definita. si parla della famosa vignettatura?

Non ho mai usato i tubi, non s� cosa dirti.

La vespa intendi questa?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui non c'e vignettatura, piuttosto una messa a fuoco non precisissima e un p� (abbastanza a paragone di un obiettivo macro dedicato) di mancanza di nitidezza.
fafo87
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 28 2011, 07:30 PM) *
Non ho mai usato i tubi, non s� cosa dirti.

La vespa intendi questa?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui non c'e vignettatura, piuttosto una messa a fuoco non precisissima e un p� (abbastanza a paragone di un obiettivo macro dedicato) di mancanza di nitidezza.

intendevo questa si, pensavo fosse fatta col tubo. si probabilmente allora � mancanza di nitidezza! alla fine ora vedo cosa combino con questi tubi, al massimo spero di liberarmene nuovamente su ebay e prender� delle lenti. prendere un obiettivo macro sono troppi soldi (per usato che sia sono almeno 350�) anche perch� le macro sono belle, ma da fare ogni tanto. gi� non fotografo ogni giorno e ho gi� un 18-105 e un 70-300 che da soli loro sono una bella spesa. per queste ottiche "estreme" come macro e grandangolo penso che se uno ha fondi o fotografa tanto, e magari ha pure delle entrate, li conviene prenderle altrimenti penso non convenga, e ci si arrangia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.