Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sbalz
Buonasera tutti, ho acquistato da un paio di mesi una D5000 con 18-105 vr.
Solo in questi giorni, evidenziato da delle foto in notturna, ho notato che su tutte le foto, � presente un pixel rosso intenso, sempre nello stesso punto. In verit� lo si vede solo se lo sfondo � in contrasto con il rosso, il che mi fa presumere che sia comunque presente nel 100% delle foto. Ho visto che c'� gi� dai primi scatti fatti.... qualcuno sa gi� di che si tratta???

Nella foto allegata, � ben evidente sullo sfondo giallo del primo ombrellone a destra.
Giovanni Auditore
hotpixel sul sensore e suppongo sia un fenomeno che viene reso pi� evidente all'aumentare del valore ISO.

Non credo ci sia una soluzione.
armus
scatta una foto senza levare il tappo del obiettivo.se ci sono i puntini rossi hai dei pixel bruciati ,se non vedi nulla bene per te. smile.gif
sbalz
QUOTE(armus @ Jul 25 2011, 09:45 PM) *
scatta una foto senza levare il tappo del obiettivo.se ci sono i puntini rossi hai dei pixel bruciati ,se non vedi nulla bene per te. smile.gif

... ok.. ora non posso verificare.. prima di dove chiedere che genere di problema � e che si deve fare in caso di pixel bruciato, procedo con la verifica.. vi faccio sapere.. grazie!!

QUOTE(Giovanni Auditore @ Jul 25 2011, 09:45 PM) *
hotpixel sul sensore e suppongo sia un fenomeno che viene reso pi� evidente all'aumentare del valore ISO.

Non credo ci sia una soluzione.

.. non mi pare che nelle foto dove ho notato il pixel, abbia utilizzato un iso alto, ma verifico anche questo, grazie..
galvan82
QUOTE(sbalz @ Jul 25 2011, 09:35 PM) *
Buonasera tutti, ho acquistato da un paio di mesi una D5000 con 18-105 vr.
Solo in questi giorni, evidenziato da delle foto in notturna, ho notato che su tutte le foto, � presente un pixel rosso intenso, sempre nello stesso punto. In verit� lo si vede solo se lo sfondo � in contrasto con il rosso, il che mi fa presumere che sia comunque presente nel 100% delle foto. Ho visto che c'� gi� dai primi scatti fatti.... qualcuno sa gi� di che si tratta???

Nella foto allegata, � ben evidente sullo sfondo giallo del primo ombrellone a destra.

hotpixel, comuni e fastidiose, anche se nn gravi, presenze su questo sensore.
la foto che hai postato come la hai fatta? ricorda SEMPRE, con questo sensore, di attivare il noise reduction su tempi di posa lunghi (ovvero da 1 secondo in piu). gia questo ti dovrebbe togliere molti, se non tutti, degli hotpixel.
per gli alti iso, se sono davvero fastidiosi, ti conviene utilizzare questo programma, che pulisce i RAW dagli hotpixel
http://www.pixelfixer.org/

EDIT: ah, gi�, controlla di avere l'ultima versione del firmware installata sulla macchina se � stato fatto un upgrade recente
sbalz
..allora... ho provato a fare qualche scatto con il tappo... ora, non vorrei dire fesserie, ma mi pare di aver capito che a prescindere dall'Iso o ad esempio dal fatto che si scatti in auto o in manuale, il pixell rosso appare se il tempo di posa � veloce, mentre non appare se lo scatto � lungo.. tipo 5 sec.... mi rincuora sapere che non � grave e che aquanto pare sia comune... ma � un difetto??

QUOTE(galvan82 @ Jul 25 2011, 10:08 PM) *
hotpixel, comuni e fastidiose, anche se nn gravi, presenze su questo sensore.
la foto che hai postato come la hai fatta? ricorda SEMPRE, con questo sensore, di attivare il noise reduction su tempi di posa lunghi (ovvero da 1 secondo in piu). gia questo ti dovrebbe togliere molti, se non tutti, degli hotpixel.
per gli alti iso, se sono davvero fastidiosi, ti conviene utilizzare questo programma, che pulisce i RAW dagli hotpixel
http://www.pixelfixer.org/
EDIT: ah, gi�, controlla di avere l'ultima versione del firmware installata sulla macchina se � stato fatto un upgrade recente

.. a proposito del noise reduction , che poi andr� a capire con pi� precisione cosa sia, la domanda �: una volta attivo, tanto vale lasciarlo attivo sempre?
mko61
A parte che di punti tra rossi blu e bianchi ne vedo diversi, comunque non dovresti preoccupartene, tutti i sensori li hanno ... o meglio, se te ne preoccupi, la tua vita con la foto digitale rischia di complicarsi parecchio ...

QUOTE(sbalz @ Jul 25 2011, 10:30 PM) *
.. a proposito del noise reduction , che poi andr� a capire con pi� precisione cosa sia, la domanda �: una volta attivo, tanto vale lasciarlo attivo sempre?

Se non ti serve una precisione esasperata, s� lascialo attivo.
galvan82

a mio avviso, lascia sempre impostato il NR su tempi di posa lunghi (non dovrebbe assolutamente inficiare la qualit� della foto, anzi), mentre ti conviene non utilizzare in NR su iso elevato (a meno che nonscatti direttamente in jpeg perch� non vuoi avere a che fare con un po di post-produzone. infatti, se scatti in raw, in teoria il NR per gli iso non interviene, anche se impostato su attivo): in questo caso, la riduzione del rumore la si fa poi su pc con software appositi (esempio banalissimo CR).
mko61
QUOTE(galvan82 @ Jul 25 2011, 10:52 PM) *
.... infatti, se scatti in raw, in teoria il NR per gli iso non interviene, anche se impostato su attivo ..

Interviene scrivendo nel file i parametri del NR; i software Nikon li leggono ed eseguono una elaborazione di NR con tali parametri.

galvan82
QUOTE(mko61 @ Jul 25 2011, 11:04 PM) *
Interviene scrivendo nel file i parametri del NR; i software Nikon li leggono ed eseguono una elaborazione di NR con tali parametri.

si, esatto, ma il raw in se non � modificato
claudio_omegna
Ma dici il punto rosso a fianco alla luna?
A me sembra un effetto flare...... ne avevo uno simile scattando foto a dei lampioni di sera con D90 + 18-55 solo che a me era/erano di colore verde fluorescente.....
Se hai filtri protettivi montati sull'ottica toglili e prova senza.....dovrebbe migliorare, e se hai la possibilit� prova a scattare con un'altra lente....
sbalz
QUOTE(claudio_omegna @ Jul 26 2011, 09:45 AM) *
Ma dici il punto rosso a fianco alla luna?
A me sembra un effetto flare...... ne avevo uno simile scattando foto a dei lampioni di sera con D90 + 18-55 solo che a me era/erano di colore verde fluorescente.....
Se hai filtri protettivi montati sull'ottica toglili e prova senza.....dovrebbe migliorare, e se hai la possibilit� prova a scattare con un'altra lente....

..no, quello � un'altra cosa che non mi va.. ma dipende dalla lente... inoltre avevo anche il polarizzatore montato... no il punto rosso � pi� piccolo, � rosso intenso ed � visibile sul giallo del primo ombrellone a destra....
Saet
..allora... ho provato a fare qualche scatto con il tappo... ora, non vorrei dire fesserie, ma mi pare di aver capito che a prescindere dall'Iso o ad esempio dal fatto che si scatti in auto o in manuale, il pixell rosso appare se il tempo di posa � veloce, mentre non appare se lo scatto � lungo.. tipo 5 sec.... mi rincuora sapere che non � grave e che aquanto pare sia comune... ma � un difetto??

Dalla foto il problema sembra sia un hotpixel ma non ho capito se si � ripresentato o meno scattando con il tappo ? Puoi postare le foto delle prove
sbalz
QUOTE(Saet @ Jul 26 2011, 01:32 PM) *
Dalla foto il problema sembra sia un hotpixel ma non ho capito se si � ripresentato o meno scattando con il tappo ? Puoi postare le foto delle prove

in questo momento non riesco, ma comunque: le prove con il tappo le ho fatte, in alcuni scatti c'� in altri no e ci� che mi � parso di capire � che c'� se lo scatto � veloce, mentre se scatto per esempio a 5 secondi, non appare.. che suggerisci??
giap85
succedeva anche a me sempre con tempi di posa brevi.
O ci convivi oppure la mandi in assistenza per una rimappatura.

ps: tanto poi dopo un po' di tempo ne appaiono altri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.