Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ang84
Da un po di giorni sto facendo le stesse identiche foto su cavalletto con la mia D70s e quella di mio zio pellicola(quella da topic) ,stasera andrò a farle in notturna..e volevo sapere ,il bilanciamento del bianco si imposta sulla mia ,x scegliere come far risultare i lampioni ,se piu bianchi o rossi.. ovviamente sulla pellicola nn si fa! e quindi vi chiedo! come si puo "regolare" questa cosa sulla pellicola? thks!
PS:tutto questo per vedere quale delle 2 fa le foto migliori... (anche se gia ho una piccola idea... tongue.gif )
lucaoms
QUOTE(ang84 @ Oct 18 2005, 07:27 PM)
Da un po di giorni sto facendo le stesse identiche foto su cavalletto con la mia D70s e quella di mio zio pellicola(quella da topic) ,stasera andrò a farle in notturna..e volevo sapere ,il bilanciamento del bianco si imposta sulla mia ,x scegliere come far risultare i lampioni ,se piu bianchi o rossi.. ovviamente sulla pellicola nn si fa! e quindi vi chiedo! come si puo "regolare" questa cosa sulla pellicola? thks!
PS:tutto questo per vedere quale delle 2 fa le foto migliori... (anche se gia ho una piccola idea...  tongue.gif )
*

la combinazione tempo/diaframmi su pellicola ti fara' ottenere effetti diversi.....
certo con la post ed il digitale hai 1.000.000 di possibilita' in piu...
intanto attendo Gianni
Rita PhotoAR
Con la pellicola non c'era il bilanciamento del bianco,le dominanti te le bevevi così com'erano nel rapporto tra ambiente ed emulsione (tipo di pellicola,ad es la Kodak aveva una dominante calda,la Fuji + fredda). Le foto in luce artificiale si facevano con le pellicole apposite oppure si usavano i filtri,scelti in base alle temperature di colore e al tipo di luce.I professionisti si affidavano ad una tabella dove in base alla temperatura di colore sceglievano un filtro apposito. Per farla + semplice,le foto in notturna con una pellicola normale diventano con una forte dominante giallo/arancio nella maggior parte dei casi.
ang84
capito! grazie x le risp! cmq ho rimandato...giovedi sera credo andrò a farle..così ho piu tempo x studiarmela! thks!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.