Jian
Jul 26 2011, 01:12 AM
Buonasera, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un informazione sui "close-up", avevo intenzioni di comprare un kit di close up per il mio D5100. Il punto � che ho due obiettivi: un nikkor 18-55 vr ed un nikkor 55-300 vr, avendo i diametri diversi sono indeciso per quale obiettivo comprare il kit. Mi potete dare dei consigli o magari dirmi quali sono i difetti e i pregi? Grazie!
lucianoserra.d
Jul 26 2011, 04:03 AM
Penso che tu ti stia riferendo ad una serie di lenti addizionali, quando parli di kit per il close-up.
Potresti acquistare il kit, come lo chiami tu, per il 55-300 che ha diametro di 58 mm.
Poi con un anello riduttore da 58 a 52 mm. potresti usare le lenti anche sul 18-55 dove per� probabilmente non potrai usare il paraluce durante l' uso delle lenti con l'anello adattatore.
In ogni modo il paraluce, che � utilissimo, non � sempre indispensabile.
lucianoserra.d
Jul 26 2011, 04:30 AM
L'anello adattatore, per usare le lenti di diametro 58 sul 18-55 che ha diametro 52, lo trovi dove acquisti le lenti.
L'uso delle lenti non d� la stessa qualit� degli obiettivi micro, ma costa anche molto meno.
Poi utilizzando le lenti non si modifica l'apertura massima del diaframma a differenza dei tubi di prolunga cos� la messa a fuoco � facilitata.
Cerca di chiudere un poco il diaframma, cos� otterrai pi� profondit� di campo (zona a fuoco).
Per fare questo devi utilizzare il modo di esposizione A, dove tu scegli il diaframma e la macchina il tempo. Cerca di tenere il diaframma impostato almeno ad f 11 o pi� (16-22).
Poi con il tempo, diventando pi� pratico, potrai anche scattare in manuale.
I tuoi obiettivi sono dotati di VR, ma potrebbe convenire disinserirlo ed utilizzare un cavalletto per limitare al massimo i movimenti della macchina.
Spero di esserti stato utile e di essere stato comprensibile, visto che sei alle prime armi.
Jian
Jul 26 2011, 11:09 AM
Grazie mille per i consigli, siete stati molto di aiuto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.