Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ci_provo
Chiedo lumi ... Vorrei comprare il 35mm fisso, sono gi� in possesso del 18-105 e di un 50mm f1.8 che per� trovo un tantino lungo (ma la differenza con il 18-105 � davvero notevole), ora vedo che � disponibile anche il 40mm che ha la funzione macro la mia domanda � gli obiettivi macro possono essere usati anche come obiettivi "normali" mantenedo la stessa qualit�?
grazie :-)
Marco (Kintaro70)
Certamente (non si conosce ancora il nuovo 40mm, ma uso il 60mm su pellicola al posto del 50mm), l'unica differenza � la luminosit� max disponibile di 1,3 stop inferiore. Per il resto puoi usare un macro come lente generica senza nessun problema.
FRANCESCOCAL
Sono due ottiche molto diverse

Se hai gi� un 50mm ti consiglio di prendere il 35, ottica dalle prestazioni soddisfacenti.

se ti serve un ottica macro punta su focali pi� lunghe, i 40mm ti bastano appena per oggetti statici
sandrofoto
QUOTE(ci_provo @ Jul 26 2011, 08:31 AM) *
Chiedo lumi ... Vorrei comprare il 35mm fisso, sono gi� in possesso del 18-105 e di un 50mm f1.8 che per� trovo un tantino lungo (ma la differenza con il 18-105 � davvero notevole), ora vedo che � disponibile anche il 40mm che ha la funzione macro la mia domanda � gli obiettivi macro possono essere usati anche come obiettivi "normali" mantenedo la stessa qualit�?
grazie :-)

Sono ottimista, il 40 macro sicuramente sar� ottimo come gli ultimi obiettivi di nuova generazione.
Io la trovo una via di mezzo tra il 35 ed il 50.
Se ti trovi un p� lunghetto con il 50, allora il 40 � un buon compromesso, oltre che ad essere macro.
Ma se tieni il 50, allora rischi che uno dei due lo useresti pochissimo visto che sono molto vicini come focale. Io al 50 ci ho abbinato il 28 2,8 perch� anche il 35 lo trovavo vicino.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.