QUOTE(asalzano@gmail.com @ Jul 26 2011, 09:28 AM)

Ciao a tutti, sono un nuovo felice possessore di una D7000 e per ora uso un 18-55 vr ed un 55-200 vr. Ultimamente il 55-200 mi da un po' di problemi perch� la ghiera dello zoom non � pi� fluida e scorrevole come quella del 18-55 (non lo usavo da un po' e magari non lo � mai stata perch� le ottiche sono pi� pesanti) e si inceppa, non sempre, verso i 200 come se ci fosse qualcosa che lo blocca.
ho provato con l'aria compressa ma niente di che...
come ottica sostitutiva, secondo voi, qualora fosse da aggiustare prendo un 18-105vr nuovo a 200 euro (me lo darebbero ancora col kit della d7000)
Ciao, non cercare mai di pulire gli obiettivi con i prodotti ad aria compressa, perch� fanno entrare la polvere e lo sporco all'interno del barilotto, che si posa sulle lenti!
Potrebbe essere un problema al meccanismo di scorrimento, che essendo stato, come dici tu, fermo per un p� di tempo, potrebbe essersi leggermente ossidato ... se ricominci ad utilizzarlo, in teoria, dovrebbe ammorbidirsi
Un alternativa al 55-200, pi� che il 18-105, che ti permetterebbe di migliorare la resa del 18-55 ma non arriverebbe a 200mm (sempre che ti servano ...), potrebbe essere un 70-300 VR oppure, se vuoi risparmiare qualcosina, il 55-300 VR, che ho avuto entrambi e sono pi� o meno equivalenti sulla resa finale.
Ma, ripeto, se il problema del 55-200 � solo un p� di blocco sulla corsa dello zoom, potresti verificare che usandolo ritorni morbido come era all'inizio ... altrimenti, se in garanzia, potresti provare a portarlo in assistenza per farlo pulire