Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Walter_83
Ho provato ad aprire alcuni jpg fatti con la mia 8800 con Nikon Capture 4.3 in ita... ho notato che le foto in anteprima me le visualizza regolarmente, quando invece le carico sul programma me le fa diventare in diverse tonalit� di viola, tipo un negativo... ho provato a "smanettare" tra le impostazioni di colore ma non ho risolto nulla. Non sono proprio un esperto... blink.gif

Nessuno sa come aiutarmi? Ringrazio tutti anticipatamente per l'interessamento!

grazie.gif
robyt
Ho fatto qualche prova ma non sono riuscito a replicare l'effetto.
Sarei curioso di vedere il jpeg originale, puoi postarlo?
Marco Negri
Queste problematiche insorgono quando il profilo colore settato non � identico agli applicativi utilizzati.
Hai provato attraverso il comando strumenti/opzioni a settarne l' esatto profilo, es: AdobeRGB98 ?

Un cordiale saluto.
Walter_83
Ho provato a cambiate tutti i profili di colore... sia quelli di Capture che Photoshop,

[attachmentid=31091]

ho provato anche a disinstallare e reinstallare il programma, ma niente!

Sono sicuro che si tratta di qualche problema di impostazione del colore con i software Nikon (anche Picture Project), non certo di filtri automatici o cose del genere, inoltre i medesimi file vengono aperti correttamente con qualsiasi altro programma di fotoritocco come quelli Adobe.

Vorrei specificare che il problema sussiste con qualsiasi file: Jpeg, Tiff, Nef.

Posto per esempio un file aperto con diversi programmi.

grazie.gif a tutti
Walter_83
file originale:
[attachmentid=31092]
file aperto con Nikon Capture 4.3 ita:
[attachmentid=31093]

Walter_83
file aperto con Picture Project:
[attachmentid=31094]
file aperto con Abobe Photoshop Elements 2.0:
[attachmentid=31095]
Walter_83
Nessuno sa nulla? AIUTO!!!!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Fabio Pianigiani
Anche in Picture project fa lo stesso scherzo ...?
Walter_83
Assolutamente si... questo infatti mi fa pensare a un problema con le impostazioni del colore negli applicativi by Nikon... solo che non so come risolverli!! sono sicuro che basterebbe poco per sistemare il tutto..

Se qualcuno sa... dica! grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Gothos
stesso problema anche per me, sia con picture project che con nikon capture 4.3 solo che il colore � giallastro

vi posto la stessa foto

Paint Shop pro 9.01 biggrin.gif
user posted image

Nikon Capture 4.3 blink.gif
user posted image

Gothos
Ok, ho risolto il problema scegliendo �sRGB Color Space Profile.icm� come color profile sia in Nikon Capture 4.3 che nel setup del monitor dove prima c�era di default quello del mio monitor messicano.gif
Walter_83
OTTIMO!! Anche io ho seguito la tua procedura e ora tutto ok!! guru.gif grazie.gif guru.gif grazie.gif guru.gif grazie.gif
Francesco Martini
GRAZIE MILLE A TUTTI ANCHE DA PARTE MIA!!!!! guru.gif
A me non le faceva giallastre le foto il Nikon Capture..ma i colori non erano prorio tanto esatti.....ho fatto la settatura che ho letto qui e tutto perfetto!!!!!
Ciao
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.