Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ZILA
Mi � venuto un piccolo dubbio:
- la maggiorparte delle reflex digitali ha un rapporto di 3:2.. come ad esempio la D70 le cui immagini misurano 3008 x 2000

La D1x che rapporto ha?
I pixel a differenza delle altre macchine sono rettangolari. Le immagini misurano 3008 x 1960 pixel.

Se porto a stampare una foto con le dimensioni originali.. come viene stampata? Che formato mi consigliate?

Se devo croppare la foto mantenendo le proporzioni.. che misure devo impostare?
Devo croppara a 3:2?

Grazie

:-) Zila
buzz
sempre 2/3
prova a prendere una foto scattata con la d1x e misurala con photoshop.
vedrai che � sempre proporzionata al formato 2/3.
mikelinos
Ciao Zila,
Per quanto riguarda il sensore della d1x mi sembra un pochettino piu' grande del formato 35mm. infatti quando vado a dimensionare la foto per un 20x30(esempio) , viene ritagliata. Cosa invece non succede con la D70!
Se vuoi croppare la dimensione dipende solamente dalla tua esigenza e fantasia!
Basta sapere i vari formati fotografici disponibili, con relativi prezzi, dal tuo stampatore di fiducia: ormai con l'era digitale ce ne sono di tanti tipi!
lucaoms
QUOTE(mikelinos @ Oct 19 2005, 12:50 AM)
Ciao Zila,
  Per quanto riguarda il sensore della d1x mi sembra un pochettino piu' grande del formato 35mm. infatti quando vado a dimensionare la foto  per un 20x30(esempio) , viene ritagliata. Cosa invece non succede con la D70!
Se vuoi croppare la dimensione dipende solamente dalla tua esigenza e fantasia!
Basta sapere i vari formati fotografici disponibili, con relativi prezzi, dal tuo stampatore di fiducia: ormai con l'era digitale ce ne sono di tanti tipi!
*

come il sensore piu grande del 35mm???
il sensore della d1x � formato aps a 4,1 mp quindi a pieno formato la tua foto avra dimensioni attorno al 25cm 16,5cm mentre su la d70 il sensore ha le stesse misure (formato aps) ma ha 6.0mp quindi circa 30cm *20cm per la foto a pieno formato.
ciao
padrino
No, Luche', la D1x ha 5.9 milioni di pixel, non 4.1 (come la nostra bestiolina!!)...

Comunque tranquilla, Zila... Le foto hanno sempre un rapporto di 2:3.. I Pixel rettangolari sono utili quando andrai ad interpolare per avere una foto da 10 milioni di pixel... L'interpolazione attraverso Capture avverr� solamente orizzontalmente e non verticalmente (o il contrario?? No, mi pare cos�), mantenendo quindi una qualit� pi� alta rispetto ad una normale interpolazione.
lucaoms
QUOTE(padrino @ Oct 19 2005, 09:37 AM)
No, Luche', la D1x ha 5.9 milioni di pixel, non 4.1 (come la nostra bestiolina!!)...

Comunque tranquilla, Zila... Le foto hanno sempre un rapporto di 2:3.. I Pixel rettangolari sono utili quando andrai ad interpolare per avere una foto da 10  milioni di pixel... L'interpolazione attraverso Capture avverr� solamente orizzontalmente e non verticalmente (o il contrario?? No, mi pare cos�), mantenendo quindi una qualit� pi� alta rispetto ad una normale interpolazione.
*

ops rolleyes.gif
ZILA
Grazie per i consigli.

Finalmente mi sono decisa a stampare le migliaia di foto che ho nel computer.. e non vorrei ritrovarmi con foto tagliate male o bordi bianchi non previsti.

Qualsiasi formato decida di stampare.. l'importante � che mantenga il 3:2 .. giusto??

Quindi posso mandare a stampare file della D1x insieme a quelli della D70.. anche se i formati delle foto sono diversi?

Grazie ancora!

:-) Zila
padrino
Vai tranquilla!!! laugh.gif
ciro207
QUOTE(ZILA @ Oct 19 2005, 02:46 PM)
Qualsiasi formato decida di stampare.. l'importante � che mantenga il 3:2 .. giusto??
*

Esatto... hai colto il punto! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.