Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Carlo Inf
Salve a tutti Nikonisti! La Lexar da 4 GB inclusa con la mia amata D7000 mi permette di scattare in jpeg alla massima risoluzione e dimensione 274 foto. una sera vado a un saggio di danza con due SD inserite, 4 + 2 GB. Scatto pi� di 400 foto e penso che sicuramente saranno in parte anche nell'altra SD, visto che sono ben pi� di 274. Al PC la sorpresa: 400 e passa foto solo in quella da 4GB e ancora con dello spazio disponibile (poco). La prima cosa che ho pensato � che per errore io avessi abbassato la qualit�/la dimensione delle immagini jpeg...e invece no. In una seconda occasione...stessa faccenda. A questo punto penso sia sballato il contatore/indicatore del numero di scatti...secondo voi � possibile un errore di tale portata? (non � che al posto di 274 ne fa 270 o 280...) come vi comportereste?

Grazie delle opinioni! grazie.gif
Antonio Canetti
QUOTE(Karlo89 @ Jul 27 2011, 12:01 PM) *
come vi comportereste?

che sono contento di ci� che accade!

a partela battuta, � tutto normale, le indicazioni di quante foto si possono fare sono indicative, perch� il peso di ogni singolo file e diverso dall'altro non c'� una misura standard per tutte, perci� la fotocamera fa un calcolo approsimativo su quante foto disponibili, questo calcolo lo fa per difetto per farsi che tu non perda qualche fotogramma, sarebbe pi� grave che ti segni che mancano 50 foto e poi ne fai a mala pena 30

ripeto tutto normale

Antonio
raffer
Il peso di un'immagine non dipende soltanto dal tipo di scatto (NEF o JPG nei vari formati), ma anche dal contenuto dell'immagine stessa. Mi spiego: prova a scattare una foto ad una parete di colore uniforme ed un'altra ad una siepe fiorita e vedrai che la prima � estremamente leggera, mentre la seconda � pesantissima poiche, al contrario della prima, il file deve inglobare un'infinita variet� di sfumature di colore.
Pertanto il valore riportato dal contatore degli scatti � largamente indicativo.

Raffaele
Vinc74
Il valore degli scatti rimanenti � indicativo e si aggiorna man mano che riempi la scheda.
Vash-MC
Anch'io come te ho messo jpg alla massima dimensione...
Mi dava tipo 280-300 foto...
Ne ho fatte 567 e ancora c'� parecchio spazio smile.gif

Tutto normale smile.gif
Carlo Inf
grazie.gif 1000 delle risposte!!!! sono contento sia tutto ok.

Vi chiedo allora una cosa: 4+2 GB mi bastano per fare 3 giorni fotografici a Budapest??? tenendo appunto presente il discorso che pi� "complessa" � l'immagine, o meglio, il soggetto, pi� pesante sar� il file finale... penso che dei bei grandangoli (16-85 ti amo) su Budapest non saranno proprio leggerini...

ovvio che dipender� da quanto ho il grilletto facile, smile.gif ma consideriamo una cosa media.... se dite che secondo la vostra esperienza son pochi devo raccattare un'altra SD!! biggrin.gif
marcomigliori
Io pensavo che i diversi slot servissero uno per le foto uno per i video, ma forse mi sbaglio... Nel caso informati anche a ruguardo. Per Budapest io ti consiglio un\'altra memory magari da 8. Buona vacanza
pql89
QUOTE(Karlo89 @ Jul 27 2011, 01:46 PM) *
grazie.gif 1000 delle risposte!!!! sono contento sia tutto ok.
Vi chiedo allora una cosa: 4+2 GB mi bastano per fare 3 giorni fotografici a Budapest??? tenendo appunto presente il discorso che pi� "complessa" � l'immagine, o meglio, il soggetto, pi� pesante sar� il file finale... penso che dei bei grandangoli (16-85 ti amo) su Budapest non saranno proprio leggerini...

ovvio che dipender� da quanto ho il grilletto facile, smile.gif ma consideriamo una cosa media.... se dite che secondo la vostra esperienza son pochi devo raccattare un'altra SD!! biggrin.gif

secondo me sono poche! se non vuoi spendere molto vedi in amazzonia le trascend classe 10 da 8 o 16 gb! in un paio di giorni sono a casa... se poi vuoi e puoi spendere di pi� ovviamente ci sono tutti i vari prodotti professionali e ben pi� costosi!
Carlo Inf
QUOTE(Marcomigliori @ Jul 27 2011, 02:09 PM) *
Io pensavo che i diversi slot servissero uno per le foto uno per i video, ma forse mi sbaglio... Nel caso informati anche a ruguardo. Per Budapest io ti consiglio un'altra memory magari da 8. Buona vacanza

no no, i due slot possono essere tranquillamente usati per le foto. si pu� scegliere tra varie opzioni tipo: eccedenza, cio� riempita la prima usa la seconda; oppure in una gli originali e nell'altra fa i back up, e se non ricordo male addirittura una pu� salvare i raw e l'altra la copia in jpeg...

insomma mille opzioni, davvero la flessibilit� non le manca! wink.gif � una macchina davvero eccellente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.