Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paolonin
Ciao a tutti!

premetto che sono un felice possessore di una d300 con 17-55,

ma a causa di un viaggio "all'avventura" non me la sento di portarla con me.

sto valutando quindi l'acquisto all'ultimo secondo di:

una nikon d3100 + 18-55 vr NUOVA NITAL a 450 euro.
oppure
una nikon d5000 + 18-55 vr + 55-200 vr USATA EUROPA a 560 euro.

voi che mi consigliate?

considerando che probabilmente rivender� tutto al ritorno dal viaggio, per� ultimamente sono molto attratto dalla funzione video..

diciamo che, forse, se acquistassi la d5000 potrei tenermi poi il 55-200.

ho bisogno di voi..
Primo.
Ciao, io non so dove andrai ma ti consiglio vivamente di portare la tua D300 e di acquistare un 70-300 VR.
Insieme a quello che gi� possiedi saresti coperto alla grande sulle focali pi� usate.
Io la mia D700 la porto dappertutto, certo ci sto attento, ma non � mica una reliquia.
E' sempre e solo un mezzo per fare fotografie, meglio le farai e pi� le godrai.
Buona luce e.... buon viaggio.

1�
paolonin
QUOTE(Primo. @ Jul 27 2011, 08:29 PM) *
Ciao, io non so dove andrai ma ti consiglio vivamente di portare la tua D300 e di acquistare un 70-300 VR.
Insieme a quello che gi� possiedi saresti coperto alla grande sulle focali pi� usate.
Io la mia D700 la porto dappertutto, certo ci sto attento, ma non � mica una reliquia.
E' sempre e solo un mezzo per fare fotografie, meglio le farai e pi� le godrai.
Buona luce e.... buon viaggio.

1�

vado in africa centrale e dormir� dove capita, campeggi ospitalit� del luogo.

non mi convincer� mai a portare la d300.
so che sto rinunciando a foto migliori, ma non mi posso permettere l'eventuale furto di fotocamera e obiettivo.

inizialmente avevo addirittura pensato di acquistare una compatta..
paolonin
mi starei orientando sulla d3100..
Max Lucotti
la d5000 ha lo stesso sensore della tua amata, che nel frattempo potresti tenere su un altarino a casa, con la speranza che non te la rubino mentre sei in africa.

ciao

max
blast3r
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 28 2011, 04:00 PM) *
con la speranza che non te la rubino mentre sei in africa.

gufata!!! tongue.gif

essendo un secondo corpo, io forse prediligerei la seconda scelta (se l'usato � fidato)..anche perch� per andare in africa magari solo un 18-55 ti star� stretto!

se poi hai intenzione di rivenderla immediatamente...beh di terza mano l'acquisto io forse non lo farei..

meditaci su un p�..
abyss
Porta la D300... smile.gif
Con un po' di attenzione non te la farai "soffiar via", e la macchina � abbastanza robusta da sopportare gli strapazzi.

Personalmente, nella vita di tutti i giorni giro sempre con una coolpix nello zaino, per motivi di ingombro e peso, ma se vado fuori dal normale tran-tran (es. ferie o trasferta di lavoro) porto sempre l'attrezzatura fotografica migliore che ho.

Pino
0emanuele1
in africa centrale dove? cmq la D300 dovrebbe resistere meglio ai cambiamenti di temperatura,umidit� etc..poi vedi tu..cmq sia se proprio devi piuttosto che acquistare una D3100 nuova per poi rivenderla qualche mese dopo perdendoci almeno un 150-200 euro io ti suggerirei di spendere pi� o meno questa cifra e prendere una p300 da quelli che la vendono dopo l'acquisto della D700..ho visto annunci di 150�..te la metti in tasca,pi� tranquillo di cos� biggrin.gif
anche se considera che c'� gente che in occasione di un viaggio in africa farebbe l'esatto opposto
Balilello
QUOTE(paolonin @ Jul 27 2011, 08:00 PM) *
una nikon d3100 + 18-55 vr NUOVA NITAL a 450 euro.

scusa l'intromissione, ma dove la trovi un'offerta cos�?
Cmq anche io se stessi al posto tuo mi porterei una piccola dietro,
mi porterei lo stretto necessario, alcuni sono capaci anche di ammazzare
per rubare cose di poco valore!!! Sta attento!!! E buone vacanze
-JuL-
E' facile fare i conti con la roba degli altri, ma anche io sono del parere che (soprattutto per l'Africa) vada portata l'attrezzatura migliore..
Nelle zone dove sono stato eravamo una decina di persone tutte con macchine fotografiche (fra cui mi pare una d3) e non � successo nulla, ovviamente prendendo le precauzioni dovute smile.gif

Piuttosto la d300 la terrei abbracciata mentre dormo tongue.gif

Per essere in linea con la discussione cmq, a questo punto meglio la d5000 con un'ampio range di obiettivi..
paolonin
la p300 non scatta in raw..

l'offerta a 450? una ragazza l'ha vinta ad un concorso e la rivende imballata a questo prezzo.

forse ho deciso: d3100 + un 18-200 tamron trovato usato a buon prezzo?

non credo che la terr� come secondo corpo.

la d300 non la porto. se andassi in alberghi e safari, magari con un gruppo di persone, la porterei sicuramente.
ma per un viaggio di strada con la mia ragazza, camminando tutto il giorno e dormendo dove capita, credo che sia una follia per peso e rischio.

comunque grazie a tutti per ora!
Balilello
QUOTE(paolonin @ Jul 29 2011, 10:31 AM) *
l'offerta a 450? una ragazza l'ha vinta ad un concorso e la rivende imballata a questo prezzo.

Nella vita ci vuole c*lo!!!

QUOTE(paolonin @ Jul 29 2011, 10:32 AM) *
la d300 non la porto. se andassi in alberghi e safari, magari con un gruppo di persone, la porterei sicuramente.
ma per un viaggio di strada con la mia ragazza, camminando tutto il giorno e dormendo dove capita, credo che sia una follia per peso e rischio.
comunque grazie a tutti per ora!

Un viaggio in "solitario" non lo farei in Africa, neanche se fossimo in 4 persone, l'Africa � pericolosa!!! Mi auguro che non ti succeda nulla, che sia per te e per la tua compagna una serena e tranquilla vacanza.
paolonin
QUOTE(Balilello @ Jul 29 2011, 11:27 AM) *
Nella vita ci vuole c*lo!!!
Un viaggio in "solitario" non lo farei in Africa, neanche se fossimo in 4 persone, l'Africa � pericolosa!!! Mi auguro che non ti succeda nulla, che sia per te e per la tua compagna una serena e tranquilla vacanza.

l'africa non � pericolosa..
semplicemente per il tipo di vacanza che ho scelto � sconsigliabile portare l'attrezzatura, per vari motivi, in qualunque paese.
0emanuele1
allora rirettifico: suggerisco comunque qualcosa di quantomeno pi� portatile e versatile di una D3100+18-55,che dia meno nell'occhio e si possa mettere in eventuali tasche interne della giacca,tipo una lumix lx5..il prezzo � pi� o meno lo stesso,l'escursione focale anche con la differenza che � meno ingombrante e forse nel tuo caso la giusta scelta,visto che pensi comunque di rivendere al ritorno.
io farei un pensierino a questa categoria di fotocamere se avessi i tuoi progetti e le tue intenzioni.
in ogni caso buona vacanza biggrin.gif
paolonin
QUOTE(0emanuele1 @ Jul 29 2011, 11:33 AM) *
allora rirettifico: suggerisco comunque qualcosa di quantomeno pi� portatile e versatile di una D3100+18-55,che dia meno nell'occhio e si possa mettere in eventuali tasche interne della giacca,tipo una lumix lx5..il prezzo � pi� o meno lo stesso,l'escursione focale anche con la differenza che � meno ingombrante e forse nel tuo caso la giusta scelta,visto che pensi comunque di rivendere al ritorno.
io farei un pensierino a questa categoria di fotocamere se avessi i tuoi progetti e le tue intenzioni.
in ogni caso buona vacanza biggrin.gif

ma anche la d3100 � piccolissima.. e credo che faccia foto molto migliori della lx5. oppure no?
poi, se il 18 55 sar� cos� deludente, porter� un 30 f1.4 motorizzato che ho a casa.
0emanuele1
vab� se hai l'alternativa del fisso � un'altra cosa biggrin.gif si � piccola,ma dovrai cmq proteggerla con uno zaino o qualcosa,e di certo non ti metti a montare e smontare l'obiettivo per metterla al sicuro..� poco ingombrante rispetto a una D300 come una lumix � poco ingombrante rispetto alla D3100.
ho la D60,pi� o meno la grandezza � la stessa,e senza almeno un marsupio(da reflex) � improponibile uscire..ma da nell'occhio ovviamente. per questo suggerivo qualcosa di nascondibile.[giusto perch� hai evidenziato la probabilit� di dormire sotto a un ponte xD]
per� se vuoi sfruttare il fisso,ripeto,e non vuoi tradire nikon,allora la scelta � obbligata ed il post � quasi superfluo =)

se hai la possibilit� per� dacci un ochcio alla lumix,o qualcosa sulla stessa fascia..giusto per avere un quadro completo..
figurati,a me non cambia niente tongue.gif

per quanto riguarda la qualit� delle foto non so dirti non avendo un confronto pratico

anche qualcosa del genere potrebbe fare al caso tuo http://www.samsung.com/it/consumer/camera-...&returnurl=
mko61
QUOTE(paolonin @ Jul 29 2011, 10:31 AM) *
...
...

Perdonami, premesso come ritengo che non la lascerai incustodita, se pensi di essere a rischio rapina, il problema di rimetterci la D300 � davvero il meno, garantito.

Se pensi di correre rischi cos� lascia perdere il viaggio, la vita in quei posti vale molto - troppo - poco. L'integrit� della tua ragazza ancora meno.

paolonin
QUOTE(mko61 @ Jul 29 2011, 12:14 PM) *
Perdonami, premesso come ritengo che non la lascerai incustodita, se pensi di essere a rischio rapina, il problema di rimetterci la D300 � davvero il meno, garantito.

Se pensi di correre rischi cos� lascia perdere il viaggio, la vita in quei posti vale molto - troppo - poco. L'integrit� della tua ragazza ancora meno.

ripeto, non � pericoloso.
semplicemente lo scippo potrebbe essere invitante, visto che la d300+il 17 55 vale il doppio del PIL pro capite del paese medio africano..
0emanuele1
sembra che tu abbia gi� deciso..
ilDrake
Non mi sembra che paolonin abbia aperto un topic in cui chiede consiglio se portare o no in africa la d300,quindi sinceramente non capisco i tentativi (e l'ironia di alcuni post) di convicerlo a portarla con s�......rientrando on-topic ti consiglio la d3100,per quel prezzo quando al ritorno la rivenderai ci avrai perso molto poco,sempre che non ti piacer� tanto da tenerla come secondo corpo(cosa che data la bont� del prodotto � molto possibile che avvenga)ciao,buon viaggio e buone foto,Fabio
paolonin
QUOTE(ilDrake @ Jul 29 2011, 01:02 PM) *
Non mi sembra che paolonin abbia aperto un topic in cui chiede consiglio se portare o no in africa la d300,quindi sinceramente non capisco i tentativi (e l'ironia di alcuni post) di convicerlo a portarla con s�......rientrando on-topic ti consiglio la d3100,per quel prezzo quando al ritorno la rivenderai ci avrai perso molto poco,sempre che non ti piacer� tanto da tenerla come secondo corpo(cosa che data la bont� del prodotto � molto possibile che avvenga)ciao,buon viaggio e buone foto,Fabio

grazie mille Drake
condivido tutto in pieno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.