jampy1970
Jul 27 2011, 07:29 PM
Mi affido agli esperti.
Vorrei cambiare la mia D40 in kit black 18-55.
Mi si presenta l'opportunit� di permutarla o in qualche modo venderla on line. Ha solo 940 scatti ed ancora 1 anno di garanzia Nital Italia.
Ho letto molto nel forum riguardo le tre macchine in titolo.
La D90 � uscita sul mercato alcuni anni f�, giusto?
La D3100 � l'ultima uscita ma resta cmq l'entry level di casa Nikon.
La D5100 aggiunge una funzione video che alla fine a me non interessa affatto, voglio solo usarla per fotografare.
Gli obbiettivi dedicati per ora saranno il 18-105 vr ed il 35mm Dx.
Cosa mi consigliate?
Risparmio dei gran soldi con la D3100?
Faccio uno sforzo di almeno 200 euro per la D90 o la D5100?
Cosa � da preferire nel caso fra D90 e D5100?
Mi tengo la D40 ed investo in obbiettivi?
In fondo le foto le guardo sul Pc ed alcune le stampo con formati 13x18, non oltre.
Grazie a chi mi dar� delle idee in merito.
Primo.
Jul 27 2011, 07:37 PM
QUOTE(jampy1970 @ Jul 27 2011, 08:29 PM)

Mi affido agli esperti.
Mi si presenta l'opportunit� di permutarla o in qualche modo venderla on line. Ha solo 940 scatti ed ancora 1 anno di garanzia Nital Italia.
La D5100 aggiunge una funzione video che alla fine a me non interessa affatto, voglio solo usarla per fotografare.
Cosa mi consigliate?
Con la D90 potrai usare un gran numero di lenti AF che si trovano a buon prezzo nell'usato.
Ti ho gi� risposto sopra a questa domanda.
In fondo le foto le guardo sul Pc ed alcune le stampo con formati 13x18, non oltre.
Arrivato in fondo, con sincerit� ti dico che se le cose stanno in questi termini, ti conviene tenerti la tua D40 e comprare qualche lente. Quando sentirai la necessit� di stampe di pi� grande formato o capirai che la >D40 ti "va stretta", allora potrai porti di nuovo la domanda: Cosa compro?
1�
pql89
Jul 27 2011, 08:16 PM
QUOTE(jampy1970 @ Jul 27 2011, 08:29 PM)

Mi affido agli esperti.
Cosa mi consigliate?
Risparmio dei gran soldi con la D3100?
Grazie a chi mi dar� delle idee in merito.
se i dati sugli scatti fatti sono corretti io terrei la d40 magari con un nuovo obiettivo... perch� no il 35 1.8... e scatterei di p�... io quando esco se sono in un posto nuovo in 3-4 giorni li faccio 900 scatti!
Enrico_Luzi
Jul 27 2011, 08:33 PM
D90
decarolisalfredo
Jul 27 2011, 09:56 PM
Stai parlando di entry level e di un corpo superiore, non vedo possibilit� di confronto, la D90 � tutta un altra storia.
Gianluca Rasile
Jul 27 2011, 10:05 PM
Ciao, tecnicamente parlando, la migliore � la D5100, che monta lo stesso sensore della D7000 con il processore Xpeed 2, seguita dalla D3100, infine la D90 con la sua precedente generazione di sensore.
Se teniamo conto la versatilit� e la costruzione, la migliore � la D90 (� una semi-pro), seguita dalla D5100 e poi dalla D3100.
In finale, dipende cosa pretendi dalla tua reflex, se ti accontenti di un corpo macchina entry-level dando precedenza a prestazioni comunque migliori, risparmia qualche euro e compra la D3100, che rispetto alla tua D40 ne ha fatti di passi in avanti.
Se, invece, preferisci un cirpo macchina semi-pro con la possibilit� di avere funzioni avanzate (bracketing, ecc.), doppi comandi, motorino AF nel corpo macchina, ecc., allora non ti rimane altra scelta che l'ottima D90.
Io, nella scelta del secondo corpo macchina, nel dubbio tra la D90 e la D3100, ho preferito quest'ultima solo perch� avevo gi� la D7000, altrimenti, avrei preso la D90
Gigetto1991
Jul 28 2011, 03:44 PM
d7000
claudio_omegna
Jul 28 2011, 05:11 PM
D90
tomwaits
Jul 28 2011, 05:19 PM
Certo che la scelta � innanzitutto tecnica..la 3100 non mi stava proprio tra le mani, mini reflex..la 5000 non mi offriva appigli sicuri, mi sfuggiva, la d90 era perfetta, e ho scelto
E' importante anche questo tipo di feeling.
ciao
Valejola
Jul 28 2011, 06:29 PM
d3100 performante e tutto ma troppo piccola e priva di alcuni particolari molto importanti...stessa cosa, o quasi, la d5100.
Mentre invece un'ottima d90 ti farebbe arrivare a comunque 1600iso senza strapparti i capelli e senza rinunciare a quei particolari tanto comodi!
tomwaits
Jul 28 2011, 07:52 PM
Se ti � possibile vai in un negozio e prendile tra le mani, guarda i comandi come sono sistemati, fatti spiegare come accedere alle funzioni pi� importanti e fatti un'idea..
Ciao
jampy1970
Jul 28 2011, 08:29 PM
Cmq sfugge a tutti un fattore importante:
IL PREZZO !!!!
Come avrete notato dal post io fotografo solo in rare occasioni: compleanni, cerimonie di amici, vacanze ed a volte non porto neanche la reflex ma uso una compatta o l'iphone.
So che molti di voi inorridiranno alle mie dichiarazioni, ma con cos� pochi scatti credo che alla fine prover� a muovermi in questo senso:
- metto in vendita la D40 con il kit 18-55 al fine di massimizzare al massimo l'eventuale cambio, in base al ricavato che non dovr� essere inferiore al budget prefissato prender� la decisione.
Non � da escludere che attender� con il contante in mano l'arrivo della sostituta della D3100!!!!
Che dite?
Grazie.
Ps: certo che la D90 per me rappresenta cmq un sogno. Alcuni mi hanno proposto l'acquisto della d7000, ma � completamente fuori budget. La D90 invece con un piccolo sforzo, magari aspettando che si svaluti ancora un p�......pensate che on line ci sono ancora negozi che vendono il solo corpo della mia D40 (gran macchina cmq, ho visto delle foto fatte da alcuni forumisti che la rimpiangono ancora oggi!!!! Anche a confronto con la D7000 ho visto ieri una foto di una "mela" fatta con uno splendido obbiettivo: vabb� che sul pc non si pu� mai sapere, ma erano stupende entrambi.)
Valejola
Jul 28 2011, 08:30 PM
QUOTE(tomwaits @ Jul 28 2011, 08:52 PM)

Se ti � possibile vai in un negozio e prendile tra le mani, guarda i comandi come sono sistemati, fatti spiegare come accedere alle funzioni pi� importanti e fatti un'idea..
Ciao

Concordo pienamente, ma la cosa secondo me � superflua perch� pi� il corpo � professionale e pi� sar� comodo.
Quindi tra le 3 la d90 � nettamente un'altra storia in fattore d'uso!
0emanuele1
Jul 29 2011, 08:11 AM
perdonami se forse sono inopportuno,ma..
ti si presenta l'opportunit� di permutare/vendere on line..a qualcuno di fidato?xD oltretutto se � solo per l'opportunit� e non per dei limiti che hai riscontrato che vuoi cambiarla,ti direi o di prendere la D3100 giusto per avere un sensore pi� recente e tutte le altre migliorie che ci sono,oppure di tenere la D40 e comprare qualche obiettivo adatto all'utilizzo che ne fai.
in tutto questo non hai fissato un budget,ma parlando di D90 nital,credo in kit col 18-105,presumo si aggiri sugli 800 euro.
un'eventuale vendita di D40+18-55 dovrebbe fruttare 150,max 200 euro.
supponiamo di avere 1000 euro.
a questo punto o aggiungi altri 300 euro e prendi la D7000,o se proprio non sai che fartene di un corpo cos� performante e la D40 soddisfa al 100% le tue esigenze,prendi la D3100in kit al 18-105 e con gli altri 400 euro fatti i conti in tasca e vedi se conviene spenderli per un flash visto che fai foto ai compleanni. altrimenti potresti considerare la D90 usata a circa 450� e molte ma molte altre combinazioni..
in sostanza che ti serve? la D40 ti va bene?
a.mignard
Jul 29 2011, 08:46 AM
Spremiti.... e vai di d90.
laplace82
Jul 29 2011, 09:17 AM
D90 all night long!
ale80simo83
Jul 29 2011, 06:25 PM
Guarda non c'e bisogno dello spremicervello per la tua domanda.
Sono tutte e 3 ottime macchine che riservano il loro fascino e il loro stile.
E' normale che quasi tutti gli utenti che partecipano a questo 3d ti rispondono autorevolezza per D90,ma valuta per te cosa sia piu fondamentale.
D3100 e D5100 come fascia di mercato sono entry level quindi un segmento piu sotto della D90.
Tecnologicamente sono piu recenti perch� i sensori sono piu nuovi e l'elettronica interna � anche leggermente piu recente per cui sono piu avantaggiate da quel punto di vista,ma anche con compromessi a loro sfavore (le dotazioni interne delle due macchine sono scarse per l'utilizzo che nascono).
Sono valutazioni che devi porti tu.Considera la D3100 e la D5100 come delle auto utilitarie di ultima generazione,cio� carine,funzionali belle e prestazionali ma con dei compromessi non a livello di una bmw serie 3 e considera la D90 come una bmw serie 3,un auto pronta fatta e finita e riservata per chi gli sta stretta un utilitaria.La D90 forse ha la pecca di non essere una reflex tecnologicamente ormai recentissima ma di costruzione � un prodotto del tutto ancora attuale.
Puoi definirla una vera macchina dentro e fuori.Lei nasce per un fotografo che vuole una reflex amatoriale evoluta pronta in ogni situazione,fatta a modo nel senso della parola dall'ergonomia corpo alle dotazioni interne e completata degli accorgimenti piu importanti sfruttabili in ogni situazione,senza troppi fronzoli particolari che in vita tua li usi 1 volta su 250 all'anno.
Vai a provarle tutte e 3 in mano,solo da li puoi capire se potr� venirti utile rimpiazzare la tua D40
Valejola
Jul 29 2011, 07:33 PM
Concordo...devi vedere tu cosa prediligere.
Se risparmiare prendendo le entry level evolute ma comunque entry level (e quindi pi� "scomode" e con meno optional utili)...oppure fare lo sforzo e avere la comodit� e gli optional tanto comodi ma con un software un gradino sotto le ultime uscite.
Ovvio che per ognuna la qualit� finale delle foto sar� eccellente in ogni caso!
p.s.: io avevo il tuo stesso dubbio...non essendo esperto e nemmeno troppo esigente ero indirizzato verso il risparmio e quindi le entry level. Dopotutto sarei comunque stato soddisfatto dei risultati.
Ma poi, riflettendoci bene, ho capito che la cosa che ritenevo pi� importante era l'essere comodi all'atto pratico!
In sostanza la volevo veloce e comoda nell'uso perch� passare sempre tramite men� per ogni impostazione mi avrebbe reso il tutto pi� macchinoso, lento e scomodo! E ci� ma spinto dritto e veloce verso la d90!
Ovvio che la d300 sarebbe stata migliore ancora, ma gi� la d90 offre tutte le caratteristiche principali che una fotocamera deve avere per essere comoda. Quindi il resto era ormai superfluo...
jampy1970
Jul 30 2011, 06:37 PM
Fatto!
D90 con permuta della mia D40
Ho preso i soldi che volevo dalla mia. Negoziante onesto. Adesso ci metto il 18-105 che gi� possedevo + 35 dx.
Ho preferito la d90 perch� puo montare gli obbiettivi solo AF. Mi servir� un tele e lo cercher� usato.
Grazie a tutti per le risposte
jampy1970
Jul 30 2011, 10:01 PM
Primo impatto serale con il corpo macchina D90.
Salta subito all'occhio le possibilit� di regolazione delle varie funzioni attraverso i pulsanti e le due ghiere gurdando il risultato sul display piccolo superiore.
Questo rappresenta davvero un must rispetto alle entry level D3100 ed alla mia vecchia D40.
Cio� le impostazioni sono le stesse, ma la velocit� con la quale si riescono a fare � sbalorditivo ed intuitivo.
Super contento dell'acquisto non mi resta che provarla domani, magari durante una gita naturalistica con la famiglia.
Ovviamente lungi da me usarla in modalit� AUTO!!!!
palmer69
Jul 31 2011, 09:28 AM
QUOTE(Jampy1970 @ Jul 30 2011, 07:37 PM)

Fatto!
D90 con permuta della mia D40
Ho preso i soldi che volevo dalla mia. Negoziante onesto. Adesso ci metto il 18-105 che gi� possedevo + 35 dx.
Ho preferito la d90 perch� puo montare gli obbiettivi solo AF. Mi servir� un tele e lo cercher� usato.
Grazie a tutti per le risposte
Ottima scelta. Anche io ce l'ho da qualche mese e mi sta regalando tantissime emozioni. Vedrai che � una bomba e non ti pentirai dell'acquisto.
Io sono in procinto di acquistare il 35 1.8 (ho un 50 1.8 ed un 16-85) e sono emozionato come un bambino ... buona luce.
Valejola
Aug 1 2011, 12:36 PM
Ottima scelta!
La spesa maggiore � normale che scoccia, uno risparmia pi� che volentieri, ma quando ci si rende conto che in mano si ha ben altro oggetto, allora si benedice lo sforzo fatto!
marcauch
Aug 1 2011, 02:39 PM
Confermo da felice possessore della D90, la mia prima reflex che ho preso 4 mesi orsono e li per l� anche io ero tentato dal risparmio, che non guasta mai sia chiaro, pensavo che il fatto di avere la doppia ghiera/il motorino interno/il doppio display fossero optional ...... Col piffero quando poi mi sono trovato ad avere per le mani una d3100 non sapevo nemmeno come fare a comporre un'esposizioen corretta perch� non trovavo la ghiera per regolare i tempi/diaframmi !!!!!!!
Buone foto
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.