Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
davidzampieri
Buon giorno a tutti,
tengo una nikon D60 con obiettivo di serie 15-55, fotografo opere d'arte di varie dimensioni (fino a m 2,50 altezza e larghezza ma anche misure cm 80 x 80 )
le opere sono pittura su tela e scutura, la scultura sono opere in rame dunque molto originali ed � importante il particolare.
Le fotografo nella galleria d'arte visto le dimensioni e peso non le posso spostare facilmente il che se non basta devo usare brutte giornate per i mille riflessi che ci sono nel rame.
Che obiettivo potrei usare per
> scarsit� luce
> scarsa distanza(non pi� di 2 o 3 metri)
> ottima risoluzione diciamo buona visto non posso spendere molto
e se non chiedo troppo pure un flesh adeguato.
moltissime grazie a tutti
0emanuele1
QUOTE(michaelsandor @ Jul 29 2011, 10:34 AM) *
Buon giorno a tutti,
tengo una nikon D60 con obiettivo di serie 15-55, fotografo opere d'arte di varie dimensioni (fino a m 2,50 altezza e larghezza ma anche misure cm 80 x 80 )
le opere sono pittura su tela e scutura, la scultura sono opere in rame dunque molto originali ed � importante il particolare.
Le fotografo nella galleria d'arte visto le dimensioni e peso non le posso spostare facilmente il che se non basta devo usare brutte giornate per i mille riflessi che ci sono nel rame.
> scarsit� luce

per opere d'arte in genere si consigliano obiettivi macro,e dipende da quanto puoi spendere.
diciamo che se fossi in te mi orienterei su tre scelte: 40mm macro(esce a settembre,quindi chiss� com �) 50 mm f1.8(messa a fuoco manuale) 60mm af-s macro(quello che costa di pi� xD)
ma questi vanno bene per i quadri,credo che per le statue siano lunghi,a meno che non riprendi dettagli e poi usi il 18-55 per una ripresa intera con meno aspettative.
tu quanto puoi spendere?
per la distanza 3 metri dipende dall'oggetto quanto � grande
se disti 3 metri da una statua alta 3 metri � un problema xD
magari prova a postare qualche foto gi� fatta cos� ci dai un'idea degli spazi
cuomonat
QUOTE(michaelsandor @ Jul 29 2011, 10:34 AM) *
Buon giorno a tutti,
> scarsit� luce

Io proverei un 28/3,5 PC ma su D60 perdi l'esposimetro quindi dovresti trovare l'esposizione facendo tentativi e osservando l'istogramma; la maf in manuale naturalmente.
Per l'illuminazione usarei la luce ambiente con cavalletto e eventuali pannelli riflettenti invece del flash. Oppure luce continua (faretti) con pannelli diffusori e riflettenti.
Max Lucotti
inizierei intanto con un cavalletto... wink.gif
stefanoc72
il nuovo macro 40mm e un buon cavalletto

Stefano
cuomonat
Allora anche uno scaletto.
davidzampieri
Clicca per vedere gli allegati
per opere d'arte in genere si consigliano obiettivi macro,e dipende da quanto puoi spendere.
diciamo che se fossi in te mi orienterei su tre scelte: 40mm macro(esce a settembre,quindi chiss� com �) 50 mm f1.8(messa a fuoco manuale) 60mm af-s macro(quello che costa di pi� xD)
ma questi vanno bene per i quadri,credo che per le statue siano lunghi,a meno che non riprendi dettagli e poi usi il 18-55 per una ripresa intera con meno aspettative.
tu quanto puoi spendere?
per la distanza 3 metri dipende dall'oggetto quanto � grande
se disti 3 metri da una statua alta 3 metri � un problema xD
magari prova a postare qualche foto gi� fatta cos� ci dai un'idea degli spazi
[/quote]

la spesa che posso � minima non volevo oltre le 300 �
allego una foto tanto per rendere l'idea delle opere..
al momento grazie dell'attenzione
DighiPhoto
Se non vuoi superare i 390 euro, aspetta settembre e prendi il 40mm macro...
Lunghezza focale giusta (penso...), MACRO, luminoso, e soprattutto sotto i 300 euro (290??)

Ciao!
CVCPhoto
QUOTE(cuomonat @ Jul 29 2011, 12:45 PM) *
Allora anche uno scaletto.

Importantissima l'altezza di ripresa per evitare le linee cadenti quando non si usa un'ottica PC.

Carlo
tpaolo
Per quello che devi fare spenderei i soldi per un cavalletto + testa a tre movimenti, e sei intorno a met� budget.
Il resto lo spenderei per un comando remoto, pannelli diffusori (per ammorbidire la luce diretta) e pannelli riflettenti (puoi arrangiarti con il polistirolo). Puoi aiutarti con lampade a temperatura colore di 5000�K.
Flash e bank costerebbero troppo.
E' inutile avere un obiettivo nitidissimo e perdere tutte le qualit� con luce inadeguata, iso alti o, peggio, micromosso (vedi foto allegata).
Il tuo 18-55 chiuso a f/8 potrebbe darti nitidezza sufficiente per le tue necessit�, puoi barare sfruttando la "sensazione di nitidezza" giocando con luce e contrasti.
Se ti avanza qualcosa potresti pensare ad un 28mm fisso anche usato, se hai spazio a sufficienza per un 50mm trovi sempre nell'usato degli ottimi f/1.8 a poche decine di euro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.