QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 30 2011, 07:12 PM)

Con il vetrino ad immagine spezzata se non arriva abbastanza luce perch� l'obiettivo non � abbastanza luminoso o di notte, mezzo stigmometro diventa nero e non si mette pi� a fuoco.
Io per le macchine a pellicola, vedi FM2, ho anche i vetrini di ricambio tipo B propio per utilizzare obiettivi lunghi e meno luminosi.
Questi vetrini sono fatti per essere intercambiati con facilit�, hanno le loro pinzette apposite e il vetrino non si tocca mai con le mani, ora non so come si intercambiano questi universali su fotocamere che non sono appositamente costruite per farlo.
Il KatzEyeOptics, che ho sulla D700, � un vetrino matte classico (per lunghe focali) simile ai Tipo B, B2, B3 per FMx/FEx/FA, ma con uno stigmometro a "doppia apertura" che non si oscura tanto fino a f/11. Le Nikon digitali hanno il telaietto mobile (e la vite di taratura della MAF), ma per risparmiare tempo, in fase di collaudo vengono aggiunti dei distanziatori, che cadono con l'apertura del telaietto e devono essere reinseriti con il nuovo vetrino, cosa piuttosto lenta e poco pratica.
Nel mio caso la MAF � restata perfetta.
Il KatzEye si ordina su Internet, magari con linee aggiuntive custom e arriva a casa via corriere, nuovo e pulito.
A presto
Elio