Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fdinatale
salve a voi tutti .
spero ke qualcuno di voi mi sappia dire come fare a scontornare una capigliatura
complessa .io ho provato corel knockout ma ahime! e 'meglio la penna di photoshop
voi avete una tecnica particolare da consigliarmi o software migliore ?
grazie come sempre
ros62
Ciao il knockout credo sia un'ottimo plugin, il problema sta nel saperlo utilizzare.
Puoi dare un'occhiata a questa discussione e cosa riescono a fare in pochi minuti i "guru" del fotoritocco.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27066

Saro
click69
Per ottenere un risultato accettabile in ps ci devi perdere un pò di tempo ed è un procedimento abbastanza complesso. Comunque cerherò di spiegarti, a grandi linee come fare.
Prima di tutto analizza i tre canali della tua immagine ed individua quello che presenta il maggior contraso tra lo sfondo ed i capelli da scontornare. Quindi duplica tale canale e lavora su di esso. Devi contrastarlo per staccarlo dallo sfondo io uso ad esempio il filtro "accentua passaggio" impostando un valore non troppo basso altrimenti avrai si più dettagli ma anche più lavoro manuale da fare. Dopo bisogna aumentare il contrasto dell'immagine, io uso il comando livelli Dopo aver ottenuto l'effetto "contrasto" dovrai con la gomma impostata su bianco e con un pennello duro passare sopra i capelli e la figura da scontornare per ottenere così una maschera adeguatamente dettagliata. Trasforma tutto in una selezione e copiala sul nuovo sfondo.
A questo punto avrai certamente alcuni capelli o ciocche con aloni del colore dello sfondo precedente quindi la soluzione migliore è quella di clonarci sopra i colori del nuovo sfondo prelevandoli di volta in volta con il contagocce e clonandoli con un pennello morbido impostato sulla modalità colore.
Se esegui bene le operazioni, meglio con una tavoletta grafica, i risultati non mancheranno.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Carmine
FZFZ
Altrimenti Mask 3 Pro è eccezionale...una volta che ci si è impratichiti
Richiede un pò di tempo...e , purtroppo, qualche Euro di troppo... dry.gif mad.gif ma quanto a risultati...è incredibile!

Buone foto!

Federico.
_Lucky_
QUOTE(FZFZ @ Oct 20 2005, 03:56 PM)
Altrimenti Mask 3 Pro è eccezionale...una volta che ci si è impratichiti
Richiede un pò di tempo...e , purtroppo, qualche Euro di troppo... dry.gif  mad.gif ma quanto a risultati...è incredibile!

io ho cominciato a lavorarci su da pochissimo, ma devo confessare che non ci ho capito nulla, ed il manuale in PDF (in inglese per giunta) non mi aiuta granche'...
se non costituisce un impegno troppo gravoso, ti andrebbe di fare un mini tutorial descrivendo passo passo come fare lo scontorno di una figura (i famigerati capelli...) ??
penso che potrebbe interessare a molti...
grazie anticipatamente
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.