Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pfiore
Gentilissimi,
oggi ho pubblicato sul mio sito (si trova in firma) il test di quello che reputo uno dei migliori grandangoli DX: il Nikkor AF-S 12-24mm F:4 G ED.
Diciamo che trattandosi del primo test pubblicato sul mio blog � pi� che altro una prova, per cui aspetto con ansia le vostre critiche, che spero siano copiose e dettagliate, cos� da poter "aggiustare il tiro" per le prossime recensioni.

Grazie in anticipo e buona domenica
Luigi_FZA
Hai provato a farti "pubblicita'" by il link qui sotto?
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5&start=325

Il link e' relativo al club del 12 24 (club del quale dallo scorso dicembre non faccio + parte).

Luigi
pfiore
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 31 2011, 05:14 PM) *
Hai provato a farti "pubblicita'" by il link qui sotto?
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5&start=325

Il link e' relativo al club del 12 24 (club del quale dallo scorso dicembre non faccio + parte).

Luigi

Ho fatto una ricerca sul club degli obiettivi, ma non ho trovato il 12-24. MI � sembrato strano, ma... boh...
Anche tu avevi quest'obiettivo? Come ti ci sei trovato?
Luigi_FZA
QUOTE(pfiore @ Jul 31 2011, 05:24 PM) *
Ho fatto una ricerca sul club degli obiettivi, ma non ho trovato il 12-24. MI � sembrato strano, ma... boh...
Anche tu avevi quest'obiettivo? Come ti ci sei trovato?

Si l'ho tenuto fino a quando non ho dato via la DNovanta per prendere la Settecento.
Ottima, Eccellente nel controluce.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 580.8 KB

A Real Masterpiece!
L.
pfiore
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 31 2011, 06:20 PM) *
Si l'ho tenuto fino a quando non ho dato via la DNovanta per prendere la Settecento.
Ottima, Eccellente nel controluce.
Ingrandimento full detail : 580.8 KB

A Real Masterpiece!
L.

Gran bella foto. Scattata a F11 o F13, i suppose :-)
Veramente complimenti. io sto pensando di acquistarlo il 12-24, ma sono indeciso. Per adesso ho preso il 55-200 VR, poi conto di provare un'ottica fissa come il 35 o il 50 e per il prossimo anno vedremo...
paulinvira
QUOTE(pfiore @ Jul 31 2011, 03:48 PM) *
Diciamo che trattandosi del primo test pubblicato sul mio blog � pi� che altro una prova, per cui aspetto con ansia le vostre critiche, che spero siano copiose e dettagliate, cos� da poter "aggiustare il tiro" per le prossime recensioni.

Grazie in anticipo e buona domenica

Ho letto (velocemente) il test. Il 12-24 vignetta? Forse se montato su FX! Flare: rileggiti la parte sul flare e le conclusioni, non ti pare di contraddirti un p�? Poi scrivi che quella sarebbe la foto chiudendo a f7, mentre il file parla di f13. Secondo me hai provato un altro obiettivo. Perdonami la mia critica forse troppo forte, ma chi legge su questo forum credo gradisca maggior seriet�, almeno questo � il mio giudizio.
pfiore
QUOTE(paulinvira @ Aug 1 2011, 02:33 PM) *
Ho letto (velocemente) il test. Il 12-24 vignetta? Forse se montato su FX! Flare: rileggiti la parte sul flare e le conclusioni, non ti pare di contraddirti un p�? Poi scrivi che quella sarebbe la foto chiudendo a f7, mentre il file parla di f13. Secondo me hai provato un altro obiettivo. Perdonami la mia critica forse troppo forte, ma chi legge su questo forum credo gradisca maggior seriet�, almeno questo � il mio giudizio.

Grazie, stasera non appena ritorno a casa la rileggo. Pi� che altro dovrei evitare di scrivere di notte, ma � l'unico momento libero, visto che di giorno lavoro (il Web non paga) huh.gif

Ti confermo che un minimo di luminosit� in meno ai bordi si vedicchia. Non molto, ma c'�. Probabilmente ho usato un termine sbagliato parlando di vignettatura quando si utilizza il flash. In quel caso la parte bassa della foto viene completamente oscurata dall'ombra dell'obiettivo, soprattutto a 12mm, mentre l'effetto � ovviamente inferiore man mano che si sale fino ai 24mm.

La foto postata � a F13 perch� il flare diventa molto pi� evidente da questa apertura in poi, ma ti confermo che gi� ad F7 il fenomeno compare. Solo aprendo di pi� sparisce.. L� devo aver sbagliato la dida della foto, pensando quale mettere tra quelle scattate. Tieni per� conto che l'obiettivo avuto in prova era comunque usato e non nuovo (e mi sa che questo non l'ho scritto: stasera rimedio), magari potrebbe avere qualche leggerissimo disallineamento dell'ottica che incide su questi effetti.

Sul fatto che chi legge questo forum gradisca pi� seriet�, nessun dubbio. Se avessi avuto il minimo dubbio sulla seriet� e professionalit� di questo forum mai mi sarei permesso di chiedere il vostro giudizio. Io per� non mi definirei poco serio: semmai ho ancora molto da imparare, questo si, per� almeno non faccio il saccente e mi metto in gioco mettendoci la mia (brutta) faccia... QUello della foto sul flare sono io... rolleyes.gif

Ovviamente, la tua critica non solo � graditissima, ma � anche MOLTO ben accetta. Altro che perdonarti: devo ringraziarti non una ma cento volte. guru.gif
Se sei d'accordo ti cito anche nell'articolo...

Ecco un altra foto fatta con il 12-24
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.