QUOTE(paulinvira @ Aug 1 2011, 02:33 PM)

Ho letto (velocemente) il test. Il 12-24 vignetta? Forse se montato su FX! Flare: rileggiti la parte sul flare e le conclusioni, non ti pare di contraddirti un p�? Poi scrivi che quella sarebbe la foto chiudendo a f7, mentre il file parla di f13. Secondo me hai provato un altro obiettivo. Perdonami la mia critica forse troppo forte, ma chi legge su questo forum credo gradisca maggior seriet�, almeno questo � il mio giudizio.
Grazie, stasera non appena ritorno a casa la rileggo. Pi� che altro dovrei evitare di scrivere di notte, ma � l'unico momento libero, visto che di giorno lavoro (il Web non paga)
Ti confermo che un minimo di luminosit� in meno ai bordi si vedicchia. Non molto, ma c'�. Probabilmente ho usato un termine sbagliato parlando di vignettatura quando si utilizza il flash. In quel caso la parte bassa della foto viene completamente oscurata dall'ombra dell'obiettivo, soprattutto a 12mm, mentre l'effetto � ovviamente inferiore man mano che si sale fino ai 24mm.
La foto postata � a F13 perch� il flare diventa molto pi� evidente da questa apertura in poi, ma ti confermo che gi� ad F7 il fenomeno compare. Solo aprendo di pi� sparisce.. L� devo aver sbagliato la dida della foto, pensando quale mettere tra quelle scattate. Tieni per� conto che l'obiettivo avuto in prova era comunque usato e non nuovo (e mi sa che questo non l'ho scritto: stasera rimedio), magari potrebbe avere qualche leggerissimo disallineamento dell'ottica che incide su questi effetti.
Sul fatto che chi legge questo forum gradisca pi� seriet�, nessun dubbio. Se avessi avuto il minimo dubbio sulla seriet� e professionalit� di questo forum mai mi sarei permesso di chiedere il vostro giudizio. Io per� non mi definirei poco serio: semmai ho ancora molto da imparare, questo si, per� almeno non faccio il saccente e mi metto in gioco mettendoci la mia (brutta) faccia... QUello della foto sul flare sono io...
Ovviamente, la tua critica non solo � graditissima, ma � anche MOLTO ben accetta. Altro che perdonarti: devo ringraziarti non una ma cento volte.
Se sei d'accordo ti cito anche nell'articolo...
Ecco un altra foto fatta con il 12-24
Ingrandimento full detail : 6.4 MB