QUOTE(dario.pluto75 @ Aug 2 2011, 07:29 PM)

Io ce l'ho il 16-85 è una buona ottica, ma purtroppo è buio. Ne consegue che anche lo sfocato sia quel che sia. E' il motivo principale per cui sto pensando di sostituirlo.
Certo le ottiche luminose sono altre e hanno altri prezzi purtroppo!! Mettiamola così Voi vendereste il 18-55 e il 55-200 entrambi vr per investire il ricavato, nel 16-85? (magari affiancandolo più avanti con un 70-300)
Altri ti diranno di no, ma io lo farei se avessi la prospettiva del 70-300VR. E' l'accoppiata più giusta su DX.
Non condivido i giudizi di molti sul 16-85; mi ripeto: per me è
complessivamente abbastanza superiore rispetto alle altre ottiche cosiddette da kit. E pur vero che è buio, ma ai diaframmi di lavoro più comuni sfido chiunque a trovare di meglio su DX, anche utilizzando ottiche ben più costose, non vedresti la differenza. Ed è apprezzato pure da fior di professionisti, guarda qui:
http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_16-85/nikon16-85.htmIl mio consiglio per un buon corredo su DX è questo: 16-85+70-VR300. Poi magari dei fissi luminosi, un 28 o un 35 1,8. Un 50 1,8. Un macro se interessa. E se uno può un Tokina 11-16 sul lato grandangolo, per completare.
Buone foto.
Roberto