Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mauropanichi
Ho il 28-105 3,5-4,5 abbinato con la D3,il problema di questa ottica � la sua TA,per avere un file corposo e nitido devo chiudere a f/5,6 e qualcosina in pi�...un p� troppo per quello di cui ho bisogno.... sto pensando di ripiegare al 24-85 ...mi farebbe piacere sapere come si comporta a TA..poi ha il 24mm molto invitante.
Enrico53
24 � la focale migliore, chiudendo a 4 gi� la qualit� � buona; via via che aumenta la focale, peggiora a diaframmi aperti e da 30 in su per avere qualit� devi arrivare a 5,6 o meglio 8
se quello che ti serve � nitidezza ai diaframmi pi� aperti, l'unica � optare per il 24/70-2,8
Savinos
ho avuto 2 esemplari di 28-105 il primo a tutta apertura era scarso, il secondo va molto bene...magari , il tuo, va fatto revisionare....del 25-85, che non posseggo, ho sentito dire che a tutta apertura non e' il massimo.

Fabio
RobMcFrey
io ho provato il 24-85 e posso dire che a 24 non sar� il max a TA ma a 85 � usabilissimo non l'ho trovato per niente morbido.. ovviamente su dx i bordi vengono esclusi...
Paolo66
QUOTE(Batman62 @ Aug 1 2011, 01:51 PM) *
Ho il 28-105 3,5-4,5 abbinato con la D3,il problema di questa ottica � la sua TA,per avere un file corposo e nitido devo chiudere a f/5,6 e qualcosina in pi�...un p� troppo per quello di cui ho bisogno.... sto pensando di ripiegare al 24-85 ...mi farebbe piacere sapere come si comporta a TA..poi ha il 24mm molto invitante.

Uso il 24-85/2.8-4 su D700. Da quel poco che ho potuto vedere mi pare sicuramente migliore, soprattutto al TA, del 28-105, ma potrebbe essere che quest'ultimo, provato molto usato, avesse qualche problema. Il 24-85, per�, scade piuttosto ai bordi soprattutto a TA e sulle focali pi� wide, cosa a cui non prestai attenzione sul 28-105.
rickyweb
Premesso che una revisione al 28-105 mi sembra necessaria (l'ho avuto e non ho riscontrato simili problemi), passaimo al 24-85.

E' un'ottica consigliata e consigliabile, su questo non ci piove.
Deliziosa la cromia, delicata in puro old style Nikon, ed il contrasto mai invadente.
Utile la funzione macro (1:2). Veloce l'af. Costruzione sicuramente superiore alle ottiche di fascia media pi� recenti. Sfocato buono, anch'esso superiore alla media.
Due, per�, i difetti a mio giudizio da considerare preventivamente all'acqquisto, al fine di valutare se possano essere o meno limitanti:
- ha la sua focale meno esaltante proprio a 24mm, con una evidente caduta di qualit� ai bordi, soprattutto a TA (sul pieno formato potrebbe essere un problema);
- l'apertura di 2.8 � disponibile solo ed esclusivamente a 24mm.
Spero di esserti stato utile.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.