QUOTE(Valentino.Todeschini @ Aug 2 2011, 07:02 PM)

..sicuramente molto interessante l'idea del target IT-8, qualcuno saprebbe indicarmi dove cercarne uno buono non troppo costoso (magari abbinato allo spider)!
Il target IT-8 serve per profilare gli scanner. Per monitor e profilo colore ACR non serve a nulla.
Una buona soluzione per creare il profilo colorimetrico di ACR e LR è il kit Passport della x-rite. Costa relativamente poco e consente di calibrare abbastanza facilmente Camera Raw e Lightroom per i colori della propria fotocamera. Il software DNG profile Editor di Adobe (gratuito) è anche meglio e più preciso ma richiede una maggiore attenzione e necessita comunque a parte dell'acquisto del pannello ColorChecker sempre x-rite (che in Passport è compreso, oltre ad altri riferimenti). Per capire il principio della calibrazione colore ACR/LR si può leggere il mio Experience in merito sul sito Nital.
Per la calibrazione monitor Spyder 3 è buono ed economico. La versione Express ha un software minimale adatto a monitor e utenti senza grandi pretese. La versione Pro (la sonda hardware è la stessa ma non è consentito l'aggiornamento solo software) offre il giusto mix di duttilità e facilità d'uso.
Direi che abbiamo detto tutto.
Massimo