kella
Aug 1 2011, 09:00 PM
salve, sono una nikonista reflex appena arrivata, vengo dalle compatte...ho acquistato la d7000 con kit af-s 18-105 vr. ho letto che sebbene sia economico � un discreto obiettivo. vorrei corredare la macchina, magari a natale, con un obiettivo per ritratti e uno per macro. qualcuno pu� darmi un suggerimento su cosa puntare senza lasciarci le penne? vorrei fare esperienza fotografica usando strumenti adeguati, anche se non � detto che riesca a ottenere risultati all'altezza di tanta tecnologia. comumque perch� non provarci? mica si nasce imparati.
grazie [size="2"][/size]
Enrico_Luzi
Aug 1 2011, 09:32 PM
per i ritratti puoi anche usare il 18-105 altrimewnti devi andare sui fissi tipo l'85mm ma poi con il 18-105 ? se lo togli saresti scoperta al di sotto degli 85 per cui dovresti andare a comprare un'altra ottica tipo il 24-85 nikon.
queste sono decisioni che solo tu puoi prendere in base alle tue esigenze ma soprattutto al tuo portafogli.
per la macro dipende sempre cosa vuoi fotografare.
se ti interessano solo fiori o qualcosa che sia prettamente immobile va benissimo il nikon 60mm micro.
se invece punti ad insetti parti dal tamron 90mm (che possiedo) con ottimo rapporto qualit�/prezzo per andare al tokina 100mm, al nikon 105, al sigma 105, al sigma 150, al sigma 180 ma anche qui devi decidere perch� le differenze di prezzo son notevoli
Francesco_Nikonista
Aug 1 2011, 09:40 PM
QUOTE(graziella.anolfo@alice.it @ Aug 1 2011, 10:00 PM)

salve, sono una nikonista reflex appena arrivata, vengo dalle compatte...ho acquistato la d7000 con kit af-s 18-105 vr. ho letto che sebbene sia economico � un discreto obiettivo. vorrei corredare la macchina, magari a natale, con un obiettivo per ritratti e uno per macro. qualcuno pu� darmi un suggerimento su cosa puntare senza lasciarci le penne? vorrei fare esperienza fotografica usando strumenti adeguati, anche se non � detto che riesca a ottenere risultati all'altezza di tanta tecnologia. comumque perch� non provarci? mica si nasce imparati.
grazie [size="2"][/size]
Se non puoi/vuoi spendere cifre esagerate, ti consiglierei i nuovi AF-S 50mm f/1,8G (per i ritratti) e AF-S DX Micro 40mm f/2,8G (per le fotografie macro).
0emanuele1
Aug 1 2011, 10:07 PM
potresti fare un solo acquisto e prendere il 60mm, dovrebbe essere l'ideale sia per i ritratti che per le macro(non a piccoli insetti per�,per quello devi andare su di focale)
ps:non ci hai detto il budget
edate7
Aug 1 2011, 10:31 PM
Se non hai in programma il passaggio al pieno formato (FX), compra qualche buon fisso DX, come i 40mm macro o l'85mm macro, entrambi Nikon, per i ritratti sulla D7000 va molto bene un 50mm (l'ideale sarebbe lo Zeiss ZF2 50mm f1,4, ma costa un botto); ripiega su un valido 50mm Nikon, anche se non conosco il nuovo 50mm f1,8G, e l'1,4G mi sembra molto caro. Continuo a credere che il vecchio "cinquantino" (50mm f1,8 AFD) sia sempre l'ottica dal milgior rapporto qualit�/prezzo, anche se, ripeto, non conosco il suo successore.
Ciao!
kella
Aug 2 2011, 07:53 PM
vi ringrazio tutti, ognuno di voi mi ha dato un utile suggerimento.
il mio personale imteresse va dal ritratto , ai fiori, agli insetti ed altri oggetti fissi, (mi intrigano le uova, le sigarette e le biglie).
penso che andr� a tape: prima fiori e poi il resto. da quanto ho capito dal vostro punto di vista i fiori non sono considerati un soggetto fisso . horseyey mi consiglia di utilizzare il 18-55, ma mi fa anche capire che resterei sprovvista del fisso 85 oppure il 90 oppure il 100....immagino che costernno una fucilata...a parte che devo capire le loro peculiarit� e anche se sapr� usarlo, dovr� meditarci su.
allora per il momento penso di tenere conto di ogni vostro gradito e colto consiglio, intanto smanetto con quello che ho adesso. dite che da qui a natale sar� riuscita a incasinare la macchina tale da averci poi capito qualcosa? ho un p� di soggezione verso questo nuovo aggeggio che mi trovo tra le mani. purtroppo per lei ho anche la testa molto dura. intanto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e al primo risultato decente vi informo, vuoi mai che vi troviate depressi, potrete farvi un po ri risate
grazie e buon tutto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.