Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
urek
Il sensore della fotocamera è sensibile ai raggi UV? Il filtro di Bayer lascia passare la luce UV in modo che questa possa raggiungere il sensore? Il filtro di Bayer RGB non dovrebbe permettere il passaggio solo delle frequenze del nostro spettro visibile ( 400 nm - 700nm) ?
Sono domande alle quali non ho trovato risposta, sarò grato se qualcuno mi sarà di aiuto.
Grazie.
89stefano89
esistono diversi filtri UV che garantiscono una protezione migliore del sensore, evidentemente qualcosina passa.
ma sinceramente nello specifico non sparei risponderti
Antonio Canetti
sensbile in che senso? anche se liregistrebbe non sarebbero visibili all'occhio umano.

Antonio
mko61
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 3 2011, 12:12 PM) *
sensbile in che senso? anche se liregistrebbe non sarebbero visibili all'occhio umano.
Antonio

Se li registra, quando le immagini vengono visualizzate sono riportati a lunghezze d'onda visibili come "falsi colori": è esattamente quello che succede con le foto IR.

Che io sappia i sensori NON sono sensibili agli ultravioletti, almeno a livelli pratici, forse qualche riscontro strumentale ci può essere ma senza rilievo nelle immagini riprodotte.

I filtri UV in quanto tali sono inutili se non come proteggilente o, come li uso io a volte, per correggere la leggera dominante azzurra della luce in quota.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.