Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fotoamatore75
Salve a tutti, vorrei acquistare l'obiettivo su indicato, ma volevo sapere se effettivamente avrei un miglioramento in termini di qualit� rispetto a quelli che uso attualmente.
La mia attrezzatura � la seguente:
D300 + Mb10
Nikon 17-55 f2.8
Nikon 70-200 f2.8
Nikon 60 afs micro

Dimenticavo di dire che l'uso prevalente della lente � per ritratti a mia figlia.
Grazie in anticipo
Paolo66
Rispetto a quelle ciofeche che gi� usi senz'altro! vanno giusto bene per le foto ricordo dei bimbi!
messicano.gif

Scusa la battuta, ma hai gi� obiettivi che, in termini di qualit� sono gi� a buon livello!
Sono obiettivi professionali che molti amatori, anche "evoluti", si sognano di possedere, dato il costo...

In termini di usabilit� s�, diciamo ha delle caratteristiche che offrono qualche possibilit� in pi� oltre a gli obiettivi vhe gi� possiedi, soprttautto se ti piace giocare a diaframmi molto aperti.

Cos'� che vorresti migliorare in termini di qualit�?
fotoamatore75
QUOTE(Paolo66 @ Aug 3 2011, 03:48 PM) *
Rispetto a quelle ciofeche che gi� usi senz'altro! vanno giusto bene per le foto ricordo dei bimbi!
messicano.gif

Scusa la battuta, ma hai gi� obiettivi che, in termini di qualit� sono gi� a buon livello!
Sono obiettivi professionali che molti amatori, anche "evoluti", si sognano di possedere, dato il costo...

In termini di usabilit� s�, diciamo ha delle caratteristiche che offrono qualche possibilit� in pi� oltre a gli obiettivi vhe gi� possiedi, soprttautto se ti piace giocare a diaframmi molto aperti.

Cos'� che vorresti migliorare in termini di qualit�?

Si lo so di avere delle ottiche ottime, ma mi chiedevo se usandolo a TA o f2.0, f2.8 avrei una qualit� ottima come quella che riesco ad ottenere con le mie ottiche, oppure devo per forza di cose orientarmi su un 85 f1.4g (non ne faccio una questione di prezzo e so che l'85 costa un bel pacco di pi�) Altra cosa mi interessava per via del peso contenuto, quindi per essere leggero e discreto per lo street.
Vinc74
Le lenti che hai le puoi usare per ritratti eccellenti senza la necessit� di acquistare altro.
Prenderei il 50 1.4 solo se hai intenzione di sfruttare la notevole luminosit� per ottenere sfocati "ad effetto".
fotoamatore75
QUOTE(Vinc74 @ Aug 3 2011, 05:06 PM) *
Le lenti che hai le puoi usare per ritratti eccellenti senza la necessit� di acquistare altro.
Prenderei il 50 1.4 solo se hai intenzione di sfruttare la notevole luminosit� per ottenere sfocati "ad effetto".

Si in effetti l'idea � quella. Ma pensi che l' 85 f1.4 � sprecato su Dx?
Grazie
sandrofoto
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 3 2011, 05:17 PM) *
Si in effetti l'idea � quella. Ma pensi che l' 85 f1.4 � sprecato su Dx?
Grazie

L'85 1,4G non � sprecato nemmeno da tenere come soprammobile, infatti � un piacere solo guardarlo, figurati montato su una fotocamera sia DX che FX.
Comenque il 50 1,4G � un ottimo obiettivo su DX � gia splendido a f2, usabile tranquillamente anche a 1,4.
fotoamatore75
QUOTE(sandrofoto @ Aug 3 2011, 05:22 PM) *
L'85 1,4G non � sprecato nemmeno da tenere come soprammobile, infatti � un piacere solo guardarlo, figurati montato su una fotocamera sia DX che FX.
Comenque il 50 1,4G � un ottimo obiettivo su DX � gia splendido a f2, usabile tranquillamente anche a 1,4.

Hai ragione l'85 f1.4 � uno spettacolo solo a guardarlo....
Visto che comunque il 50f1.4 su Dx � equivalente a 75mm pensi possa andare bene per le mie esigenze oppure opto per l'85?
Grazie
sandrofoto
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 3 2011, 05:30 PM) *
Hai ragione l'85 f1.4 � uno spettacolo solo a guardarlo....
Visto che comunque il 50f1.4 su Dx � equivalente a 75mm pensi possa andare bene per le mie esigenze oppure opto per l'85?
Grazie

Guarda io uso esclusivamente il 50 per ritratti, l'unica attenzione che devi fare � di non avvicinarti troppo al soggetto verso i primi piani, rischi una leggera distorsione del viso, per il resto � uno spettacolo.
L'85 non si discute, ma come focale su DX l'ho trovato lungo specie per ritratti in interni.
sandrofoto
Queste due foto le avevo fatte per provare il 50 1,4G sono entrambe a f2 e mi sono avvicinato molto, ma distorsione non c'� n�
fotoamatore75
QUOTE(sandrofoto @ Aug 3 2011, 05:55 PM) *
Queste due foto le avevo fatte per provare il 50 1,4G sono entrambe a f2 e mi sono avvicinato molto, ma distorsione non c'� n�

Notevole! Posso chiederti a che distanza eri?
In effetti il 50 su Dx penso sia pi� utilizzabile in interno rispetto all'85.
grazie.gif
sandrofoto
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 3 2011, 06:02 PM) *
Notevole! Posso chiederti a che distanza eri?
In effetti il 50 su Dx penso sia pi� utilizzabile in interno rispetto all'85.
grazie.gif

Guarda fai il conto che quella presa dall'alto ero in piedi sul letto mentre mia figlia era seduta, quindi poteva essere si e no un metro, l'altra ero pi� vicino intorno ai 50cm.
fotoamatore75
QUOTE(sandrofoto @ Aug 3 2011, 06:05 PM) *
Guarda fai il conto che quella presa dall'alto ero in piedi sul letto mentre mia figlia era seduta, quindi poteva essere si e no un metro, l'altra ero pi� vicino intorno ai 50cm.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.