Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
annafiona88
Ciao a tutti,ho da poco comprato la reflex D3100 con obiettivo 18/55 incluso nella confezione,aspettando di comprare un qualcosa di meglio ho notato che le foto vengono con colori non naturali,non vorrei gia mandare la reflex a riparare dopo una settimana...qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa potrebbe essere? grazie mille!!
gianngar
Domanda banale...

Hai messo in automatico e fatto foto alla luce del sole?

I colori come appaiono?

Verifica che non sia stato messo il bilanciamento del bianco in maniera errata o modifcato delle impostazioni che non conoscevi.

Puoi provare a fare un reset della fotocamera premendo contemporaneamente i pulsanti con il bollino verde...

Poi riprova...
gianngar
QUOTE(gianngar @ Aug 4 2011, 04:29 PM) *
Domanda banale...

Hai messo in automatico e fatto foto alla luce del sole?

I colori come appaiono?

Verifica che non sia stato messo il bilanciamento del bianco in maniera errata o modifcato delle impostazioni che non conoscevi.

Puoi provare a fare un reset della fotocamera premendo contemporaneamente i pulsanti con il bollino verde...

Poi riprova...

Oppss! Dal manuale non ci sono i pulsanti di reset. Devi farlo da menu di scatto:
Reset opzioni di scatto..
Antonio Canetti
però se posti la foto venuta male, sarà più facile capire dov'è il problema.

Antonio
BBottantotto
"pics or it didn't happen"
FRANCESCOCAL
Suppongo che sia una questione di bilanciamento del bianco qualora la foto dia troppo sul giallo o troppo sul blu. Purtroppo il bilanciamento in auto non sempre è fedele, a dire di più quasi mai. Devi imparare a correggerlo parzialmente prima dello scatto, o attraverso i preset esistenti (sole, fluorescente, tungsteno, flash,ecc) o direttamente in manuale. Il consiglio primario che ti dò è quello di scattare in RAW in modo da poter correggere il bilanciamento facilmente in post produzione senza perdita di qualità.

Qualora sia un problema di alterazione dei singoli colori tipo saturazioni o primeggiature di primari può essere una questione di impostazione di controllo immagine, che puoi variare nel menu attraverso i preimpostati quali standard, neutro, ecc. o crearne di nuovi. Ma solitamnete se è impostato in standard non dovrebbe darti di questi problemi.

Ti anticipo che non sono difetti della reflex ma del "manico" rolleyes.gif ... con un po di esperienza otterrai foto dai colori più naturali
89stefano89
un conto é se sono poco veritieri un altro se sono completamente sballati ad ogni modo posta una foto.
in linea di massima é il bilanciamento del bianco sballato (scatta in raw e recuper in postproduzione) e/o il picture control
pfiore
QUOTE(annafiona88 @ Aug 4 2011, 04:11 PM) *
Ciao a tutti,ho da poco comprato la reflex D3100 con obiettivo 18/55 incluso nella confezione,aspettando di comprare un qualcosa di meglio ho notato che le foto vengono con colori non naturali,non vorrei gia mandare la reflex a riparare dopo una settimana...qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa potrebbe essere? grazie mille!!

Come ti hanno già detto, prima di dare un giudizio occorre avere una foto che illustri il problema.
In ogni caso, a meno che tu non abbia smanettato con Picture Control e Bilanciamento del bianco alterandoli rispetto ai valori di default, tenderei ad escludere un problema con il bilanciamento del bianco.
La D3100 avrà anche molti difetti, ma dal punto di vista del bilanciamento del bianco è assolutamente eccezionale, si con foto diurne, sia con foto notturne.
pql89
QUOTE(pfiore @ Aug 5 2011, 11:06 AM) *
Come ti hanno già detto, prima di dare un giudizio occorre avere una foto che illustri il problema.
In ogni caso, a meno che tu non abbia smanettato con Picture Control e Bilanciamento del bianco alterandoli rispetto ai valori di default, tenderei ad escludere un problema con il bilanciamento del bianco.
La D3100 avrà anche molti difetti, ma dal punto di vista del bilanciamento del bianco è assolutamente eccezionale, si con foto diurne, sia con foto notturne.

quoto... a me è quasi sempre impeccabile... o in alcune situazioni critiche è quasi impercettibile l'errore così si corregge in un click!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.