Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fotoalex313
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati[attachment=160719
:Corpo_1.jpg]Clicca per vedere gli allegatiho due utilizzato due corpi D700 entrambi scattando in Nef e Jpg mi danno una differenza visibile di esposizione, mentre il Nef risulta esposto correttamente, lo stesso in Jpg sembra pi� chiaro, cosa che mi impedisce di utilizzare direttamenete Jpg, non capisco il problema, qualcuno ha notato la stessa cosa? grazie Alex
_Lucky_
QUOTE(fotoalex313 @ Aug 8 2011, 10:05 PM) *
:Corpo_1.jpg]Clicca per vedere gli allegatiho due utilizzato due corpi D700 entrambi scattando in Nef e Jpg mi danno una differenza visibile di esposizione, mentre il Nef risulta esposto correttamente, lo stesso in Jpg sembra pi� chiaro, cosa che mi impedisce di utilizzare direttamenete Jpg, non capisco il problema, qualcuno ha notato la stessa cosa? grazie Alex

onestamente... non mi pare, anzi......
aprendo la foto in PS, dalla manica destra della giacca del sindaco, all'altezza della spalla, sul nef ottengo R:216 - G:211 - B:215 mentre sul jpg ottengo R:193 - G:193 - B:201
poi dal velo della sposa, che fuoriesce dalla mano dx., ottengo sul nef R:243 - G:240 - B:233 mentre sul jpg R:229 - G:223 - B:207
pur considerando le inevitabili differenze dovute alle aree di campionamento, il jpg e' costantemente "sotto" rispetto al nef, e cioe' piu' "scuro" e non piu' "chiaro" ..... rolleyes.gif
a parte cio', non rilevo differenze sostanziali tra i due scatti, tantomeno tali da "impedire di utilizzare il jpg"
larsenio
QUOTE(fotoalex313 @ Aug 8 2011, 10:05 PM) *

apri il nef in ViewNX, vedrai che � identico al jpeg.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.