Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mirellav
Ciao, qualcuno sa dirmi se gli obiettivi non autofocus che usavo sulla mia Nikon FE possono funzionare sulla D7000 in manuale? Devo acquistare una D7000 e vorrei usare gli obiettivi che ho e che sono Nikkor, un grandangolo, un 50mm e un 70/210.
Grazie grazie.gif
riccardoal
QUOTE(mirellav @ Aug 9 2011, 08:48 PM) *
Ciao, qualcuno sa dirmi se gli obiettivi non autofocus che usavo sulla mia Nikon FE possono funzionare sulla D7000 in manuale? Devo acquistare una D7000 e vorrei usare gli obiettivi che ho e che sono Nikkor, un grandangolo, un 50mm e un 70/210.
Grazie grazie.gif

attenzione.....non tutti ...non sono espertissimo ma credo solo la serie AI e AIS altrimenti ti restano bloccati sulla fotocamera e con questi ti funziona anche l esposimetro...dovrai solo settare la fotocamera inserendo manualmente i dati delle lenti.....comunque sul forum trovi la spiegazione dettagliata
ciao e buona luce
Alberto*
Gli obiettivi senza CPU della serie AI e AI-modificati sono compatibili con alcune restrizioni :

- messa a fuoco manuale
- modo di esposizione consentiti A (priorit� di diaframma) e M (manuale)
- lettura esposimetrica media ponderata al centro o spot (*)

(*) impostando i dati dell'obiettivo senza CPU � possibile utilizzare anche la lettura Matrix Color

Verifica che i tuoi obiettivi siano AI.

Ciao
ironandrew
Ciao ti posto ci� che dice il manuale, cos� ti � ancora pi� chiaro! ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mirellav
QUOTE(riccardoal @ Aug 9 2011, 09:00 PM) *
attenzione.....non tutti ...non sono espertissimo ma credo solo la serie AI e AIS altrimenti ti restano bloccati sulla fotocamera e con questi ti funziona anche l esposimetro...dovrai solo settare la fotocamera inserendo manualmente i dati delle lenti.....comunque sul forum trovi la spiegazione dettagliata
ciao e buona luce

Grazie, ho pensato alla D7000 perch� un fotografo mi ha detto che sulla D90 non li posso usare... ma vorrei comunque essere sicura prima di fare l'acquisto. hmmm.gif

QUOTE(Alberto* @ Aug 9 2011, 09:16 PM) *
Gli obiettivi senza CPU della serie AI e AI-modificati sono compatibili con alcune restrizioni :

- messa a fuoco manuale
- modo di esposizione consentiti A (priorit� di diaframma) e M (manuale)
- lettura esposimetrica media ponderata al centro o spot (*)

(*) impostando i dati dell'obiettivo senza CPU � possibile utilizzare anche la lettura Matrix Color
Verifica che i tuoi obiettivi siano AI.

Ciao

Grazie, appena rientro a casa di mia madre controllo. Visto che ne sai molto pi� di me, li potrei usare anche su una D90?
monteoro
Sulla D90 li potresti usare completamente in manuale, perderesti la possibilit� di utilizzare l'esposimentro per valutare l'esposizione, oltre ovviamente a perdere l'autofocus.
Ovviamente quanto sopra se sono degli obiettivi AI.

Sulla D7000 li potresti utilizzare in quanto puoi indicare Lunghezza Focale e Massima Apertura nell'apposita sezione dedicata agli obiettivi non CPU, rendendoli cos� utilizzabili avvalendosi dell'esposimetro.
Ovviamente non avresti l'autofocus.

La cosa si complicherebbe per il 70/210, se � un AI dovresti indicare separatamente focale e apertura per le focali che usi di pi�, come se fossero obiettivi diversi.

Se vuoi un'infarinatura sulle sigle e sulla storia degli obiettivi Nikkor questo link
potrebbe esserti utile.
ciao
Franco

mirellav
QUOTE(monteoro @ Aug 10 2011, 10:40 AM) *
Sulla D90 li potresti usare completamente in manuale, perderesti la possibilit� di utilizzare l'esposimentro per valutare l'esposizione, oltre ovviamente a perdere l'autofocus.
Ovviamente quanto sopra se sono degli obiettivi AI.

Sulla D7000 li potresti utilizzare in quanto puoi indicare Lunghezza Focale e Massima Apertura nell'apposita sezione dedicata agli obiettivi non CPU, rendendoli cos� utilizzabili avvalendosi dell'esposimetro.
Ovviamente non avresti l'autofocus.

La cosa si complicherebbe per il 70/210, se � un AI dovresti indicare separatamente focale e apertura per le focali che usi di pi�, come se fossero obiettivi diversi.

Se vuoi un'infarinatura sulle sigle e sulla storia degli obiettivi Nikkor questo link
potrebbe esserti utile.
ciao
Franco

grazie.gif sei un GRANDE, mi hai tolto un p� di dubbi ma comunque vado a leggermi l'infarinatura che � meglio, da quando mi si � rotto il tasto di accensione della Coolpix 8700 devo dire che mi sono resa conto di quanto sono arrugginita in materia.... belli gli obiettivi autofocus.... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.