Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tuberaiax
ciao a tutti ho da poco una nikon d5100 che repuo un ottima macchina per iniziare e per prendere la mano ma ieri ho notato che l obbiettivo che ho preso in kit il 18-105 ha un leggiero gioco attaccato alla macchina.....ovvero se provo a girarlo un pochino quando e' gia' agganciato sento che scorre un po sia a destra che a sinistra....la cosa e' proprio minima quasi impercettibile se non ci fai caso....pero' ce'......allora mi e' venuta la paranoia che potri essere io svitando e avvitando il paraluce dall obbiettivo che e' ad incastro e bisogna fare un pelino di forza....allora ho pensato avro' rovinato l attacco della macchina o per caso e' una cosa normale a cui non avevo mai fatto caso ?....e' possibile che si sia rovinata la macchina o si sia rovinato l obbiettivo ? che dite ?
premetto che le foto vengono bene e di errori f-- non me ne da e mai me ne ha dati....pero' vorrei un parere da qualcuno che ne sa di piu' e che magari ha la mia stessa macchina....ciao a tutti e grazie in anticipo
ppaolo22
Potrebbe trattarsi di normale tolleranza dimensionale fra corpo ed obiettivo. L'ottica ha la baionetta in plastica?
tuberaiax
non saprei non ho guardato ma leggendo in giro si dice di si.... cmq mi pare che sia in plastica
monteoro
Nessuna paura, tranquillo, il gioco è frutto di tolleranze tra flangia delle fotocamera e baionetta dell'obiettivo.
Su quelli con baionetta in plastica a volte è più evedente, ma non compromette il funzionamento.
ciao
Franco
tuberaiax
grazie per le risposte !! mi avete tolto un dubbio....ma mi era venuta questa paura perche' non me ne ero mai accorto e allora ho pensato fosse stato il mio uso del parasole che va incastrato sull obbiettivo....inoltre volevo togliermi un altro stupido dubbio.....ma per caso questo gioco della baionetta a lungo andare puo rovinare l attacco del corpo macchina ?
Paolo Gx
Secondo me puoi stare due volte tranquillo:

1) Il gioco di leggera rotazione e' normalissimo, come ti e' stato detto. Sarebbe grave se ci fosse gioco in senso assiale, ma quel tipo di tolleranza (salvo problemi) e' compensato dalle mollette che stanno dietro alla montatura della macchina.

2) L'unico vantaggio della baionetta in plastica dell'obiettivo e' che non riuscira' mai a deformare ne' a scalfire il bocchettone in metallo della montatura del corpo macchina. Secondo me (corna facendo non m'e' mai successo), una botta all'obiettivo rompe prima la baionetta in plastica e salva la montatura in metallo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.