Non devi ringraziarmi, un forum � fatto apposta per scambiare opinioni, informazioni, favori ecc ecc...e dato che ho anch'io una d90 e non mi costa nulla provare, cerco di dare una mano fin dove posso.
Tornando al difettuccio non ho capito se hai provato a montare il flash esterno e,
lasciandolo spento, i tempi ti ritornano normali.
Poi per scrupolo ho provato a montarne uno anch'io e ad attivare il flash pop-up in contemporanea, giusto per ricreare la tua condizione e capire se la modalit� flash attivo si potesse attivare lo stesso alzando quello pop-up...ma ahim�, ovviamente, si ferma a met� strada perch� tocca sulla carcassa di quello a slitta e non s� se il finecorsa interno riesce a commutare (perch� teoricamente il tuo sembra rimanere attivato sempre).
Per cui non s� se la prova pu� funzionare al 100%, ma tentar non nuoce quindi fai la prova e facci sapere se i tempi ritornano normali.
Riguardo il ritardo allo scatto te lo f� dopo che hai premuto a fondo (quindi con maf gi� agganciata)?
Se si allora entra nel
men� personalizzazione e nel sottomen�
Ripresa/Display (D) controlla se la voce D10 (
Esposizione Posticipata) � attiva o meno.
Se lo � allora disattivala perch� lei ti ritarda lo scatto proprio di un secondo da quando viene premuto il pulsante di scatto.
In pratica servirebbe ad eliminare la probabilit� di rovinare le foto
fatte con tempi lenti , perch� lo specchio alzandosi produce vibrazioni, e le vibrazioni abbinate ai tempi lenti causano il famoso micromosso.