QUOTE(massimodav73 @ Aug 11 2011, 07:52 AM)

mi son sempre fatto questa domanda anche se ho gia deciso di prender una D700 appena esce il nuovo modello cosi cala di prezzi
comunque mi chiedo quale tra i 2 sensori e meglio come qualita???
il DX da 15mpx o un FX da 12mpx
per capirci e meglio un sensore piccolo con piu mpx o e meglio un sensore grande con minor mpx
Concordo sull'idea D700....
Il discorso sui sensori si f� complicato, entrano in gioco anche la generazione tecnologica (p.es. il 12 MPX della D700 � 4 anni pi� vecchio del 16 MPX della D7000) e l'evoluzione del software della macchina (se scatti in jpeg, perch� se scatti in RAW il software di bordo non lo usi).
Dipende poi anche cosa intendi per "qualit�": per farci cosa? Maggiore dettaglio per poter croppare l'immagine, minore rumore ad alti ISO, tridimensionalit� data dalla maggior profondit� di campo del sensore Fx?
In generale:
- a parit� di numero di pixel, il sensore Dx � la met� del sensore Fx, quindi i singoli pixel sono pi� piccoli e perci�,
a parit� di tecnologia pi� rumorosi.
- il numero di pixel ormai � una mezza bufala causata dalle esigenze di marketing: anche 12 MPX (ed anche meno, se � per quello) bastano ed avanzano per ottenere stampe anche di grandi dimensioni e sono pi� che sufficienti per una visualizzazione a schermo (PC o TV che sia). Non dico che non ci siano casi in cui pi� pixel servono, ma per un comune fotografo dilettante?
- aumentando il numero di pixel ne diminuiscono le dimensioni, quindi aumenta il rumore, aumentano le dimensioni del file e si "tira il collo" all'ottica, che deve essere di qualit� altrimenti si perde il vantaggio del maggior dettaglio
- generalmente, a nuova generazione corrisponde nuova tecnologia, e quindi un sensore Dx moderno potrebbe anche essere quasi pari ad un sensore Fx vecchio (ma restano sempre le altre differenze intrinseche nel formato, angolo di visuale, profondit� di campo, ecc.)