Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Trillina73
Ciao a tutti.
Mi chiamo Valentina anche se il nick � registrato a nome di mio marito.
Sono una dilettante alle primissime armi e vorrei sottoporre questo scatto al vostro parere.
Mi trovavo in una zona completamente buia e solo il paese davanti era illuminato. Come potevo fare a dare un p� di luce in pi�?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.

grazie.gif

Valentina
Road Runner
ma la foto dov'�?
Trillina73
essendo il primo post che pubblico, credo di fare un p� di confusione nell'inserimento e la foto non viene. CI riprovo.
Grazie
Trillina73
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
Valejola
Ciao Valentina (che bel nome, uguale al mio ma al femminile biggrin.gif ) mi aspettavo una foto buia e invece tutto l'opposto!
Quindi mi chiedo come mai cerchi pi� luce...
Il fatto � che di notte non ce n'�, quindi � impossibile che non ti venga scura...anzi, la foto che hai postato soffre addirittura di una forte sovraesposizione che ha portato a bruciare i punti in cui la luce era presente (il centro abitato).
Non s� qale fosse il tuo intento o cosa hai in mente, ma secondo me gi� cos� � esageratamente chiara per la situazione che era, quindi la tua richiesta non credo che potr� essere soddisfatta.
Trillina73
Grz per la risposta. Quindi secondo te dovrei diminuire la luminosit�? e come posso farlo?
Road Runner
la butto l� da perfetto principiante. Forse sottoesponendola -1 ?
Valejola
QUOTE(Marco Alberti @ Aug 12 2011, 08:56 PM) *
Grz per la risposta. Quindi secondo te dovrei diminuire la luminosit�? e come posso farlo?

Oramai credo che la frittata sia fatta, quindi quello scatto non pu� migliorare.
Dovresti rifarla in modo tale che le luci non si brucino...e questo si f� scegliendo le impostazioni di scatto opportune.
Quello che per� mi incuriosisce � la tua ricerca di luce, perch� ancora non capisco cosa cercavi. hmmm.gif
Trillina73
cercavo una luce pi� omogenea in tutta la foto. Infatti ho delle zone troppo illuminate e delle zone troppo buie. prover� a rifarla. se hai consigli su un'impostazione particolare......ben accetti
guru.gif
Valejola
QUOTE(Marco Alberti @ Aug 12 2011, 09:56 PM) *
cercavo una luce pi� omogenea in tutta la foto. Infatti ho delle zone troppo illuminate e delle zone troppo buie. prover� a rifarla. se hai consigli su un'impostazione particolare......ben accetti
guru.gif

Se la vuoi pi� omogenea scatta ad un'ora meno tarda, dove ancora un p� di luce c'�...l'ora blu, per esempio, o poco dopo credo che sia perfetta! Pollice.gif
Per le impostazioni sono sempre le stesse: cavalletto, scatto remoto (o autoscatto), specchio prealzato, macchina in M, diaframma medio-chiuso (credo che f8 o f11 vada bene), iso 200 e tempi che ti diano l'esposizione che preferisci. wink.gif
Cos� non puoi sbagliare...ma ricorda, occhio alle luci e anche alla composizione!
Trillina73
ok grazie. ci provo e magari la ripubblico.
Grz di nuovo
Shaovel
QUOTE(Valejola @ Aug 12 2011, 10:01 PM) *
specchio prealzato

Scusate se mi intrometto, come sollevo lo specchio sulla D3100? Mi dite il percorso preciso dove andare nel men�? Forse � quello che dice "Blocca specchio" (o abilita non ricordo) solo che dopo quando premo il tasto di scatto mi si fa lo schermo tutto nero...come faccio a scattare?

unsure.gif
Valejola
QUOTE(Shaovel @ Aug 13 2011, 02:07 AM) *
Scusate se mi intrometto, come sollevo lo specchio sulla D3100? Mi dite il percorso preciso dove andare nel men�? Forse � quello che dice "Blocca specchio" (o abilita non ricordo) solo che dopo quando premo il tasto di scatto mi si fa lo schermo tutto nero...come faccio a scattare?

unsure.gif

Attento che la d3100 non ha il prealzamento specchio, ce l'hanno solo le reflex dalla d7000 in su.
Ma comunque credo che almeno l'esposizione posticipata, che � la funzione in alternativa, ce l'abbia.
In pratica alza lo specchio un secondo prima di aprire le tendine per dare tempo alle vibrazioni di attenuarsi.
Quella che invece dici tu serve a pulire il sensore, quindi non attivarla.
Shaovel
QUOTE(Valejola @ Aug 13 2011, 11:43 AM) *
Attento che la d3100 non ha il prealzamento specchio, ce l'hanno solo le reflex dalla d7000 in su.
Ma comunque credo che almeno l'esposizione posticipata, che � la funzione in alternativa, ce l'abbia.
In pratica alza lo specchio un secondo prima di aprire le tendine per dare tempo alle vibrazioni di attenuarsi.
Quella che invece dici tu serve a pulire il sensore, quindi non attivarla.

Ah ok, come avevo immaginato, grazie per avermi schiarito le idee! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.