Acealex79
Aug 13 2011, 01:10 AM
Perdonate il titolo sarcastico, non vorrei riaprire il millesimo noioso post circa gli hot pixel ecc ecc, ma leggendo molte discussioni a proposito di tale argomento non ho potuto fare a meno di notare che tali difetti si dovrebbero evidenziare con ISO elevato e/o lunghi tempi di esposizione... allora come mai sulla mia nuova nuova (di pochi gg) D7000 ne vedo uno (rossissimo) nel 99% delle mie foto in condizioni tutt'altro che "stressanti" per il sensore?
Vi posto uno scatto a ISO200 e 1/25sec.
Ingrandimento full detail : 4 MB
Ingrandimento full detail : 12.9 KB
Acealex79
Aug 13 2011, 01:19 AM
Chiedo scusa, nella foto non compressa non avevo evidenziato il punto dove appare la carogna.
Ecco qui di seguito l'indicazione
Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Antonio Canetti
Aug 13 2011, 07:26 AM
forse c'� poco da discutere o la mandi in LTR per rimappare il sensore o lo tieni cos� e con un colpo di clone lo elimini, tieni presente che se non me lo facevi vedere non lo avrei notato.
Antonio
spolo
Aug 13 2011, 08:41 AM
Ciao, anche la mia D300S, ha un pixel che si fa notare su fondo nero e non a bassi iso.
Appena l'ho notato, mi sono un po' arrabbiato, con quello che l'ho pagata, un pixel a bassi iso,non deve vedersi rosso,e sinceramente, neanche ad alti iso...... Poi, ti adegui e quando salta fuori lo nascondi.
Mi sembra inutile restare senza macchina per un solo pixel..
Enrico_Luzi
Aug 13 2011, 09:50 AM
il discorso di spolo non fa una piega.
cuscinetto
Aug 13 2011, 10:21 AM
Anche nella mia D80 a volte si presentava, ma si notava solo se uno lo cercava!, sinceramente
me ne ero innamorato e quando lo cercavo se non lo trovavo ci rimanevo male,
non ti arrabbiare! di tutti i problemi che puo presentare una fotocamera, � il male minore.
simonespe
Aug 13 2011, 03:52 PM
un hotpixel....anche a 100 iso....� nella norma....in questa come in altre macchine....e display vari
pes084k1
Aug 13 2011, 04:05 PM
QUOTE(simonespe @ Aug 13 2011, 04:52 PM)

un hotpixel....anche a 100 iso....� nella norma....in questa come in altre macchine....e display vari

Un sensore 16 Mp Dx e tecnologicamente "tirato", ancora peggio il 18 Mp Canon. Qual � la probabilit� con pixel cos� piccoli e in gran numero, dato un certo processo tecnologico, di avere almeno 1 hot pixel? Quasil 100%, prima o poi. Polvere, olio (dimenticate i puntini e i graffi sul film?) sono tutte cose con cui bisogna convivere. Meglio attezzarsi con AkVis Retoucher, costerebbe meno di un inconcludente giretto in LTR (perch� poi tutta la storia ricomincia in breve tempo!).
A presto
Elio
_Lucky_
Aug 13 2011, 06:52 PM
- se scatti in raw usa Camera Raw che automaticamente elimina gli hot pixel
- se scatti in nef scaricati ralla rete pixelfixer (o giu' di li...) e risolvi con un bel batch
- se dovessero presentarsi altri hot pixel (di quelli veri, come il tuo, visibili anche a 200 iso e con tempi di scatto veloci) prima della scadenza della garanzia mandi la macchina in assistenza, dove rimappano il sensore e risolvono il problema.
Acealex79
Aug 13 2011, 08:32 PM
Ragazzi grazie a tutti!...
Avere parerei di chi sicuramente con le reflex � pi� esperto del sottoscritto � ci� che volevo!
Grazie in particolar modo a chi mi ha suggerito qualche software di "fast retouch" che non guasta (essendo sprovvisto di photoshop � quello che avrei cercato) ed impostazioni varie della macchina.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.