Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
balla85
Ciao a tutti, posto un paio di foto riprese ad Omis, in Croazia, classiche vacanze con amici.

D3100, Ottica Nikon 18-55

Distanza focale: 55mm
F/6.3
Esposizione: 1/60 sec
ISO 800

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.3 KB

Distanza focale: 55mm
F/6.3
Esposizione: 1/60 sec
ISO 800

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.7 KB

Scorgo gi� da me (cosa che sicuramente avrete notato) un fastidioso mosso sia sulla ragazza sia sulle onde, avrei dovuto congelare di pi� la scena.
La domanda sta nel: come? alzare l'iso a 1600 e in contemporanea abbassando l'apertura?
Sono le prime foto "decenti" che mi ritengo di sottoporre, pur avendo esse stesse delle irregolarit�. Sono alla vostra merc� con consigli e critiche (riguardo anche composizione, colori, altre varie ed eventuali) guru.gif

(se qualcuno desidera, posto le dimensioni originali, queste sono al 25%)
Valejola
B� lo scatto non � da buttare...solo io avrei tenuto il soggetto in basso a sx cos� da bilanciare il tutto e per renderla pi� "leggibile".
Comunque il resto della composizione � ok!
franci7687
mi piacciono moltissimo i colori
sersir
QUOTE(franci7687 @ Aug 13 2011, 09:25 PM) *

Mi associo Pollice.gif
SweetyG
per congelare il movimento devi alzare i tempi. 1/60 per avere onde del mare ferme effettivamente � troppo poco.
una volta alzati i tempi devi agire su iso e diaframma di conseguenza (alza gli iso o apri il diaframma)
balla85
QUOTE(Valejola @ Aug 13 2011, 09:11 PM) *
B� lo scatto non � da buttare...solo io avrei tenuto il soggetto in basso a sx cos� da bilanciare il tutto e per renderla pi� "leggibile".
Comunque il resto della composizione � ok!

Lo avevo preso in considerazione anch'io, tuttavia 1) la ragazza continuava a spostarsi e volevo prendere anche la costa 2) temevo che prendendo pi� cielo, avrei automaticamente spostato la misura dell'esposimetro ad un punto chiaro, mettendo cos� troppo scuro sulle onde (non so se mi sono spiegato decentemente)

QUOTE(franci7687 @ Aug 13 2011, 09:25 PM) *

Grazie mille wink.gif

QUOTE(SweetyG @ Aug 14 2011, 11:10 AM) *
per congelare il movimento devi alzare i tempi. 1/60 per avere onde del mare ferme effettivamente � troppo poco.
una volta alzati i tempi devi agire su iso e diaframma di conseguenza (alza gli iso o apri il diaframma)

un buon tempo sarebbe stato 1/200 per esempio? o almeno di quanto?
Il diaframma pi� di cos� mi sembra di ricordare non potessi aprirlo, credo per la limitazione dell'ottica. Ma se anche fosse stato, sbaglio o avrebbe inciso sulla profondit� di campo? (non linciatemi se dico fesserie. anzi si.)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.