Fin qua tutto normale: i sensori si sporcano!
Decido di acquistare pompetta e "Sensor Cleaning" della canadese "VisibleDust" per cimentarmi nella pulizia.
Su consiglio del negoziante inizio con una vigorosa spompettata e poi una sola e semplice passata a secco, così, per vedere cosa succede. Faccio uno scatto di prova e, a parte qualche nuova macchia (me la aspettavo!), le piccole macchioline al centro rimangono li.
Decido quindi per una passata (con la stessa spatola, lo so, non si dovrebbe riusare ma a me interessava principalmente capire come rimuovere le macchioline al centro) inumidita con lo speciale liquido. In effetti il liquido c'era perchè lo vedevo evaporare velocemente dopo la passata in entrambi i sensi. Altro scatto di prova ma le macchie sono ancora li!
Decido di "lavare" il sensore usando molte gocce e passando, questa volta energicamente, molte volte sulla superfice (e usando sempre la stessa spatolina !).
Niente da fare! Nonostante sia stato molto "sporcaccione" noto con meraviglia che l'operazione è molto facile, non si sono aggiunte nuove macchie, ma quelle iniziali sono sempre li, identiche, nella stessa posizione, scatto dopo scatto!
Infine ho provato a pulire l'ottica sia avanti che dietro ma nulla da fare!
Qualcuno potrebbe esprimere una opinione?
Allego tre scatti:
DSC_4821 fatto dopo il passaggio a secco
DSC_4822 fatto dopo il passaggio umido
DSC_4823 fatto dopo il "lavaggio" molto umido
