cianchi_foto
Oct 24 2005, 07:46 PM
Volevo sottoporre a questo illuminato forum che � sempre prodigo di consigli e informazione utilissime, il mio caso in cui in una situazione semplice dal punto di vista fotografico ho un primo piano sfuocato e uno sfondo a fuoco.
Premetto che:
- l'obbiettivo � un Sigma 18-50 2.8
- il flash � un sb-600
- ho usato 2,8 di diaframma e forse avrei potuto chiuderlo un p� di pi�
- le impostazioni dell'autofocus erano in modalit� singola al centro
- ho aggiornato al nuovo firmware da un paio di mesi
- uso la macchina da pi� un anno con grande soddisfazione
Non riesco a capire come mai abbia sfuocato cos� (ho sentito parlare di backfocus ma non so se questo � il caso).
Della stessa foto, con focali diverse dello stesso obiettivo, ho fatto altri 5 scatti e tutti con lo stesso risultato.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio
ciro207
Oct 24 2005, 07:54 PM
Pure io oggi ho sbagliato uno scatto ma per colpa mia...
Fai il test del libro:
Macchina a 45� sia rispetto all'asse orizzontale che verticale [su cavalletto naturalmente]
Uno scatto per ogni area di messa a fuoco.
Se c'� backfocus qui te ne accorgi di sicuro... altrimenti trattasi di errore umano
SimoneBaldini
Oct 24 2005, 07:56 PM
Mi intrometto per chiedere una delucidazione.
Sulla D70s in modalit� automatica � possibile impostae l'autofocus solo al centro e non il soggetto piu' vicino. Manualmente dal menu' � possibile, ma se cambio per esempio passo al manuale e poi ritorno all'automatico devo rientrare nel menu' e reimpostarlo volevo che esegua l'autofocus solo sul mirino di centro come impostazione standar.
margior
Oct 24 2005, 08:29 PM
Bisognerebbe essere sicuri che l'area di messa a fuoco fosse REALMENTE quella centrale: pu� succedere che la leva di fermo del selettore dell'area di messa a fuoco non sia su L e un tocco sul multiselettore...sposta l'area.
Apro il file con Capture ma non vedo i dati di ripresa e l'area AF non � leggibile...si potrebbe cominciare con questa prima verifica.
paolo.teck
Oct 24 2005, 09:31 PM
Purtroppo mi capita lo stesso inconveniente... da sempre... ma la macchina da quanto mi dicono sembra funzionare correttamente.
Prima o poi mi decider� a farla visionare in Ltr.
Saluti.
andreotto
Oct 24 2005, 09:39 PM
QUOTE(margior @ Oct 24 2005, 08:29 PM)
Bisognerebbe essere sicuri che l'area di messa a fuoco fosse REALMENTE quella centrale: pu� succedere che la leva di fermo del selettore dell'area di messa a fuoco non sia su L e un tocco sul multiselettore...sposta l'area.
Apro il file con Capture ma non vedo i dati di ripresa e l'area AF non � leggibile...si potrebbe cominciare con questa prima verifica.
altrimenti � impossibile esserti d' aiuto
Buone foto a tutti andreotto
nonnoGG
Oct 24 2005, 09:47 PM
Tutte le prove suggerite debbono essere fatte in AF/S escludendo il modo auto, va bene il Program, Aperture, Speed e Manual. Naturalmente sono esclusi anche i "predisposti", in particolare quello sportivo, che attiva l'AF/C dinamico.
Vedrete che funziona tutto bene, personalmente credo che il 'backfocus' si presenti solo in presenza di combinazioni critiche del metodo AF selezionato (dinamico o soggetto pi� prossimo) con focali grandangolari (dove l'area AF spot include spesso oggetti posti a diverse distanze non valutabili nel mirininino piccolo piccolo della D70/50/70s).
Un saluto cordiale a Tutti gli insonni come me!
Luigi
sanbardilio
Dec 7 2005, 05:17 PM
Vedo che non sono il solo ad avere questo problema. Mi chiedo se sia solo una questione di messa a punto di alcuni esemplari della D70, oppure un errore di progetto.
O, forse, perch� funzioni bene l'AF occorre usare solo obiettivi nuovi che costino almeno 2.500 euro...
La mia macchina, in modalit� AF sbaglia 8 foto su 10. Anzi, quando sento il "bip" posso essere sicuro che il soggetto non � a fuoco per niente. (N.B. ho provato tutte le condizioni possibili e sto bene attento a non azionare il joystick per la selezione dell'area AF mentre scatto; inoltre, preferibilmente, uso il blocco AF collegato al pulsante di scatto prermuto a met�).
Forse ci si aspetta troppo dagli automatismi.
Nel dubbio, ho praticamente smesso di usare l'autofocus, uso solo la messa a fuoco manuale. Almeno quando sbaglio so che � solo colpa mia.
[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
[FONT=Arial][FONT=Arial][FONT=Arial]
lucaoms
Dec 7 2005, 05:25 PM
QUOTE(sanbardilio @ Dec 7 2005, 05:17 PM)
Vedo che non sono il solo ad avere questo problema. Mi chiedo se sia solo una questione di messa a punto di alcuni esemplari della D70, oppure un errore di progetto.
O, forse, perch� funzioni bene l'AF occorre usare solo obiettivi nuovi che costino almeno 2.500 euro...
La mia macchina, in modalit� AF sbaglia 8 foto su 10. Anzi, quando sento il "bip" posso essere sicuro che il soggetto non � a fuoco per niente. (N.B. ho provato tutte le condizioni possibili e sto bene attento a non azionare il joystick per la selezione dell'area AF mentre scatto; inoltre, preferibilmente, uso il blocco AF collegato al pulsante di scatto prermuto a met�).
Forse ci si aspetta troppo dagli automatismi.
Nel dubbio, ho praticamente smesso di usare l'autofocus, uso solo la messa a fuoco manuale. Almeno quando sbaglio so che � solo colpa mia.
[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
[FONT=Arial][FONT=Arial][FONT=Arial]
secondo me sbagli tu...... nelle due seguenti ipotesi:
1) c'� un errore nella messa a fuoco (af soggetto piu vicino) o altro
2) l'Af ha qualche problema e allora sbagli a trascurare il problema e non portarla in ltr....
hai provato a fare il test consigliato da Daniele? (libro a 45 gradi)
ciao
ciro207
Dec 7 2005, 05:31 PM
Non generalizziamo... Io con la mia D70 riesco tranquillamente a lavorare in ambito sportivo. Il calcio insomma non � proprio uno sport lento. Poi seguo bene i soggetti anche con duplicatore (che la D70 fatica a far girare)
Ormai posso dire che la percentuale di errore � nell'ordine del 1-2%... il resto sbaglio da solo

Bisogna conoscere i proprio strumenti e capire quando vanno in crisi. Anche io spesso su calcio piazzato preferisco focheggiare a mano... il duplicatore infatti potrebbe perdere la messa a fuoco proprio quando mi serve...
Le uniche
grosse incertezze le ho controsole... qui qualche difetto di MAF c'�... ma a sto punto che scatti anche da sola sta macchina
robyt
Dec 7 2005, 05:33 PM
QUOTE(sanbardilio @ Dec 7 2005, 05:17 PM)
......Nel dubbio, ho praticamente smesso di usare l'autofocus, uso solo la messa a fuoco manuale. Almeno quando sbaglio so che � solo colpa mia.....
Non credo sia l'atteggiamento corretto.
Se, dopo aver fatto tutte le verifiche del caso, il problema oggettivamente persiste, l'assistenza tecnica provveder� a risolverlo.
Un conto sono le leggende metropolitane sul backfocus, altra cosa i possibili difetti che pu� presentare un prodotto (anche se ottimo).
Fai tutte le prove del caso (qui sul forum troverai decine di informazioni che potranno aiutarti) e regolati di conseguenza.
ciao
_Led_
Dec 7 2005, 05:38 PM
So che mi attirer� le antipatie di molti ma...provato a fare un search del forum con la parola chiave "autofocus"?
Da pi� di un anno e mezzo ormai la vexata questio di foto come quella postata (belle le pallavoliste francesi per�...

) � stata sviscerata a fondo in diversi 3D, come pure il funzionamento dell'af della D70.
So che pu� costare fatica leggersi diverse discussioni, ma ne costa di pi� a me riscrivervi qui tutto...scusate.
Per l'amico che l'af gli sbaglia 8 foto su 10: una situazione come la tua � senz'altro patologica!
Siccome non ho motivo di dubitare di quello che dici, a mio modesto avviso la macchina andrebbe fatta verificare...
lucaoms
Dec 7 2005, 05:48 PM
QUOTE(Led566 @ Dec 7 2005, 05:38 PM)
So che mi attirer� le antipatie di molti ma...provato a fare un search del forum con la parola chiave "autofocus"?
Da pi� di un anno e mezzo ormai la vexata questio di foto come quella postata (belle le pallavoliste francesi per�...

) � stata sviscerata a fondo in diversi 3D, come pure il funzionamento dell'af della D70.
So che pu� costare fatica leggersi diverse discussioni, ma ne costa di pi� a me riscrivervi qui tutto...scusate.
Per l'amico che l'af gli sbaglia 8 foto su 10: una situazione come la tua � senz'altro patologica!
Siccome non ho motivo di dubitare di quello che dici, a mio modesto avviso la macchina andrebbe fatta verificare...e comunque una focale 2.8 non � certo la piu adatta a test su AF
ciao
sergiobutta
Dec 7 2005, 06:31 PM
Concordo in pieno su quanto detto da Robyt e Led566. Farei delle prove : senza blocco dell'autofocus, in tutta serenit�, controllando l'area di messa a fuoco ed il tipo di autofocus settato (S"). Fatto quanto sopra, se la macchina dovesse sbagliare anche solo un fotogramma su 10, la invierei in assistenza. Una Nikon non pu� sbagliare se non in condizioni ultracritiche, e si sceglie Nital anche per eventuali emergenze.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.