Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marconazzi
ciao a tutti... Mio zio ha una D100, della quale è molto soddisfatto
sapete se esiste un aggiornamento del firmware, per rendere il manu in italiano?
grazie
lucaoms
QUOTE(marconazzi @ Oct 25 2005, 08:35 AM)
ciao a tutti... Mio zio ha una D100, della quale è molto soddisfatto
sapete se esiste un aggiornamento del firmware, per rendere il manu in italiano?
grazie
*

non credo niente aggiornamento con menu italiano
ciao
Nicola Verardo
la D100 non è aggiornabile purtroppo.
marconazzi
grazie
marcelus
QUOTE(AliTom @ Oct 25 2005, 12:35 PM)
la D100 non è aggiornabile purtroppo.
*

prova il firmware della d1x e poi mi farai sapere
md5696a
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Oct 27 2005, 09:21 AM)
prova il firmware della d1x e poi mi farai sapere
*

Ma in che senso scusa?
marcelus
ho provato una d100 a cui era stato "impiantato" il fw della d1x. era come avere una fotocamera completamente diversa, e che file venivano fuori!!!
marconazzi
Davvero? posso saperne di +?
matteoganora
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Oct 27 2005, 11:17 AM)
ho provato una d100 a cui era stato "impiantato" il fw della d1x.
*

huh.gif blink.gif wacko.gif

Scusa, ma questa non l'avevo ancora sentita... laugh.gif
A prescindere dal fatto che i firmware non è che si possono impiantare così da una macchina all'altra, sarebbe interessante conoscere i dettagli di questo fantomatico trapianto, che mi sa molto di leggenda metropolitana...
Giuseppe Maio
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Oct 27 2005, 11:17 AM)
ho provato una d100 a cui era stato "impiantato" il fw della d1x. era come avere una fotocamera completamente diversa, e che file venivano fuori!!!
*

Per favore...

almeno tra di voi aiutatevi evitando di alimentare assurde illusioni.
Il firmware D100 NON è aggiornabile alla lingua italiana.
I firmware di altre fotocamere NON possono in alcun modo essere installati (ne su D100 ne su nessun'altra qualsivoglia fotocamera). Il firmware infatti non contiene solo il testo dei menu ma bensì l'intero software di controllo delle azioni elettroniche analogiche e digitali governate dai diversi processori e loghiche conponenti la fotocamera.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: il caso firmware sostituito ad una fotocamera di altra marca non proveniva da altro modello ma modificato abilitando funzioni inibite ma comunque previste e contemplate nella logica hardware interessata.
marcelus
mi inchino a maio quale supremo guru del digit.
quello che so, per certo è che quella d100 aveva il fw uguale a quello della d1x . ho anche delle foto che io ho fatto con questa d100, e negli exif alla voce fotocamera compare D1X, più non mi è stato possibile sapere.
quindi non potendo aggiungere altro mi fermo qui.
magari se lei, ing maio, volesse prendere per buona questa mia affermazione e dirmi se vi fosse una pur remota possibilità di fare qualcosa del genere. giusto per cultura personale.
grazie
gandalef
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 27 2005, 07:55 PM)
Per favore...

almeno tra di voi aiutatevi evitando di alimentare assurde illusioni.
Il firmware D100 NON è aggiornabile alla lingua italiana.
I firmware di altre fotocamere NON possono in alcun modo essere installati (ne su D100 ne su nessun'altra qualsivoglia fotocamera). Il firmware infatti non contiene solo il testo dei menu ma bensì l'intero software di controllo delle azioni elettroniche analogiche e digitali governate dai diversi processori e loghiche conponenti la fotocamera.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: il caso firmware sostituito ad una fotocamera di altra marca non proveniva da altro modello ma modificato abilitando funzioni inibite ma comunque previste e contemplate nella logica hardware interessata.
*

ovviamente non posso che essere d'accordo. Mi sono cimentato diverse volte nella modifica di firmware (ma mai riguardo alle fotocamere), sarei curioso (qualora sia possibile) sapere quali modifiche potrebbero essere fatte al firmware della D100 e quali funzioni si potrebbero eventualmente abilitare. Sinceramente non so se esiste un software che permette la modifica del firmware della D100 altrimenti credo bisognerebbe disassemblare il codice e apportare le modifiche o modificare direttamente gli HEX (cose molto improbabili).
Giuseppe Maio
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Oct 27 2005, 08:33 PM)
quello che so, per certo è che quella d100 aveva il fw uguale a quello della d1x .
*

Uguale in cosa ? La grafica non può essere la stessa causa diversa gestione hardware della grafica monitor, le funzioni D1x in più non possono essere aggiunte...
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Oct 27 2005, 08:33 PM)
ho anche delle foto che io ho fatto con questa d100, e negli exif alla voce fotocamera compare D1x
*

L'unica cosa che posso ipotizzare è che qualcuno ha cambiato "solo" la scritta D100 in D1x(spazio) disassemblando il file binario al solo fine di...

Giuseppe Maio
www.nital.it
marcelus
grazie ing. maio, naturalmente prendo per buono quello che dice, visto la fonte da cui proviene.

ma essendo testardo vado a ricontrollare x cercare di capire cosa diavolo è stato fatto a quella fotocamera.

scusate la mia divagazione
Giuseppe Maio
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Oct 28 2005, 10:16 PM)
...ma essendo testardo vado a ricontrollare x cercare di capire cosa diavolo è stato fatto a quella fotocamera...
*

libero di investigare ovviamente...
Scoprirà che una D100 non potrà avere nulla a che fare con un firmware D1 se non per la sola variazione di alcune stringhe di testo.

Siccome comunque sul forum non discutiamo di argomenti "personali" tutti Le saremmo grati se ci terrà informati sulla realtà dei fatti.

Giuseppe Maio
www.nital.it
marcelus
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 31 2005, 01:34 PM)
libero di investigare ovviamente...
Scoprirà che una D100 non potrà avere nulla a che fare con un firmware D1 se non per la sola variazione di alcune stringhe di testo.

Siccome comunque sul forum non discutiamo di argomenti "personali" tutti Le saremmo grati se ci terrà informati sulla realtà dei fatti.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*

ringrazio lei x la gentilezza con cui riesce a stare dietro anche a quelli come me.
ripeto e poi chiudo, non ho idea di cosa abbiano fatto, anche se qualcosa è stato fatto. conoscendo le funzionalità di un firmware sono daccordissimo con lei che non lo si può spostare da una parte all'altra, ma li qualche cosa è stato cambiato, e non sono semplici stringhe di testo.

grazie e chiedo ancora scusa per la divagazione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.