Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Trillina73
Consigli consigli ...... vi prego.
Grazie.

Valentina
damoncarter
La prima mi piace, la seconda un p� meno,
la terza e la quarta direi che no, secondo me non hanno un senso...
fabio aliprandi
La prima molto bella,anche con iso e tempo..ma le altre sinceramente mi sembrano un po sfocate..
Valejola
Concordo...la prima molto bella ma le altre, soprattutto le ultime 2, ahim� molto meno.
mauriziomaestri
Il grosso problema di noi fotoamatori � che tendiamo a scattare quando qualcosa ci colpisce ma non riusciamo a mettere in foto quello che ci ha colpito o l'emozione o l'atmosfera che ci ha colpito.
La prima foto come detto da tutti � la migliore perch� c'� un soggetto ed � facilmente riscontrabile: il gioco di luce dei fuochi d'artificio.
Le altre foto mancano invece di un elemento dominante che faccia esclamare: "Ecco!!!" e pertanto risultano un poco scialbe. Nella foto dell'onda ad esempio l'onda stessa non � di una bellezza tale da attirare l'attenzione mentre il riflesso (che potrebbe essere l'altro elemento potenzialmente dominante) non � gestito bene, come puoi notare � una grande macchia di bianco senza dettaglio. Nella foto del ramo invece il soggetto principale (il ramo) ha tonalit� che non spiccano dalle rocce e quindi tende a confondersi e non a spiccare fuori dalla foto e dire: "Guardami!".
Diverso invece se sul ramo vi fosse stato ad esempio un gabbiano o se il ramo fosse stato di una tonalit� fortemente contrastata con lo sfondo e quindi ben individuabile della sua "diversit�".
Il mio grosso consiglio che posso darti per i primi tempi �: 1- individua il soggetto 2- Scatta cercando di enfatizzare e valorizzare il soggetto. Solo cos� (a mio modo di vedere) si pongono le basi per una frase fotografica. Con la pratica oltre al soggetto inserirai sempre con maggiore sicurezza anche il verbo e il complemento oggetto.
Saluti e tante tante tante buone foto!
Trillina73
Vi ringrazio dei consigli. In effetti a me avevano trasmesso qlc che non sono riuscita ad imprimere. Grz Valentina
Valejola
Concordo su tutto quello che ha detto maurisiomaestri!
Una foto deve stupire per almeno qualche aspetto...che sia per il soggetto particolare, che per un effetto di luce/prospettiva/composizione/punto di ripresa particolare, per il momento colto particolare ecc ecc
Insomma, qualcosa di particolare deve avere altrimenti la foto non pu� essere piacevole...
Ma non ti abbattere, quello di fotografare tutto � un p� l'istinto di qualsiasi fotoamatore che ha appena iniziato, e forse la cosa pi� difficile da imparare � essere i critici pi� severi dei propri scatti!
Ed � difficile perch� lo scatto lo si � vissuto, e questo trasmette qualcosa...mentre un perfetto sconosciuto vede solo l'immagine senza sapere cosa c'� stato dietro.
Per questo � difficile valutare con un certo distacco.
Quindi il mio consiglio � questo: non limitarti a girarti, puntare e scattare perch� senza sbattimento i risultati non vengono...per cui cerca sempre di trovare quel qualcosa che attiri lo sguardo. wink.gif
Trillina73
Concordo su tutto quello che ha detto maurisiomaestri! Una foto deve stupire per almeno qualche aspetto...che sia per il soggetto particolare, che per un effetto di luce/prospettiva/composizione/punto di ripresa particolare, per il momento colto particolare ecc ecc Insomma, qualcosa di particolare deve avere altrimenti la foto non pu� essere piacevole... Ma non ti abbattere, quello di fotografare tutto � un p� l\'istinto di qualsiasi fotoamatore che ha appena iniziato, e forse la cosa pi� difficile da imparare � essere i critici pi� severi dei propri scatti! Ed � difficile perch� lo scatto lo si � vissuto, e questo trasmette qualcosa...mentre un perfetto sconosciuto vede solo l\'immagine senza sapere cosa c\'� stato dietro. Per questo � difficile valutare con un certo distacco. Quindi il mio consiglio � questo: non limitarti a girarti, puntare e scattare perch� senza sbattimento i risultati non vengono...per cui cerca sempre di trovare quel qualcosa che attiri lo sguardo. wink.gif\" border=\"0\" alt=\"wink.gif\" />
Grz tante. Non mi abbatto. Prover� e prover� e riproporr� qlc presto ai vostri consigli. Vale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.