Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
D'Alessandro
A seguito di invito da parte di mmfr , apro questa discussione , che vuole essere un punto di confronto sulle potenzialita' della Post produzione.
Premetto che sono un Autodidatta e non profondo conoscitore , sia di NC che di PS.
La foto in esame e' stata scattata al nord meeting 2005 ( sigh e' gia' finito ), e precisamente e' il panorama de La Morra.
Le condizioni meteo non erano delle migliori , c'era una coltre di foschia che appiattiva il tutto.

Lo scatto e' stato eseguito in raw
lens 18/70 dx
1/400
f. 8
misurazione spot
leggero crop in alto a causa di un grosso granello di polvere sul sensore.
D'Alessandro
Ed ora lo scatto post prodotto.
zico53
QUOTE(D'Alessandro @ Oct 25 2005, 11:41 AM)
Ed ora lo scatto post prodotto.
*

Penso sarebbe il caso che ci spiegassi cosa hai fatto in post perch� lo scatto originale non sembra nemmeno quello; e non lesinare i particolari. Dai che sono molto interessato.
Giuliaccio
Ciao, il tuo scatto mi ha un p� rincuorato.
Mi spiego: anch'io ero a Cherasco e come tutti ho scattato gli stessi panorami e ho ottenuto immagini pi� o meno come la tua, cio� molto slavate nei colori, poco incise. Nel forum ho ritrovato immagini con colori molto accentuati, molto definite, senza quel velo che mi ritrovo in tutte le mie foto. Quindi mi chiedo, e vi chiedo: avete corretto le vostre foto prima di metterle sul forum? Sto parlando delle foto del panorama de La Morra. Che azioni di post produzione effettuate per ottenere un risultato soddisfacente con foto in queste condizioni?

grazie.gif
D'Alessandro
In quanto al metodo , devo dire che e' frutto di varie prove , piuttosto che di una tecnica consolidata .
Premetto che lo scatto ( anzi gli scatti ne ho scattate 3 ) era stato eseguito per salvare le ombre in alto a dx , volevo mantenere il gioco di luce sulle montagne,