Toscano78
Aug 18 2011, 10:18 PM
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum (e della fotografia) e finalmente ho preso coraggio per mostrarvi uno dei miei primissimi scatti.
Un saluto a tutti e spero le critiche non siano troppo feroci!
Toscano78
Aug 18 2011, 11:05 PM
Ingrandimento full detail : 2 MBOra si dovrebbe vedere la foto.....scusate
Toscano78
Aug 18 2011, 11:15 PM
Ingrandimento full detail : 4.2 MBEcco un altro scatto, avanti con i consigli!
simwhite
Aug 19 2011, 12:16 AM
Ciao,
commento da neofita...

Il gabbiano � carino, per� avrei fatto una composizione diversa, magari tipo regola dei terzi, l'avrei spostato un po' di pi� sul lato. Poi � un po' un peccato che il bianco non risalti molto sul cielo, hia provato un bilanciamento del bianco diverso? Per� le zampine devo dire sono proprio belle!
I girasoli hanno proprio dei bei colori... persino il cielo sembra di un azzurro molto bello e sembrava meritare un po' pi� d'attenzione. Cmq go pensato subito a Van Gogh, non � un richiamo da poco!

Simone
fabio aliprandi
Aug 19 2011, 12:27 AM
sul primo non c'� molto contrasto tra il soggetto e lo sfondo..magari modificandola un po risaltava il soggetto...
per la seconda,invece, a me piace molto, sia come prospettiva, sia come insieme di colori..
grande!
Toscano78
Aug 19 2011, 07:31 AM
Davvero grazie mille per i commenti!
Effettivamente nella prima c'e' poco contrasto ma ero in nave per l'Isola del Giglio ed appena si e' posato il gabbiano ho approfittato per scattare subito.
Le foto non sono state ritoccate perch� non son capace, magari quando gli scatti miglioreranno studier� un p� anche photoshop
ppaolo22
Aug 19 2011, 08:05 AM
Mi piace la foto con i girasoli. Bella prospettiva, avrei spostato l'inquadratura un po' pi� a sinistra.
Filo_
Aug 21 2011, 01:21 AM
D'accordo con Paolo. C'� un pezzo di girasole sul bordo sin che va portato via. Basta spostare di un poco. In questo modo anche il girasole principale viene valorizzato meglio.
CiauZ
Filippo
paolov
Aug 21 2011, 03:02 PM
Ciao,
nella foto del gabbiano ci sono due errori "gravi" per questo tipo di foto, ma non ti preoccupare ci siamo passati tutti.
1) L'esposizione, non leggo gli exif, quindi vado ad interpretazione: probabilmente eri in A per gestire la profondit� di campo, questo va bene, ma avresti dovuto sovraesporre un po', come? Agendo sulla ghiera +/-; starando volutamente l'esposizione, oppure scattando in M.
Questo � un classico perch� l'esposimetro tender� a riportare quella massa bianca ad un grigio medio.
2) E' presente un mosso abbastanza importante, in questo caso devi curare la posizione di scatto (supporto improvvisato ad esempio con un cuscino, asciugamano, giubbino, ... pi� la posizione del corpo, stare il pi� compatti possibile), la seconda cosa sono i tempi di scatto (che vanno decisi anche in base al punto precedente, tempi pi� rapidi sono necessari a mano libera rispetto all'appoggio di fortuna), serviva un tempo pi� rapido e probabilmente un appoggio migliore.
Spero di essere stato chiaro, e utile.
Ciao, Paolo.
paolov
Aug 21 2011, 03:08 PM
Ingrandimento full detail : 34 KBQui mi sono limitato ad aumentare l'esposizione a +1, come vedi il bianco "esce fuori", naturalmente agendo su parametri come Curve e Contrasto potrebbe migliorare ancora, i dettagli invece sono legati al mosso.
paolov
Aug 21 2011, 03:14 PM
Mi sono riferito solo all'esposizione in quanto � quella che devi, e puoi, ricercare nella fase di scatto.
PS: aumenterei l'esposizione anche in quella dei girasoli (in questo vaso un po' a gusti, direi da 1/3 a 1/2 stop)
CIAO. Paolo.
Toscano78
Aug 21 2011, 09:34 PM
Davvero grazie mille per i consigli!
Ho ancora una settimana di ferie e sar� dedicata agli scatti, vediamo se riesco a tirar fuori qualcosa di buono