Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Shaovel
Uno scorcio della mia città, la parte del borgo antico...il muraglione che costeggia il castello svevo, come mi è uscita? Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho provato anche a convertirla in B/N ma c'è qualcosa che non mi convince... hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Volevo provare a farla in HDR ma non ci sono riuscito, ho un'azione su Photoshop ma viene malissimo, ho provato anche col viraggio HDR ma peggio che andar di notte! Che posso usare pere simulare l'effetto HDR? hmmm.gif
Shaovel
Ecco un mio tentativo di HDR con Lightroom hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DEVILMAN 79
Preferisco la prima, Termoli è una gran bella città, quello scorcio è magnifico al tramonto.....

Vincenzo.
Shaovel
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Aug 20 2011, 05:20 PM) *
Preferisco la prima, Termoli è una gran bella città, quello scorcio è magnifico al tramonto.....

Vincenzo.

Grazie Vincenzo, mi fa piacere che conosci anche Termoli! smile.gif Peccato che ho improvvisato lo scatto poggiando la macchina, se avevo un treppiedi angolavo meglio la foto!
rockyou
L'inquadratura è molto bella, sopratutto quella della terza foto.
Con l'Hdr non ci siamo per nulla.
Forse dovresti provare a scattare una serie di foto su cavalletto, con diversa esposizione una dall'altra per poi fonderle in un'unica Hdr.
DEVILMAN 79
QUOTE(Shaovel @ Aug 20 2011, 06:35 PM) *
Grazie Vincenzo, mi fa piacere che conosci anche Termoli! smile.gif Peccato che ho improvvisato lo scatto poggiando la macchina, se avevo un treppiedi angolavo meglio la foto!

Sono originario di un paese a 30Km da te, Serracapriola..... e quando torno giù una passeggiata a Termoli la faccio sempre....

Vincenzo.
Shaovel
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Aug 20 2011, 09:26 PM) *
Sono originario di un paese a 30Km da te, Serracapriola..... e quando torno giù una passeggiata a Termoli la faccio sempre....

Vincenzo.

Quant'è piccolo il mondo! laugh.gif
Filo_
QUOTE(Shaovel @ Aug 21 2011, 02:17 AM) *
Quant'è piccolo il mondo! laugh.gif

....disse quello che NON aveva ancora fatto la Torino-Venezia a piedi.....he_heee... laugh.gif
A parte gli scherzi mi piace l'originale. Non vorrei sembrare antipatico, ma la tecnica dell'HDR è una cosa complessa, soprattutto nella fase di acquisizione delle immagini.
Da quando ho la D700, ho scattato 12.000 foto ma solo 10 HDR son riuscito a salvare perchè ne valeva realmente la pena. Gli altri erano troppo artificiali o comunque non meritavano di essere fatti.

Puoi anche scattare un fotogramma esposto per le luci e uno per le ombre, poi sovrapponi il secondo sul primo e cancelli (riveli) il cielo con il pennello gomma al 15%; fondi tutto con un metodo di fusione ed usa i plugin e/o il filtro luci/ombre (con cautela, altrimenti si può evidenziare grana). Se non ti pare abbastanza....puoi anche fare una selezione del cielo ed imperversare con curve, saturazioni selettive, plugin Velvia Pro, Nik graduated ND, ecc....Bisogna vedere che cosa è controllabile. L'HDR richede perizia e dà risultati analoghi (anche se non uguali) ad altre tecniche che richiedono però meno tempo di elaborazione e sono più dirette.

CiauZ

Filippo
Shaovel
Si, infatti quella HDR è brutta, ho voluto solo provare...ho notato che l'HDR di notte è più difficile...le altre foto di giorno anche l'effetto che lo simula viene abbastanza bene! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.