pql89
Aug 23 2011, 09:10 AM
ciao ragazzi, anche dalla calabria vi chiedo consiglio! Siccome la sorella della mia ragazza ama distruggere fotocamere vorrei salvare la mia vecchia bridge che ora ha la mia ragazza.dobbiamo regalare alla sorella una compatta corazzata! Ha da poco distrutto due samsung ed una coolpix che fra l'altro � costata circa 200 euro.le caratteristiche erano credo sufficienti ed ora sar� scesa anche di prezzo.ma speravo in qualcosa di pi� resistente magari antibomba! No cmq fondamentale � la batteria ricaricabile ed una velocit� di reazione accettabile infatti ha da poco speso 70 euro per una "TREVI" che dopo aver premuto il pulsante ha bisogno di oltre un secondo pr scattare! Il budget preferirei una soluzione da circa 100 ed una che non superi i 200! Aiutatemi a salvare la bridge che viene lanciata sul letto,tenuta in borsa senza custodia e senza copri obiettivo,presa tranquillamente con le dita sulla lente,flash aperto anche in borsa..!l.altro giorno ho dovuto pulire il filtro perch� non riusciva a mettere a fuoco ...era diventato un nd e si vedevano pari pari in foto le impronte digitali!veramente da non credere com'era ridotto!
Grazie ed aiutatemi a salvare la povera lumix!
DighiPhoto
Aug 23 2011, 09:16 AM
Fuji Xp20 (129 euro mi sembra).
La qualit� � da 129 euro ma almeno � indistruttibile.
Dacci un'occhiata...
Dr.Pat
Aug 23 2011, 09:43 AM
io le comprerei un paio di guanti.
pql89
Aug 23 2011, 09:49 AM
QUOTE(Dr.Pat @ Aug 23 2011, 10:43 AM)

io le comprerei un paio di guanti.
Ma che guanti...a risolverlo cos� il problema!
Cmq la fuji cercher� di vederla...altri consigli intanto?
angrod
Aug 23 2011, 09:54 AM
Ciao,
io ho preso una fuji xp30, la porto sempre con me quando i rischi per la reflex sono elevati.
Per ora i test che ha brillantemente superato:
- pi� di un'ora in acqua di mare
- caduta da circa 5 metri sulle rocce, mentre stavo arrampicando (graffiata ma funzionante e LCD intatto)
- giretto sul monte bianco con temperatura ampiamente sotto zero
La qualit� delle foto � decente, si pu� arrivare anche a 400 iso e il risultato non fa proprio schifo, accettabile. Non � ingombrante e l'accensione, per esser una compatta, � relativamente rapida.
Purtroppo ci son un paio di difetti:
- GPS molto lento a trovare la posizione per il geotag, l'alternativa � lasciarlo attivo anche a fotocamera spenta, ma la batteria se ne va molto molto in fretta
- Batteria che anche lasciando disattivato il GPS non dura molto, non riesco a quantificarti gli scatti, ma io ho preso altre 2 batterie non originali a bassissimo costo, ora ho una buona autonomia
- Nessun tipo di controllo manuale. Zero proprio. Selezioni il "modo" e schiacci. Ed esiste anche una funzionalit� che sceglie in automatico il modo, accendi punti e scatti :(
Se non interessa il GPS il modello XP20 � identico e risparmi qualche decina di euro. La consiglio? Solo se deve esser usata in condizioni "estreme", ci sono molte altre compatte decisamente superiori per gli stessi soldi.
89stefano89
Aug 23 2011, 10:00 AM
� compeltamente automatica??? non ha la modalit� p? io ci stavo facendo un pensierino ma se mi dite che non si pu� nemmeno decidere uno straccio di diaframma o compensazione lascio perdere...
pql89
Aug 23 2011, 10:03 AM
le situazioni sono estreme nel senso che viene trattata malissimo...per� usata in discoteca,sul motorino,con gli amici,alle feste.nessuna pretesa o cognizione tecnica. La qualit� della foto dev'essere buona per stamparla magari su carta normale ma soprattutto come sfondo del pc,su face, video di foto per i 18 anni...capito il genere?
89stefano89
Aug 23 2011, 10:06 AM
se usata col sedere ogni macchina � uguale ad un altra, daltronde � un peccato sprecare soldi in quel modo.
angrod
Aug 23 2011, 10:12 AM
QUOTE(89stefano89 @ Aug 23 2011, 11:00 AM)

� compeltamente automatica??? non ha la modalit� p? io ci stavo facendo un pensierino ma se mi dite che non si pu� nemmeno decidere uno straccio di diaframma o compensazione lascio perdere...
Ammetto che non ho letto completamento il manuale, tra le varie modalit� c'� la P, dove � possibile compensare l'esposizione ma non mi pare sia possibile regolare il diaframma. Stasera quando la morosa riporta a casa il giocattolino verifico. Intanto allego tutte le possibili modalit�, direttamente dal manuale:
Ingrandimento full detail : 186 KBE allego il pdf del manuale!
89stefano89
Aug 23 2011, 10:38 AM
ti ringrazio per la precisazione, la mia fuji ha la p, hai due diaframmi mica sto gran che, daltronde il vantaggio � compensare l�esposizione visto che l�esposimetro non � un gran che e visto anche che la modalit� manuale � disastrosa...
Matteo Scagliola
Aug 23 2011, 11:07 AM
...

non lo dir� in tono polemico, e nemmeno vorrei la prendessi come un'offesa, sia chiaro...
ma a questo punto io le regalerei qualcos'altro...
tipo una bella maglietta o una borsa...
se non ha cura con gli oggetti che le vengono regalati, non credo valga la pena insistere!

ripeto, non sono ne polemico, ne voglio che sembri un'offesa..
My two cents.
pql89
Aug 25 2011, 08:24 AM
QUOTE(Matteo Scagliola @ Aug 23 2011, 12:07 PM)

...

non lo dir� in tono polemico, e nemmeno vorrei la prendessi come un'offesa, sia chiaro...
ma a questo punto io le regalerei qualcos'altro...
tipo una bella maglietta o una borsa...
se non ha cura con gli oggetti che le vengono regalati, non credo valga la pena insistere!

ripeto, non sono ne polemico, ne voglio che sembri un'offesa..
My two cents.
La questione � che non le regaliamo una fotocamera per qualche desiderio o motivo...� che se quando esce non ha la sua compatta prende la bridge della mia ragazza...ovvero la mia ex bridge che � ancora ottima e non mi va che venga distrutta!per questo un carro armato nelle sue mani sarebbe meglio almeno le durerebbe un po' cos� da lasciar stare la nostra fotocamera!
Matteo Scagliola
Aug 25 2011, 10:31 AM
in questo caso, � appena uscita la nuova nikon coolpix subacquea e resistente agli urti!

vai e prendi quella!
pql89
Aug 25 2011, 10:51 AM
QUOTE(Matteo Scagliola @ Aug 25 2011, 11:31 AM)

in questo caso, � appena uscita la nuova nikon coolpix subacquea e resistente agli urti!

vai e prendi quella!
Devo vedere il prezzo!e sperare che sia anche resistente alla sabbia come la fuji!perch� la sabbia gi� l'ha fregata una volta!
Dob_Herr_Mannu
Aug 25 2011, 11:10 AM
Una compatta film usa e getta..?
pql89
Aug 26 2011, 08:15 AM
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Aug 25 2011, 12:10 PM)

Una compatta film usa e getta..?
Mmm no la cosa non fa tanto sorridere... Tantomeno riflettere...
nonnoGG
Aug 26 2011, 08:48 AM
Se l'amica della tua ragazza, quando uscite insieme, trova sempre una scusa per prendere
la "sua" bridge ovvero la "tua" ex che � ancora ottima, potrebbe nascondere un subliminale da analizzare a fondo...

Purtroppo, anzi per fortuna, questo � il prezzo da pagare dopo che Adamo assaggi� la famosa mela: senza la volubile fantasia femminile il mondo sarebbe un'arida spianata di cubicoli di cemento...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!
pql89
Aug 28 2011, 11:51 AM
QUOTE(nonnoGG @ Aug 26 2011, 09:48 AM)

Se l'amica della tua ragazza, quando uscite insieme, trova sempre una scusa per prendere
la "sua" bridge ovvero la "tua" ex che � ancora ottima, potrebbe nascondere un subliminale da analizzare a fondo...

Purtroppo, anzi per fortuna, questo � il prezzo da pagare dopo che Adamo assaggi� la famosa mela: senza la volubile fantasia femminile il mondo sarebbe un'arida spianata di cubicoli di cemento...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! � la sorella! e la vuole solo perch� non ha altre fotocamere al momento!!
angrod
Sep 20 2011, 04:47 PM
rispolvero la discussione per, ahim�, informarvi che l'ultimo bagno nell'atlantico ha "ucciso" la piccola XP30.
Nulla di estremo, solo qualche onda pi� agitata del solito, dopo 3 minuti in acqua e 2 foto si � definitivamente spenta.
Torno sulla spiaggia, apro lo sportello SD-batteria e noto, con estremo dispiacere, un bel po' di acqua imbarcata :(
Lasciata ad asciugare al sole per tutto il giorno, ora si accende, ma va in "errore zoom" e si spegne dopo 30 secondi. Vediamo come si comporter� la casa con la garanzia...
Che tristezza... mi ero affezzionato...
Allego una delle ultime foto che ha scattato:
Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Francesco Martini
Sep 20 2011, 04:53 PM
QUOTE(pql89 @ Aug 23 2011, 10:10 AM)

ciao ragazzi, anche dalla calabria vi chiedo consiglio! Siccome la sorella della mia ragazza ama distruggere fotocamere vorrei salvare la mia vecchia bridge che ora ha la mia ragazza.
Una vecchia ZENIT....
se cade quella...rompe il pavimeto, ma lei resta integra!!!!!
..e spera che non ti cada su un piede..che poi ti tocca ingessarlo...!!!
Francesco Martini
cuscinetto
Sep 20 2011, 05:54 PM
QUOTE(pql89 @ Aug 28 2011, 12:51 PM)

� la sorella! e la vuole solo perch� non ha altre fotocamere al momento!!
Ha parte che! la farei arrangiare! l'unica e una compatta impermiabile di poca spesa, tanto se �
distratta anche se la macchina regge poi la perde
pql89
Sep 20 2011, 06:55 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 20 2011, 05:53 PM)

Una vecchia ZENIT....
se cade quella...rompe il pavimeto, ma lei resta integra!!!!!
..e spera che non ti cada su un piede..che poi ti tocca ingessarlo...!!!
Francesco Martini
proprio questa l'ho presa a mio padre che era dispiaciuto dopo che per 20 anni non cacciava la sua zenith b questa ha dato un leggero ritardo della tendina...
per� ancora non ho capito bene cme funziona l'esposimetro!!
odo
Sep 20 2011, 07:49 PM
giuro che ho letto
"dalla calabria con terro.....ne"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.